CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislatura

La commissione Agricoltura ha iniziato l'esame del disegno di legge sulla istituzione della rete di contabilità agricola regionale


Cagliari, 13 aprile 2001 - La commissione Agricoltura del Consiglio regionale ha avviato l'esame del disegno di legge con il quale si fissano nuove norme per l'Istituzione e gestione della rete di contabilità agricola regionale.

La nuova normativa comunitaria non prevede più interventi finanziari a sostegno delle aziende agricole che dispongono di una contabilità aziendale efficiente ed aggiornata. Le disposizioni comunitarie per i fondi strutturali, tuttavia, prevedono l'assegnazione di "risorse aggiuntive" destinate a quelle regioni che, entro il prossimo 31 dicembre 2003, avranno raggiunto i traguardi prefissati.

Una rete contabile efficiente e diffusa, in grado di certificare le produzioni ottenute nelle diverse aziende, è essenziale se si vogliono raccogliere i dati necessari per queste opportune verifiche.

Per ovviare alla mancanza di finanziamenti comunitari, la giunta regionale ha predisposto un proprio disegno di legge per sostituire gli interventi finanziari regionali a quelli europei, ormai non più disponibili.

La commissione Agricoltura, competente per materia, ha iniziato il necessario esame del provvedimento.


>