CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislatura

Il Consiglio regionale si riunirà il prossimo 4 giugno, per l'esame delle mozioni sulla 131 e sulla crisi della chimica sarda


Cagliari, 23 maggio 2003 - Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 4 giugno prossimo, alle ore 10, per esaminare la mozione presentata dalle opposizioni sui gravi ritardi nel completamento dei lavori di ammodernamento della statale 131 e quelle presentate, da molti gruppi politici, sulla drammatica situazione della industria chimica sarda. L'ordine del giorno della seduta prevede anche l'elezione del consiglio di amministrazione dell'Azienda regionale sarda trasporti (Arst) e di due consiglieri di amministrazione dell'Istituto superiore regionale etnografico di Nuoro (Isre). L'Assemblea, infine, si occuperà anche delle dimissioni da consigliere ripresentate da Nino Granara.

La convocazione dell'Assemblea regionale è stata decisa dal vicepresidente Luigi Biggio, al termine della conferenza dei presidenti dei gruppi, convocata proprio per la programmazione dei lavori consiliari.

La settima prossima, quindi, le commissioni potranno proseguire l'esame di provvedimenti di loro competenza, alcuni dei quali di particolare importanza, come la nuova legge elettorale sulla quale sta lavorando la commissione Autonomia e Riforme.

Nel corso della conferenza dei presidenti dei gruppi, è stato anche affrontato il caso del "mancato rispetto, da parte del presidente della Giunta", dell'indicazione del Consiglio di procedere, entro il prossimo 30 giugno, "all'elezione dell'autorità d'ambito".

Numerosi capigruppo hanno, formalmente, posto il problema e sollecitato una "decisione, della Presidenza e della stessa conferenza dei presidenti dei gruppi, anche in difesa delle prerogative e dei poteri dell'Assemblea regionale".

Il tema, di particolare delicatezza e rilevanza politica, sarà affrontato in una prossima riunione.


>