CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURA

Interrogazione n. 227/A

INTERROGAZIONE GRANARA - FLORIS Emilio - PILI - CORONA - RASSU - LICANDRO, con richiesta di risposta scritta, sull'incaglio della motonave Eurobulker IV.


I sottoscritti,

premesso che a distanza di due settimane ci sono ancora troppi punti oscuri in merito alle cause che hanno portato all'incaglio sulla "secca grande" della motonave Eurobulker IV, e che nonostante sia stato sbandierato ai quattro venti che il combustibile è stato finalmente recuperato, si continuano a notare larghe e lunghe chiazze di combustibile nel canale di San Pietro e lungo le coste;

considerato che fortunatamente la Bulk-carrier trasportava 16.000 tonnellate di carbone e non oli combustibili o acidi che avrebbero provocato immediatamente un disastro ambientale senza precedenti;

visto che nel porto di Portovesme nel 1999 hanno attraccato ben 461 navi con cinque milioni di tonnellate di merci movimentate oltre al traffico di navi traghetti e che, pur essendo l'ingresso allo stesso particolarmente rischioso, non si è mai pensato di aumentare le boe di segnalazione e predisporre un radar faro che guidasse nelle varie fasi le navi in entrata;

appurato che la motonave Eurobulker IV non era effettivamente quella "carretta del mare", così come da tutti definita, forse per addebitare alla stessa e al suo equipaggio tutte le responsabilità dell'avvenimento marittimo, mentre non vengono mai definite "carrette" navi più vetuste che trasportano i nostri corregionali nelle linee marittime da e per la Sardegna,

chiede di interrogare il Presidente della Giunta regionale, l'Assessore della difesa dell'ambiente e l'Assessore dei trasporti per conoscere:

a) se corrisponda al vero che il may day è stato lanciato alle 6,20 circa, quando era ancora buio, mentre le ordinanze dell'Autorità Portuale stabiliscono che il traffico di avvicinamento può svolgersi solo nelle ore di luce che garantiscono piena visibilità;

b) se corrisponda al vero che la boa di segnalazione luminosa della secca grande era da parecchi giorni spenta e ancor oggi non è stata riparata e che il Comandante aveva precedentemente informato a terra di essere sprovvisto di carte nautiche particolari;

c) come pensano di poter recuperare le circa 170 tonnellate di gasolio contenute in un deposito fra le stive centrali che a causa dell'incaglio si sono miscelate al carbone contenute nelle stive;

d) se non sia il caso che la Regione, considerati i sempre più frequenti avvenimenti di mare che mettono a rischio continuamente le nostre coste, si munisca finalmente di tutti quegli strumenti non solo tecnici, con cui si possa svolgere un'attenta attività di prevenzione e una seria e puntuale attività di controllo delle nostre coste.

Cagliari, 26 settembre 2000