CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislaturaIl Consiglio Regionale si riunisce domani; da mercoledì l'Aula affronta la manovra finanziaria
Cagliari, 19 febbraio 2001 - Si riunisce il Consiglio regionale per una sessione che sarà quasi per intero dedicata all'esame della Finanziaria e del bilancio di previsione. Una maratona che si prolungherà per alcune settimane. La prima seduta, quella di domani, si occuperà d'altro. All'ordine del giorno due interpellanze: sul marchio della carne sarda e sul noleggio delle auto di rappresentanza e una serie di interventi che riguardano i lavori pubblici. Si parlerà, ma l'argomento sarà probabilmente rinviato, anche dell'istituzione del Corecom, il comitato regionale per la comunicazione.
Da mercoledì protagonista dell'Aula sarà la manovra finanziaria. Si aprirà con le relazioni: parleranno gli onorevoli La Spisa per la maggioranza, Cogodi, Balia e Giacomo Sanna per l'opposizione.
Il dibattito più lungo degli ultimi 5 anni fu quello del 1998: occupò 23 sedute prima dell'approvazione che ebbe luogo il 18 marzo. La discussione in Commissione fu, invece, abbastanza sbrigativa: 9 sedute in due settimane, dal 5 al17 febbraio. Il bilancio fu trasformato in legge regionale il 15 aprile.
Il dibattito più breve richiese solo 10 sedute d'Aula nel 1996 e nel 1999. Quest'ultimo (assessore proponente Pier Sandro Scano, relatore di maggioranza Sassu e di minoranza Casu) fu il bilancio dei record. La Commissione lo liquidò in 8 giornate di lavoro, dal 20 ottobre (audizione dell'assessore) al 19 novembre (approvazione) e il voto del Consiglio arrivò prima della scadenza dell'anno, il 21 dicembre 1998. Il bilancio divenne legge il 18 gennaio successivo.
La tabella seguente indica i "tempi" della Finanziaria e del Bilancio
Anno Sedute Data approvazione
Commissione Consiglio 2001 27 - -
2000 14 14 15.03.00 1999 8 10 21.12.98 1998 9 23 18.03.98 1997 12 12 01.02.97 1996 15 10 15.03.96 Quest'anno l'esame di bilancio si è iniziato in terza Commissione (presidente l'on. Giorgio La Spisa) il 4 gennaio e si è concluso il 7 febbraio. Ben 27 (un autentico primato) le riunioni che hanno visto impegnata la Commissione in oltre cento ore di discussione.
Gli emendamenti ai 4 articoli della Finanziaria sono stati complessivamente 210: 35 della Giunta e 175 di iniziativa consiliare. Gli emendamenti al Bilancio sono stati invece 165, 28 dell'esecutivo e 137 dei consiglieri.
Gli emendamenti bocciati in commissione possono essere riproposti all'Aula. I singoli consiglieri possono farlo durante la discussione generale. I capigruppo e almeno 5 consiglieri anche successivamente.
Difficile fare previsioni sul numero degli emendamenti che saranno presentati e dovranno essere discussi. I "tempi" della Finanziaria e del Bilancio di previsione 2001 dipenderanno dall'atteggiamento dell'opposizione.
Un possibile accordo potrebbe essere raggiunto su un emendamento che preveda l'impegno della Giunta a presentare prima dell'assestamento un disegno di legge di riforma sugli Enti strumentali della Regione e l'aggiornamento delle note di programma. Ma anche la campagna elettorale ormai alle porte - sottolineano gli addetti ai lavori - non dovrebbero dilatare il dibattito oltre un massimo di tre settimane.
>