CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURA

PROPOSTA DI LEGGE N. 78

presentata dai Consiglieri regionali

SANNA Giacomo -MANCA

il 17 maggio 2000

Rapporti pubblicitari con vettori aerei


RELAZIONE DEI PROPONENTI

Da tempo la Regione autonoma della Sardegna realizza iniziative pubblicitarie finalizzate alla promozione dell'immagine della nostra Isola in tutto il mondo.

In una situazione di forte affollamento dei messaggi pubblicitari, con conseguente minore incidenza, le tecniche di comunicazione pubblicitaria si vanno facendo sempre più articolate e sofisticate attraverso l'utilizzo di mezzi e sistemi innovativi.

Gli specialisti del settore stanno compiendo un grande sforzo per individuare forme e strumenti pubblicitari sempre diversi ed originali per rendere più credibile ed interessante il messaggio promozionale.

Oltre ai tradizionali supporti, quali gadget di vario tipo, stampa e televisione, vengono sempre più frequentemente individuati inusuali supporti pubblicitari.

Fra quelli che stanno riscuotendo particolare interesse da parte degli operatori del settore, particolare importanza vanno assumendo gli aeromobili.

Alcune esperienze, praticate sia in Italia che in altri Paesi, dimostrano un sempre maggior ricorso all'uso di messaggi pubblicitari applicati all'esterno del corpo degli aerei, nella cosiddetta livrea.

Già da qualche anno, ad esempio, viene pubblicizzata con tale sistema, sugli aeromobili della compagnia di navigazione aerea FINNAIR, la "Città di Babbo Natale", così come una nota industria italiana, produttrice di cioccolati e dolciumi, di cui tacciamo il nome per non fare ulteriore pubblicità, reclamizza i propri prodotti utilizzando un aeromobile ALITALIA sulla tratta Roma- York.

Considerando che per la nostra Isola il collegamento aereo è non solo vitale, ma è anche, in molti casi, il modo principale con cui la nostra realtà turistica e culturale entra in contatto con il resto del mondo, riteniamo importante diversificare le iniziative pubblicitarie della Regione, utilizzando come supporto le livree degli aeromobili impiegati sulle rotte di collegamento da e per la Sardegna.

E' chiaro che per far sì che tale mezzo di comunicazione pubblicitaria sia utile ed efficace occorre che le compagnie che lo gestiscono compiano attività rilevante al fine di migliorare, anche sotto il profilo della comodità, frequenza e accessibilità economica, i collegamenti fra gli scali sardi e quelli del Continente.

Riteniamo che questa scelta possa riscontrare l'interesse, con interventi della consistenza finanziaria di qualche miliardo, ricavando le risorse con la riprogrammazione degli attuali mezzi pubblicitari, fra gli operatori del settore e fra le stesse compagnie di navigazione aeree attualmente operanti nei collegamenti con la Sardegna, sia per la novità e sia soprattutto per il numero assai rilevante di persone che raggiungono la nostra Isola servendosi del vettore aereo.

L'utilizzo di mezzi pubblicitari pertanto può portare ad un miglioramento dei servizi contribuendo a diminuire l'isolamento.

TESTO DEL PROPONENTE

 

TESTO DELLA COMMISSIONE

Art. 1

1. La Regione può stipulare contratti con compagnie aeree, che gestiscono voli di linea per passeggeri, con frequenza giornaliera per l'intero anno, facenti scalo in almeno un aeroporto della Sardegna, con i quali le compagnie aeree si obbligano ad avere aerei con la livrea caratterizzata da richiami promozionali per la Sardegna.

2. I contratti hanno durata triennale, ma la Regione è obbligata al pagamento del corrispettivo, per ciascuno degli anni successivi al primo, solo qualora sia dimostrato che la compagnia  aerea abbia nell'anno di precedente esercizio compiuto attività rilevanti al fine di migliorare, anche sotto il profilo della comodità, frequenza e accessibilità economica, i collegamenti fra la Sardegna e gli aeroporti siti nel continente europeo.

   

Art. 2

1. La spesa, valutata in lire 3.000.000.000 annui, farà carico sul capitolo 01090 del bilancio triennale per gli anni 2000/2002 e sul corrispondente capitolo di bilancio per gli esercizi successivi.