CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURA

Interrogazione n. 813/A

INTERROGAZIONE LIORI, con richiesta di risposta scritta, sulla gestione dell'aeroporto di Cagliari.


Il sottoscritto, premesso che:

- la soluzione del problema della continuità territoriale rappresenta uno degli obiettivi prioritari che la Regione autonoma della Sardegna persegue per il benessere del popolo sardo e dell'economia dell'Isola;

- le tariffe di trasporto basse e l'efficienza nei servizi sono essenziali per compensare i danni derivanti ai cittadini ed all'economia della Sardegna in corrispondenza della posizione geografica dell'Isola;

- il principio della continuità territoriale per i passeggeri e per le merci fu sancito nel primo "Piano di Rinascita" della Sardegna già dal 1962;

- nonostante i 54 anni di autonomia non sembra si sia ancora trovata una soluzione organica, efficace e stabile, ma piuttosto soluzioni provvisorie, tortuose ed insoddisfacenti, generando non poche polemiche, confortate dai fatti;

- è ormai acclarato come la penalizzazione per i cittadini e le imprese non derivi esclusivamente dai costi effettivi del trasporto, ma in misura rilevante dalle diseconomie di tutta una serie di fattori logistici che incidono pesantemente sui costi aziendali dei vettori;

- si dovrebbe quindi porre al centro dell'attenzione non solo il sistema tariffario, ma analizzare, monitorare e vigilare le diseconomie derivanti dai servizi, dai costi dei porti e degli aeroporti;

in relazione alle notizie recentemente apparse sulla stampa nazionale e su quella regionale sulla SOGAER, secondo le quali, tra l'altro:

- la gestione dell'aeroporto di Cagliari/Elmas e le politiche tariffarie praticate dalla SOGAER, paragonate a quelle degli altri scali aeroportuali italiani del mezzogiorno, risultano essere tra le più alte e favoriscono l'allontanamento dei vettori aerei piuttosto che incentivarne la presenza;

-      i servizi offerti alle compagnie aeree ed ai cittadini dalla SOGAER risultano essere di un livello non adeguato alle esigenze di sviluppo;

- durante lo scorso anno l'aeroporto di Cagliari/Elmas ha avuto un decremento di traffico pari a 7.000 voli rispetto al periodo precedente;

atteso che:

- il Governo nazionale e la Regione sarda hanno impegnato importanti risorse finanziarie per la soluzione dei problemi legati alla continuità territoriale;

- la società di gestione dell'aeroporto di Cagliari ha ricevuto ingenti finanziamenti pubblici per la costituzione della nuova aerostazione destinati al miglioramento del transito dei passeggeri e del movimento aeroportuale;

- l'aeroporto Cagliari/Elmas rappresenta uno dei nodi principali per lo sviluppo turistico della Sardegna;

- l'azionista di maggioranza di gestione dell'aeroporto di Cagliari/Elmas è l'ente pubblico Camera di Commercio di Cagliari, che ha recentemente aumentato i diritti camerali nell'ordine del 20% per far fronte alle esigenze delle società controllate tra le quali la SOGAER;

- le notizie apparse sulla stampa riguardo alla SOGAER mostrano che si è in presenza di un fenomeno che vede vanificati gli sforzi dell'Assessorato dei trasporti e dell'intera Regione per abbattere i costi e gli oneri derivanti dall'insularità, in parte riassorbiti dai costi e dagli oneri aeroportuali,

chiede di interrogare l'Assessore dei trasporti per sapere:

1) quali siano le azioni programmate per rendere economicamente compatibile ed efficiente l'aeroporto di Cagliari/Elmas alle esigenze dei sardi e della Sardegna;

2) quali siano le azioni che l'Assessore intende porre in essere per assicurare ai sardi che le ingenti somme di denaro pubblico investite nell'aeroporto di Cagliari non vengano sprecate con politiche di gestione onerose che allontano il traffico aereo;

3) se l'Assessore non ritenga opportuno convocare urgentemente il Presidente della SOGAER per chiedere spiegazioni e riferire al Consiglio.

Cagliari, 28 aprile 2004