CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII LEGISLATURAInterpellanza n. 387/A
INTERPELLANZA SANNA Giacomo - MANCA sulla continuità territoriale aerea Sardegna-Continente.
I sottoscritti,
premesso che:
- le convenzioni regolanti i servizi aerei Sardegna-Continente, sottoposti ad onere di servizio pubblico e riguardanti le rotte Cagliari -Milano e v.v., Cagliari-Roma e v.v., Olbia-Milano e v.v., Olbia-Roma e v.v., Alghero-Roma e v.v., Alghero-Milano e v.v., hanno scadenza fissata alla data del 31 dicembre 2003;
- è prevista la possibilità di prorogare le su indicate convenzioni sino al 31 dicembre 2004;
- nella documentazione trasmessa, di recente, dal competente Assessore regionale dei trasporti ai componenti la IV Commissione consiliare, si fa riferimento, oltre che alla possibilità della proroga, anche ad alcuni correttivi volti ad ottenere un migliore adeguamento del sistema della continuità territoriale;
- nel febbraio del 2003 il Presidente della Regione, con apposita nota, , ha manifestato l'intenzione della Regione sarda di voler procedere per la concessione della proroga delle convenzioni, subordinata però al previo raggiungimento di un accordo che inserisca nei contratti stessi una serie di clausole aggiuntive riguardanti il riequilibrio della domanda\offerta tramite una nuova distribuzione delle frequenze sulle rotte onerate, sia mensilmente, sia settimanalmente che giornalmente; un aumento dei voli nei periodi di alta stagione ed un adeguamento degli stessi in quelli di bassa stagione; la possibilità di articolare la tariffa piena come media settimanale al fine di meglio distribuire l'utenza nell'arco temporale individuato, di modo tale che possa essere applicata una tariffa infrasettimanale ridotta ed una più elevata per il fine settimana, fermo restando che la media delle tariffe deve coincidere con la tariffa piena; la definizione transattiva del contenzioso in atto con la compagnia Air One;
- nell'anno 2002 sono stati necessari 1200 voli in più rispetto a quelli contrattualizzati, gran parte dei quali svolti dalla compagnia di navigazione aerea Air One che attende il ristoro dei maggiori costi sostenuti, quantificati complessivamente in euro 5.794.707,05;
- la circolare 15 novembre 2001 del Ministero per le politiche comunitarie fa divieto di rinegoziazione delle offerte nelle pubbliche gare dopo l'aggiudicazione;
- il progetto della Giunta di procedere nel verso della concessione della proroga per le convenzioni con le compagnie aeree attualmente operanti nelle tratte Sardegna-Continente e nel contempo modificare di fatto le condizioni delle offerte di gara non è realizzabile per effetto della circolare ministeriale sopra richiamata;
- non è stato definito il progetto denominato "sistema Sardegna" che avrebbe dovuto rappresentare, nelle intenzioni del Governo regionale, l'evoluzione della prima fase della continuità territoriale aerea Sardegna -Continente,
chiedono di interpellare il Presidente della Regione per sapere:
- se abbia valutato che la proroga delle convenzioni in essere con le compagnie di navigazione aerea, considerata l'impossibilità di rinegoziazione delle offerte, è in contrasto con la necessità di un migliore adeguamento del sistema della continuità territoriale agli interessi isolani;
- se si sia valutato che la concessione della proroga sarebbe dovuta avvenire entro il mese di giugno del 2003, così come previsto dall'articolo 8 del bando di gara;
- come intenda risolvere il contenzioso ancora in atto con la compagnia di navigazione aerea Air One che ha eseguito per l'intero anno 2002 n. 72 voli in più sulla tratta Alghero-Milano e v.v., n. 207 voli in più sulla tratta Alghero-Roma e v.v. e n. 570 voli in più sulla tratta Cagliari-Milano e v.v.;
- quali iniziative concrete, rispettose della legge, dei regolamenti e delle circolari ministeriali, siano state adottate dalla Giunta Regionale per migliorare il sistema della continuità territoriale aerea Sardegna -Continente, rendendolo più adeguato alle rinnovate esigenze dell'isola.
Cagliari, 9 luglio 2003
>