CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislatura

Illustrato dall'assessore Pani, alla Quinta commissione, il bilancio regionale per l'Ambiente. Le opposizioni: "Manca la maggioranza, ne parleremo in Aula"


Cagliari, 6 aprile 2004 - Gli interventi di competenza dell'assessorato dell'Ambiente, nella manovra di bilancio per il 2004, sono stati illustrati dall'assessore Emilio Pani alla Quinta commissione, Agricoltura ed Ambiente, presieduta da Tonino Frau.

Le cifre sono state "accolte", con qualche richiesta tecnica di chiarimento, dai componenti della Commissione, presenti alla "audizione", senza alcun commento. "La mancanza della maggioranza ai lavori della Commissione, ha commentato il vice presidente Totuccio Granella, impedisce un approfondimento delle cifre illustrate. Ci riserviamo di fare le nostre critiche quando il documento economico sarà portato all'attenzione dell'Aula".

La proposta di bilancio, per quanto riguarda l'ambiente, presenta una significativa riduzione rispetto alle spese dello scorso esercizio finanziario. Le competenze, le spese previste per il 2004, ammontano a 172.838.311 euro (72.245.134 di provenienza statale), mentre i residui passivi, le somme stanziate negli esercizi precedenti, sono di 651.505.202 euro. Gli interventi finanziati con i fondi POR sono di 13.452.311 euro.

"Cifre interessanti, sulle quali però non vogliano esprimere le nostre valutazioni, hanno aggiunto i consiglieri regionali Pasqualino Manca, Alberto Sanna, Velio Ortu e Giovanni Demuru. I dati e le proposte di intervento, sui quali abbiamo molte riserve, li abbiano ascoltati solo per riguardo all'assessore Pani. Non possiamo, comunque, fare a meno di denunciare, anche in questa occasione, che la Quinta lavora solamente grazie al senso di responsabilità ed alla correttezza degli esponenti delle opposizioni".

Gli interventi "più significativi", illustrati dall'assessore della Difesa dell'Ambiente, riguardano il disinquinamento del Sulcis-Iglesiente, (2.782.000 euro di nuove spese, che si aggiungono a 23.402.000 di euro dei residui); gli interventi per la zona umida di Molentargius (19.399.000 euro di residui); gli investimenti per la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati (13.790.000 di nuove spese e 53.313.000 somme gia disponibili); gli investimenti nel settore idrico (39.822.000 di nuovi interventi, mentre 232.372.000 di euro sono stati impegnati negli esercizi precedenti); i finanziamenti al settore della pesca (10.342.000 euro nel 2004, che si aggiungono a 31.850.000 euro disponibili) e quelli previsti per l'acquacoltura e la tutela degli stagni (1.000.000 quest'anno e 28.367.000 euro per gli esercizi precedenti); i contributi a favore dell'Ente foreste (127.595.000 di nuovi interventi, mentre 23.944.000 euro sono disponibili come residui) e quelli destinati alla tutela del suolo (14.600.000 di nuovi fondi, in aggiunta ai 64.848.000 euro impegnati negli esercizi precedenti).

"Un bilancio tecnico che, comunque, presenta alcuni dati significativi", ha commentato il presidente della Quinta, Tonino Frau.

La Commissione, nel pomeriggio, incontrerà l'assessore dell'Agricoltura, l'audizione è prevista per le ore 16.00, che illustrerà il bilancio di previsione per il settore primario. (mc)


>