CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

RISOLUZIONE N. 24

***************

RISOLUZIONE della Settima Commissione (Sanitą - Igiene pubblica - Medicina sociale - Edilizia ospedaliera - Servizi sanitari e sociali - Assistenza - Igiene veterinaria - Personale delle UU.SS.LL.) sul funzionamento dell'Azienda ospedaliera Brotzu

***************

La Settima Commissione permanente,

a conclusione dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dell'azienda ospedaliera Brotzu, effettuata nei giorni 17, 18, 19 luglio 2007;

SENTITI la direzione aziendale, i responsabili delle strutture complesse, le rappresentanze sindacali aziendali e di comparto;

RILEVATO PRELIMINARMENTE che l'Azienda Brotzu, per suoi volumi di attivitą sanitaria, per l'alta qualitą delle prestazioni offerte, per l'azione di avanguardia nel settore dei trapianti e delle attivitą collegate, e per l'elevato indice di attrazione che copre l'intera Isola, rappresenta un patrimonio di conoscenze, di capacitą e di tecnologie al servizio di tutti i cittadini sardi, che va preservato e rafforzato;

RILEVATO che la funzionalitą delle strutture ricettive dell'azienda ospedaliera risente di un forte stato di sofferenza delle risorse umane, dovuto al mancato adeguamento della pianta organica agli attuali carichi di lavoro, alla assenza di turn-over, alla mancata valorizzazione e/o formazione di diverse figure professionali, al crescente impegno nelle attivitą dell'emergenza-urgenza (76% dei ricoveri) e nella crescente attivitą dei trapianti d'organo che sempre di pił grava su personale non dedicato con un surmenage delle risorse umane decisamente incompatibile con il mantenimento nel tempo l della qualitą delle prestazioni e con la prospettiva del loro miglioramento;

RILEVATO INOLTRE che oltre il 50% dei medici ha una etą anagrafica media superiore ai 50 anni mentre solamente una quindicina di professionisti ha una etą inferiore ai 40 anni e che lo stesso fenomeno, seppure in maniera pił limitata si rileva per il personale infermieristico e tecnico che mostra un ricorso significativo al lavoro part time ed una incidenza notevole delle giornate di malattia, in assenza di una adeguata politica di turn over e di potenziamento della pianta organica con le ovvie conseguenze, nel tempo, sulla mission aziendale e sulla qualitą delle prestazioni;

RILEVATO ANCORA di aver verificato uno stato dei rapporti interni aziendali caratterizzato da numerosi elementi di sofferenza e tra questi il mancato utilizzo da parte del management sanitario degli organismi di partecipazione aziendale tra cui il collegio di direzione e il consiglio dei sanitari che sicuramente non giova alla crescita degli elementi di coesione indispensabili al conseguimento della mission aziendale;

CONSTATATO che molte delle attrezzature sanitarie risentono di un precoce stato di obsolescenza che condiziona il potenziamento delle attivitą diagnostiche e chirurgiche e che l'azienda non č in grado di assicurare, con le attuali risorse finanziarie, l'aggiornamento tecnologico;

CONSIDERATO che la qualitą delle prestazioni sanitarie richiede un costante adeguamento delle competenze professionali e delle attrezzature al progresso tecnologico, attraverso la formazione delle risorse umane e gli investimenti o la sostituzione di immobilizzazioni tecniche;

CONSIDERATO INOLTRE che le condizioni suesposte non consentono il perseguimento della "mission" aziendale di alta specializzazione attribuita all'azienda ospedaliera Brotzu dal Piano sanitario regionale;

INVITA LA GIUNTA REGIONALE

1) a garantire all'azienda ospedaliera Brotzu il ruolo di alta specializzazione che le viene conferito dal Piano sanitario regionale, rafforzando l'impegno della Regione a:
- mantenere la funzionalitą delle strutture ricettive anche attraverso il completamento del Trauma Center, la ristrutturazione del reparto di ginecologia e il risanamento del "vuoto tecnico" e delle attrezzature sanitarie non solo attraverso interventi una tantum dedicati a nuovi investimenti ma anche ricorrendo a criteri di conservazione/sostituzione delle immobilizzazioni tecniche attraverso lo strumento dell'ammortamento annuale;
- adeguare la pianta organica, in particolare per quanto riguarda il personale infermieristico, considerato il crescente impegno nell'attivitą di emergenza-urgenza e dei trapianti d'organo;

2) a consentire che, in ragione degli interventi di cui sopra, l'Azienda Ospedaliera Brotzu sia in grado di svolgere ogni iniziativa diretta a:

- assicurare le prestazioni di specialitą all'intera popolazione della Sardegna;
- candidarsi a svolgere un ruolo sovra regionale nella specialitą ad alta intensitą di cure ed in particolare in quella dei trapianti d'organo;
- mantenere ed incrementare il case-mix;
- potenziare l'attivitą diagnostica con uso delle alte tecnologie;
- portare avanti progetti di intervento specifico riguardanti:

a) l'attivitą nel campo dei trapianti addominali, con la previsione di uno specifico dipartimento, il potenziamento delle attrezzature dedicate, del personale medico e infermieristico e della struttura di rianimazione e di terapia intensiva;
b) l'attivitą nel campo della cardiologia-cardiochirurgia, l'aggiornamento professionale dei cardiochirurghi indirizzato all'innovazione nelle tecniche di intervento, la verifica delle competenze professionali esistenti ed il loro corretto utilizzo, l'eventuale adeguamento delle dotazioni specialistiche,
c) l'attivitą nel campo della cardiologia pediatrica, con il potenziamento del personale medico e infermieristico e la possibilitą di monitorizzazione intensiva di pazienti sottoposti ad attivitą interventistica ad alta complessitą;
d) l'attivitą nel campo dell'ostetricia e ginecologia, il rafforzamento del processo riguardante il parto in analgesia gią attivato;
e) la formazione di un Trauma Team che consenta di rafforzare la risposta al paziente politraumatizzato;
f) il potenziamento dell'attivitą chirurgica attraverso: la creazione di altre due sale per le attivitą di urgenza e di day surgery, la creazione di una struttura di terapia intensiva post-operatoria, l'ampliamento e l'utilizzo di sale operatorie con potenziamento della dotazione infermieristica di sala operatoria;
g) il potenziamento della struttura di rianimazione, con la dotazione di attrezzature per l'attivazione di ulteriori posti letto, il personale necessario per le urgenze intra-ospedaliere;
h) il potenziamento del Centro per l'autismo, con il rafforzamento del personale dedicato, con urgenti provvedimenti che consentano l'assistenza dei 450 pazienti in carico e la risposta ai 60 bambini in lista d'attesa;
i) il completamento delle azioni volte alla attivazione della Neuroriabilitazione con il potenziamento del personale sanitario specialistico;
j) il completamento delle azioni volte alla attivazione della Cardioriabilitazione con l'adeguamento del necessario organico e l'apertura ai ricoveri ordinari;
k) l'attivazione del reparto di Chirurgia Plastica;
l) il rafforzamento della stroke unit.

------------------------------------

La risoluzione č stata approvata dalla Settima Commissione nella seduta del 2 agosto 2007