CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislatura

Approvata dalla commissione Trasporti una risoluzione per i collegamenti notturni tra la Sardegna e le isole minori


Cagliari 16 dicembre 1999 - La Giunta regionale è stata invitata, dalla Quarta commissione permanente del Consiglio regionale, ad "assumere tutte le opportune iniziative finalizzate ad assicurare il mantenimento del servizio notturno tra la Sardegna e le isole minori di San Pietro e La Maddalena attraverso la adozione di adeguate iniziative".
I componenti la commissione Trasporti, presieduta da Marco Fabrizio Tunis, al termine di una lunga riunione alla quale ha preso parte anche l'assessore competente, Ignazio Manunza, hanno, infatti, approvato all'unanimità una risoluzione con la quale invitano l'esecutivo regionale a deliberare la proroga del servizio notturno per l'anno 2000 alle "condizioni e modalità attualmente vigenti".
Lo stesso documento chiede alla Giunta di elaborare e proporre al Consiglio un "disegno di legge di riforma e modifica dell'attuale normativa regionale di settore più rispondente alle mutate esigenze della collettività, dell'imprenditoria e in linea con le disposizioni comunitarie".
La risoluzione è stata approvata dalla Commissione presieduta da Marco Fabrizio Tunis in considerazione della vitale importanza che questi collegamenti nelle ore notturne rivestono per le popolazioni che vivono nelle isole minori della Sardegna e per i gravi danni che la soppressine di queste corse provocherebbe agli abitanti di San Pietro e di La Maddalena.
La Quarte ha anche esaminato e riapprovato la legge CCCXIII, sull'adeguamento degli affitti degli alloggi residenziali pubblici, approvata alla fine della scorsa legislatura e rinviata dal Governo con alcuni rilievi.
Il provvedimento è stato immediatamente trasmesso alla Terza commissione per il prescritto parere finanziario.  


>