CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

------------------------------------

Nota stampa
della seduta n. 329 del 15 maggio 2007

------------------------------------

Legge Finanziaria 2007: aperti e subito sospesi per mancanza del numero legale i lavori del Consiglio regionale.

Cagliari, 15 maggio 2007 - Prosegue in Consiglio regionale l'esame degli articoli e degli emendamenti presentati alla legge Finanziaria. La seduta di oggi si è aperta sotto la presidenza dell'on. Eliseo Secci che ha ricordato che il Consiglio deve esaminare l'articolo 11 (Norme varie per gli enti locali) e gli emendamenti. L'on. Artizzu (An) e l'on. Vargiu (Riformatori) hanno chiesto la verifica del numero legale. Trascorsi dieci minuti, come prevede il regolamento consiliare, si è proceduto al voto. Constatato che in aula non era presente il numero legale, il presidente Secci ha sospeso la seduta per trenta minuti. (R.R.)

Legge Finanziaria 2007: lavori ancora sospesi. Per la seconda volta è mancato il numero legale.

Lavori sospesi per altri trenta minuti. In Consiglio regionale, stanattina, ancora una volta è mancato il numero legale. Dopo la prima sospensione l'on. Artizzu (AN) e l'on. La Spisa (Forza Italia) hanno reiterato la richiesta di verifica del numero legale. Non essendo presente in aula la maggioranza dei consiglieri il presidente Eliseo Secci ha sospeso i lavori per altri trenta minuti. R.R.

Legge Finanziaria 2007: all'esame dell'aula l'art.11 (Norme varie per gli enti locali)

Alla ripresa dei lavori gli on.li La Spisa (F.I.) e Randazzo (Udc) hanno chiesto ancora una volta la verifica del numero legale. Il presidente Secci, verificato che in aula era presente il numero legale, ha aperto la discussione sull'articolo 11 (Norme varie per gli enti locali) e sugli emendamenti collegati. Nella discussione generale sull'articolo sono intervenuti l'on. Pisano (Riformatori), l' on. Capelli (Udc), il presidente della Terza commissione Cucca, l'on. Pileri (F.I.), l'on. Biancu (la Margherita). Conclusa la discussione generale sugli articoli e sugli emendamenti l'aula ha proseguito i lavori con il voto sugli emendamenti. Sono intervenuti anche più volte: l'on. Vargiu (Riformatori), l'on. Lai V. R. (Gruppo Misto), l'on. Pileri (F.I.), l'on. Maninchedda (Fas), l'on. Francesco Sanna (La Margherita), l'on. Dedoni (Riformatori), l'assessore Gianvalerio Sanna.
Un ampio dibattito si è sviluppato sull'emendamento 41 (V.R. Lai e più) su cui la commissione e la giunta aveva chiesto ai presentatori , invano, di ritirarlo.
(R.R.)

Finanziaria prosegue la discussione dell'art. 11 il cui testo è stato approvato, ma su cui si discute degli emendamenti aggiuntivi. I lavori agiornati a questo pomeriggio

Cagliari, 15 maggio 2007 - Ha continuato a impegnare l'aula a lungo la discussione degli emendamenti all'articolo 11 contenente "Norme varie per gli enti locali", che continuerà anche questo pomeriggio a cominciare dalle ore 16, dopo la pausa. In particolare, nell'ultima parte della seduta, al centro del dibattito gli emendamenti 41 (concernente i contributi alle scuole parificate) e l'emendamento aggiuntivo 840. Il tema della programmazione degli interventi a favore delle scuole private, dei meccanismi di erogazione, dei problemi derivanti dal decentramento delle procedure di erogazione ed il rischio di una riduzione delle risorse, sono stati a lungo discussi dai consiglieri Roberto Capelli (Udc), Giuseppe Cuccu (Margherita), Beniamino Scarpa (Misto-Psd'Az), Nicolò Rassu (Fi), Silvestro Ladu (Fortza Paris), Franco Sabatini (Margherita), Salvatore Amadu (Fi), Carmelo Cachia (Margherita), Pietro Pittalis (Udeur), Ignazio Artizzu (An), Giorgio La Spisa (Fi), Stefano Pinna (Ps), Giuseppe Pirisi (Ds). Al terminhe, e su precisazioni dell'assessore Gian Valerio Sanna prima, e dell'assessore Carlo Mannoni poi, l'emendamento è stato respinto con 36 no e 26 si.
E' stato quindi posto in votazione e approvato il testo. Il dibattito è proseguito con gli emendamenti aggiuntivi. Sull'emendamento 840, presentato dalla Giunta, il presidente Giacomo Spissu ha quindi interrotto i lavori, che sono stati aggiornati al pomeriggio alle ore 16. (LP)