CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XII legislaturaL'attività delle Commissioni consiliari nella prossima settimana
Cagliari 9 aprile 1999 - La prossima settimana le commissioni permanenti del Consiglio regionale si riuniranno per esaurire un nutrito ordine del giorno.
La Prima commissione, Autonomia e Riforme, presieduta da Salvatore Sanna si riunirà martedì 13 aprile, alle ore 12, per una audizione dei rappresentanti dell'Anci e dell'Uncem, le associazioni dei comuni e delle comunità montane della Sardegna, sul disegno di legge 457 "istituzione dell'Ente foreste demaniali". I lavori proseguiranno nel pomeriggio, con inizio alle ore 16,30, con la prosecuzione dell'esame degli emendamenti presentati alla proposta di legge 429, parte seconda, sul riordino della struttura amministrativa regionale.
La Prima commissione dovrà, inoltre, proseguire l'esame del dl 457, sull'ente unico di forestazione, e dello schema di decreto del presidente della Regione n.7, norma di attuazione dello Statuto speciale della Regione Sardegna recante delega in funzioni amministrative alla Regione in materia di lavoro e servizi all'impiego".
Ila commissione, presumibilmente, lavorerà anche nelle giornate di giovedì e venerdì.
La Seconda commissione, Politiche comunitarie ed Informazione, è stata convocata dal presidente Paolo Fois per le ore 17 di mercoledì 14. E' prevista l'audizione dell'assessore al Lavoro, Luca Deiana, sul piano per l'emigrazione. Successivamente, i componenti la commissione incontreranno il professor Giuseppe Contini, difensore civico della Sardegna, per un esame dell'attività svolta nel 1998 da quell'ufficio.
La commissione si occuperà, inoltre, delle proposte di legge 370-285 che propongono modifiche alla legge istitutiva dell'ufficio del difensore civico.
I lavori della Seconda proseguiranno giovedì mattina, con inizio alle ore 10, con l'esame della proposta di legge 510, sulla istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.Com.).
Particolarmente nutrito l'ordine del giorno dei lavori della Terza commissione, Programmazione economica e Bilancio, convocata dal presidente Eliseo Secci per le ore 10 di mercoledì 14 aprile. La commissione, infatti, deve esaminare il testo unificato delle proposte di legge 268-432 e del disegno di legge 509, modifiche alla l.r. 14/1996 sui Piani integrati d'area ( i Pia); delle proposte di legge 401-427, istituzione dell'Osservatorio economico; del disegno di legge 446, il rendiconto generale della Regione per il 1997; del programma 214, III elenco beni immobili alienabili; del programma 215, integrazione elenco beni immobili alienabili.
La Quinta commissione, Agricoltura ed Ambiente, presieduta da Siro Marrocu è convocata per mercoledì 14 aprile, alle ore 10,30, per l'audizione degli assessori all'Agricoltura ed ai Lavori pubblici, Giancarlo Ferrari e Pietrino Fois, e dei rappresentanti dell'Ente autonomo del Flumendosa e del Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale sulla emergenza idrica nella Sardegna meridionale. I lavori della commissione proseguiranno nel pomeriggio con l'esame delle proposte di legge 329 e 492, sulla tutela del patrimonio speleologico isolano.
La Sesta commissione, Industria e Lavoro, presieduta da Gianfranco Tunis si riunirà mercoledì mattina, alle ore 10, per incontrare i rappresentanti regionali della Confcommercio e Confesercenti con i quali saranno approfonditi i contenuti del disegno di legge 505, disciplina della attività commerciale. La commissione esaminerà anche alcuni aspetti dello schema di attuazione n.7 ed il testo unificato del disegno di legge 286 e delle proposte di legge 223-244-272-374-376, sulla disciplina delle professioni turistiche. I lavori proseguiranno nel pomeriggio della stessa giornata, con inizio alle ore 17.
>