CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislatura

Brevi schede dei tre nuovi assessori: Cappellacci, Falchi, La Spisa


Cagliari, 8 gennaio 2004 - Trasmettiamo tre brevi schede sui nuovi assessori che hanno ottenuto, questa mattina, la fiducia del Consiglio regionale.

Curriculum di Ugo Cappellacci

Nato a Cagliari il 27 novembre 1960, vive a Cagliari, via Logudoro n. 8; coniugato, con tre figli. Ha conseguito la maturità scientifica c/o il Liceo Scientifico Statale Michelangelo di Cagliari e la laurea in Economia e Commercio c/o Università Statale di Cagliari, riportando la votazione di 110/110 con lode.

E' iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari e, in seno allo stesso, ricopre la carica di Vice Presidente; è iscritto all'elenco dei Revisori Contabili tenuto a cura del Ministero di Grazia e Giustizia e all'albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cagliari.

Ha partecipato ai corsi di specializzazione per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista c/o la SDA - Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Luigi Bocconi di Milano e presso la LUISS Management di Roma; ha inoltre partecipato ai corsi sul controllo di gestione negli enti pubblici tenuti a cura del network interuniversitario per lo Sviluppo della Managerialità negli Enti Pubblici (SVIMAP), con sede in Pisa, con il quale ha successivamente collaborato in qualità di associato.

Svolge attività professionale, in qualità di partner, presso lo Studio Cappellacci con sedi in Cagliari e Roma ed attività di consulenza in materia di enti pubblici, societaria, tributaria, giudiziaria e di gestione; riveste la carica di Sindaco di Società (anche a partecipazione pubblica) ed Enti.

Curriculum di Tonino Falchi

Il neo assessore regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport è il dottor Tonino Falchi. Nato a Sassari 68 anni fa, laureato in giurisprudenza, pensionato, il dott. Falchi è stato dirigente della pubblica amministrazione (direttore della sede Inpdap di Sassari).  E' entrato in politica nel 1975 ed è stato eletto ininterrottamente per sei mandati al Comune di Sassari, le prime quattro volte con lo Scudocrociato e le ultime due con Forza Italia.  Ha ricoperto numerose cariche assessoriali, ultima delle quali quella all'Edilizia privata, commercio e attività produttive nell'attuale giunta di Palazzo Ducale presieduta dal sindaco Nanni Campus.

Curriculum Giorgio La Spisa

Laureato in Giurisprudenza, ha quarantasei anni, è sposato e ha tre figli.

E' funzionario dell'Ufficio Studi del Consiglio regionale. Prima di diventare, nel novembre dello scorso anno, assessore dell'Industria, nell'esecutivo guidato dall'on. Pili, è stato presidente della commissione Bilancio e Programmazione, durante la Giunta presieduta dall'on. Floris.

Eletto con oltre 4100 voti, è alla prima legislatura in Consiglio regionale. In passato, è stato consigliere comunale e assessore ai Servizi tecnologici del Comune di Cagliari. Prima di approdare sui banchi di via Roma, è stato, in Consiglio provinciale, leader dell'opposizione alla Giunta guidata da Nicola Scano.


>