CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURAInterrogazione n. 218/c- 5
INTERROGAZIONE GRANARA - FLORIS Emilio - CORONA - LICANDRO - RASSU, con richiesta di risposta scritta, sull'incagliamento della motonave "Eurobulker IV" all'ingresso del canale di San Pietro.
I sottoscritti,
premesso che i nuovi orientamenti politici ed economici della Regione sarda individuano nel turismo un settore chiave per lo sviluppo;
considerato che questa esigenza deve comunque conciliarsi con l'operatività delle intraprese industriali che utilizzano anche il vettore marittimo per i trasporti da e per l'Isola;
verificato che il pericolo derivante dal trasporto di materiali inquinanti viene considerato quasi sempre in relazione alle coste del Nord Sardegna e raramente a quelle meridionali che sono ugualmente esposte;
appurato che Portovesme rappresenta lo scalo marittimo industriale a più intenso traffico dell'Isola e che l'accesso a tale porto è consentito alle navi solamente nelle ore diurne a causa delle difficoltà di avvicinamento allo stesso;
considerato che per entrare in tale porto le navi sono soggette a utilizzare il servizio dei piloti e, quindi, a rotte obbligate tra l'Isola Piana e l'Isola dei Meli, e a sfiorare un basso fondale denominato "Secca Grande" proprio perle sue dimensioni e che lo stesso è già stato, in passato, teatro di numerosi altri avvenimenti di mare,
chiedono di interrogare il Presidente della Giunta regionale e l'Assessore dell'ambiente per sapere:
1) se si è già provveduto a localizzare e quantificare l'estensione e la portata di tale avaria sul piano ambientale, prevedendo i conseguenti provvedimenti in funzione della situazione meteomarina e predisponendo a mare e a terra sbarramenti idonei a contenere tale danno;
2) se non ritengano opportuno intervenire sollecitando anche l'autorità marittima competente affinché tale "secca" sia sufficientemente segnalata in loco;
3) se non sia il caso che il servizio dei piloti sia obbligato non solamente nella fase di ingresso ma anche durante tutta la fase di avvicinamento al canale di San Pietro;
4) se sono state attivate le procedure di escussione delle garanzie assicurative a copertura dei danni causati.
Cagliari, 28 settembre 2000