CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURAInterrogazione n. 628/A
INTERROGAZIONE FRAU, con richiesta di risposta scritta, sulla autonomia della scuola in Sardegna.
Il sottoscritto, premesso che:
a) l'autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 8 del DPR n. 275 del 1999, prevede che le stesse possano determinare nel POF il curriculum obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare la quota definitiva a livello nazionale con la quota loro riservata, che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte;
b) l'articolo 12 dello stesso DPR precisa che le istituzioni scolastiche possano realizzare compensazioni tra le discipline e attività previste dagli attuali programmi, con decrementi non superiori al 15 per cento del relativo monte ore annuale;
c) l'attuazione di tale norma può avvenire esclusivamente sulla base degli organici del personale docente ed i direttori generali degli Uffici scolastici regionali provvedono alla ripartizione delle consistenze organiche tra le circoscrizioni provinciali ed alla assegnazione delle risorse secondo le specifiche esigenze delle istituzioni scolastiche;
d) in base a queste norme il liceo scientifico "G. Marconi" di Sassari da quattro anni ha avviato l'attuazione di un corso di informatica, con un decremento delle materie letterarie;
e) tale situazione non ha assolutamente comportato situazioni di soprannumerarietà tra i docenti interessati, incrementando nel contempo la frequenza scolastica degli alunni ed il gradimento delle famiglie;
f) anche per l'anno scolastico 2003/2004 il liceo scientifico "G. Marconi", sentiti i competenti organi collegiali, ha presentato una proposta di organico che prevedeva 20 cattedre di materie letterarie e latino e 5 cattedre e uno spezzone di 11 ore di matematica onde consentire la prosecuzione della sperimentazione in atto;
g) la direzione regionale scolastica non ha concesso le 11 ore di matematica impedendo di fatto la possibilità di proseguire il corso di studi attivato quattro anni prima ai sensi dell'articolo 8 del DPR n. 275 del 1999;
h) tutto questo sta provocando le giuste rimostranze degli organi collegiali del liceo scientifico perché, oltre a bloccare una sperimentazione che ha dato risultati ottimi, mortifica l'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche periferiche,
chiede di interrogare l'Assessore della pubblica istruzione per sapere:
1) se sia a conoscenza che il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale ha negato al liceo scientifico "G. Marconi" di Sassari la possibilità di poter continuare il corso sperimentale di informatica ben accettato dagli alunni e dalle loro famiglie, negando di fatto a questa istituzione scolastica l'autonomia didattica ed organizzativa, sancita dalle leggi vigenti;
2) se non sia opportuno intervenire con urgenza presso il direttore generale affinché riveda le proprie determinazioni, consentendo la prosecuzione del corso di informatica, il cui blocco di fatto vanifica quanto di buono è stato fatto sino a questo momento, prima che gli alunni e le famiglie possano iniziare qualche forma di contestazione interrompendo quel clima di serenità e di partecipazione proprio di questo liceo sassarese.
Cagliari, 14 maggio 2003