CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislatura

Abbattimento degli interessi per le piccole imprese commerciali di carni bovine. Un progetto di legge approvato all'unanimità dalla Sesta commissione


Cagliari, 27 settembre 2001 - Salutare boccata d'ossigeno alle viste per le piccole imprese commerciali di carni bovine duramente colpite dalla crisi dei consumi a causa di "Mucca pazza". La Sesta commissione (Industria e commercio) presieduta da Nicolò Rassu, ha infatti approvato all'unanimità un provvedimento che prevede importanti incentivi alle imprese con meno di 15 dipendenti le quali sono state messe in ginocchio dalla epidemia di BSE e dalla conseguente ventata di panico che ha caratterizzato il mercato. La proposta di legge sarà ora portata alla discussione del Consiglio per l'approvazione definitiva.

Il provvedimento fortemente sostenuto dal presidente della Commissione, Rassu, e che è stato approvato all'unanimità grazie alla uniformità di vedute ed all'impegno di tutti i componenti la commissione, stanzia 18 miliardi in tre anni per l'abbattimento degli interessi sui prestiti concessi dalle banche, nella misura di 2/3 del tasso di riferimento.

Il provvedimento riguarda qualche migliaio di piccole imprese commerciali ed esclude, oltre alla grande distribuzione e alle imprese di grosse dimensioni, le attività di vendita non rivolte al grande pubblico dei consumatori.


>