CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURAMozione n. 143
MOZIONE SANNA Salvatore - COGODI - SECCI - CORONA - USAI - CAPPAI - PISANO - IBBA - TUNIS - MANCA - CORDA sulle condizioni di inadeguatezza e di pericolosità in cui versa la SS 387.
IL CONSIGLIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
- lo sviluppo socioeconomico di un territorio si basa prioritariamente su un adeguato ed efficiente sistema di infrastrutture capace, tra l'altro, di garantire i collegamenti per il trasporto delle merci e la mobilità veloce delle persone;
- la SS 387, unica arteria che attraversa i territori del Gerrei e del Parteolla mettendo in collegamento i piccoli centri fra loro e con la città di Cagliari, centro di riferimento socioeconomico, versa in condizioni di persistente arretratezza, accentuando il deficit di sottosviluppo dell'intero Gerrei;
- la SS 387 è stata realizzata agli inizi del secolo scorso e, ad eccezione di qualche intervento di rettifica del tracciato, ricalca il vecchio percorso storico;
EVIDENZIATO come tale situazione limiti fortemente le possibilità di sviluppo del territorio contribuendo a determinare l'assenza delle condizioni minime richieste dal sistema imprenditoriale per la localizzazione di nuove iniziative, capaci di invertire l'attuale condizione di sottosviluppo;
RICORDATO che il vigente Piano regionale dei trasporti (pubblicato nel supplemento straordinario al BURAS n. 21 del 24 giugno 1995) prevede:
- l'inserimento della SS 387 nella rete stradale regionale di secondo livello nel novero delle direttrici principali del bacino di traffico n. 2 di Cagliari;
- la necessità, nell'ambito degli interventi proposti sui sistemi di viabilità urbani ed extra urbani, "dell'adeguamento della SS 387 da Ballao a San Vito, con ristrutturazione del tracciato attuale", secondo le tipologie di adeguamento A e V CNR contenute nel Bollettino Ufficiale CNR n. 78 del 28 luglio 1980;
- l'individuazione delle concrete misure per superare le criticità emergenti e riconosce "l'importanza di migliorare l'inserimento dell'arteria nel tessuto suburbano ed urbano di Cagliari, con benefici indotti anche per le relazioni tra la fascia interna del Gerrei e la periferia cittadina";
EVIDENZIATO come l'aggiornamento del Piano regionale dei trasporti, approvato dalla Giunta regionale il 16 aprile 2002 e ancora all'esame della competente Commissione consiliare (Documento n. 38), riconferma le precedenti previsioni del piano sull'importanza dell'arteria;
RIMARCATO come tale aggiornamento del Piano individui, all'interno delle criticità del sistema della rete stradale sarda - caratterizzata dal deficit di accessibilità di ampie fasce territoriali dovuto all'impossibilità di fluire di infrastrutture caratterizzate da adeguate velocità di percorrenza - proprio nella zona del Gerrei una fascia territoriale così isolata da risultare esterna a tutte le isocrone dei 60 minuti con destinazione dei poli di attrazione, assumendosi il tempo di 60 minuti come soglia minima accettabile di accessibilità;
CONSTATATO che la strada è, ormai, ridotta in precarie condizioni di sicurezza sia per ragioni strutturali come la carreggiata stretta, la presenza di numerosi accessi, tratto Sant'Andrea - Ballao molto tortuoso, sia per il traffico notevolmente aumentato negli anni, e causa di ripetuti incidenti gravi e mortali;
RILEVATO che con l'istituzione della nuova Provincia di Cagliari anche i paesi dell'ex Provincia di Nuoro, da Escalaplano in su, graviteranno sulla SS 387, rendendo sicuramente più trafficata ed insicura l'attuale l'infrastruttura viaria;
CONSIDERATO che la gravità del problema impone una concreta e immediata attenzione da parte delle istituzioni, e in particolare della Regione, per invertire l'attuale situazione di sottosviluppo, da un lato, e tentare di interrompere la spirale di incidenti che si registrano lungo quella la statale dall'altro;
RILEVATO che la grave situazione della strada è, da tempo, a conoscenza delle autorità preposte alla sicurezza ed al controllo degli assi stradali, per le continue segnalazioni e richieste d'intervento avanzate dai sindaci delle amministrazioni locali interessate;
RICORDATO che i sindaci, stanchi di rappresentare la grave situazione della strada, senza peraltro ricevere alcuna risposta, hanno costituito un comitato per la statale 387, minacciando azioni di mobilitazione di massa dei cittadini se non riceveranno concrete rassicurazioni per la risoluzione del problema,
impegna la Giunta regionale
ad attivarsi per reperire, già nella finanziaria 2004, almeno le somme necessarie per il finanziamento della progettazione relativa alla rettifica dell'attuale tracciato al fine di garantire un tempo massimo di percorrenza verso Cagliari di 60 minuti come soglia minima accettabile di accessibilità e alla messa in sicurezza della SS 387, da Ballao sino all'innesto con la SS 554, indispensabili presupposti per porre fine ai limiti di sviluppo socioeconomico del Gerrei e alla spirale di incidenti, anche mortali, che si sono ripetutamente registrati.
Cagliari, 23 aprile 2004
>