CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1334/A

INTERROGAZIONE LAI Vittorio Renato, con richiesta di risposta scritta, sulle conseguenze, per i lavoratori sardi della SAREMAR, della fine della convenzione in regime di monopolio dei collegamenti via mare tra la Sardegna e il continente.

***************

Il sottoscritto,

premesso che:
- il 31 dicembre di quest'anno scadrà la convenzione in regime di monopolio per i collegamenti via mare tra la Sardegna e il continente;
- verranno quindi meno le condizioni per molti lavoratori sardi, dipendenti della società SAREMAR e per molti della Tirrenia, di vedere confermati i loro contratti;

constatato che:
- esiste un interesse della Regione a rilevare la suddetta SAREMAR, che si occupa dei collegamenti tra la Sardegna e le isole minori;
- la Regione pare intenzionata ad indire un bando internazionale al fine di elevare gli standard qualitativi per l'utenza sarda;
- il Presidente Soru ha già incontrato il Ministro dei trasporti, Matteoli, finalizzando un accordo di massima col Governo nazionale;

considerato che:
- le segreterie nazionali FILT-CGIL e FILT-CISL hanno contestato la tesi del Presidente della Regione circa il fatto che i lavoratori marittimi non corrono alcun pericolo;
- l'obiettivo primario dichiarato dalla Regione è quello di elevare gli standard qualitativi del trasporto passeggeri e mezzi;
- l'interesse del Governo nazionale è quello di risparmiare risorse finanziarie dalla cessazione del monopolio;
- la Tirrenia garantisce un posto di lavoro, compreso l'indotto, a quasi settemila unità;
- l'azienda Tirrenia ha completato, negli ultimi anni una profonda conversione, senza ricorrere ai licenziamenti, riuscendo a ridurre il costo del personale del 60 per cento,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti per conoscere:
1) quali siano le modalità d'acquisto della SAREMAR da parte della Regione; nel caso queste ultime abbiano esito positivo in che misura si garantirà agli attuali operatori di non perdere alcun posto di lavoro;
2) quali ricadute occupazionali ci saranno dopo che sarà espletato il bando di gara internazionale che la Regione intende indire per i collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Penisola;
3) se e in quale misura siano previsti interventi di ammodernamento per la flotta SAREMAR;
4) se il Ministro dei trasporti ha subordinato le scelte del Governo, di interrompere il sostegno al monopolio di Tirrenia, all'acquisizione di SAREMAR da parte della Regione Sardegna, che garantirebbe oneri di servizio inferiori per lo Stato e con una migliore qualità secondo quanto ipotizzato dallo stesso Presidente Soru;
5) a quali conseguenze andranno incontro i lavoratori Tirrenia una volta che scadrà il contratto di continuità territoriale marittima, il 31 dicembre 2008.

Cagliari, 25 agosto 2008