CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1406/A

INTERROGAZIONE VARGIU, con richiesta di risposta scritta, sulla grave inefficienza del centro unico di prenotazione dell'Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari.

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Il sottoscritto,

considerato che:
- l'accessibilità delle prestazioni sanitarie rappresenta uno dei più importanti parametri per la valutazione dell'efficienza dell'assistenza sanitaria e per la formazione del giudizio sulla qualità percepita da parte dei pazienti;
- in particolare, la possibilità di raggiungere direttamente e con facilità i centri unici di prenotazione (CUP) delle aziende sanitarie consente di pianificare nel modo migliore l'accesso all'offerta sanitaria, garantendo nel contempo il corretto smaltimento delle liste d'attesa e il monitoraggio delle maggiori criticità nei tempi di erogazione delle prestazioni;
- la Giunta regionale ha sempre dichiarato la propria volontà di potenziare i CUP, dichiarando di aver compreso il loro ruolo di snodo fondamentale nel rapporto tra istituzione sanitaria e paziente;
- da lungo tempo il funzionamento del CUP dell'Azienda ospedaliera Brotzu appare assolutamente inadeguato alle esigenze dei pazienti che, in tutti i modi possibili, avrebbero segnalato il problema allo stesso Ufficio relazioni con il pubblico aziendale;
- in particolare, sino a qualche giorno fa, chiunque tentasse di collegarsi con l'utenza telefonica del CUP dell'Azienda Brotzu veniva inesorabilmente indirizzato verso un nastro con informazioni registrate e poi verso una linea telefonica interna apparentemente libera, alla quale non risultava reperibile alcun operatore;
- attualmente la direzione dell'Azienda Brotzu, forse per evitare quanto meno una vana e costosa attesa telefonica (in particolare per coloro che chiamavano da un cellulare), ha ritenuto opportuno eliminare il nastro con le informazioni registrate per cui chiunque chiami il CUP del Brotzu trova la linea occupata o libera senza risposta;
- sembrerebbe che il problema della sostanziale irreperibilità del CUP dell'Azienda Brotzu sia da ricollegare al ridotto numero di addetti che vi operano, assolutamente insufficiente a garantire un livello di attività della struttura adeguato rispetto alle esigenze dei pazienti;
- molti dei pazienti che si rivolgono al CUP dell'Ospedale Brotzu non hanno opzioni alternative in quanto sono in cura da tempo presso le strutture di tale Azienda o devono fruire di prestazioni specialistiche non disponibili presso altre strutture;
- l'Azienda ospedaliera Brotzu, anche per la sua caratteristica di alta specializzazione, attrae un'utenza che è in larga parte fisicamente residente lontano da Cagliari per cui è ulteriormente amplificata la difficoltà conseguente all'irraggiungibilità per via telefonica del centro unico di prenotazione aziendale,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale per sapere:
1) quale sia l'attuale livello di efficienza dei CUP delle aziende sanitarie sarde e, in particolare, se risponda al vero che la maggior parte di tali CUP siano difficilmente raggiungibili per via telefonica dai pazienti;
2) se siano a conoscenza del fatto che il CUP dell'Azienda ospedaliera Brotzu è, da mesi, sostanzialmente irraggiungibile, con grave danno per l'utenza, costretta a rinunciare a prestazioni sanitarie indispensabili o ad attivare vie alternative di prenotazione, assai più complesse e dispendiose rispetto a quella telefonica;
3) quali azioni immediate intendano porre in essere per garantire la funzionalità del CUP dell'Azienda ospedaliera Brotzu riportandolo in condizioni di efficienza compatibili con le esigenze dei pazienti sardi.

Cagliari, 24 ottobre 2008