CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 1284/A
INTERROGAZIONE VARGIU, con richiesta di risposta scritta, sulla mancanza dell'acqua calda nei bagni del reparto di cardiologia dell'Azienda ospedaliera Brotzu.
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Il sottoscritto,
considerato che:
- in data 29 febbraio 2008, i quotidiani sardi si sono occupati dei disservizi denunciati dal direttore del Dipartimento cuore dell'Azienda ospedaliera Brotzu, che segnalava come nella corsia uomini del reparto di cardiologia dell'Ospedale mancasse l'acqua calda, per cui i pazienti erano costretti a trasferirsi in cerca di ospitalità e di comfort civili nei bagni della vicina terapia intensiva;
- appare del tutto pleonastico sottolineare come la fruibilità dell'acqua calda in una struttura di alta specializzazione, che accoglie in regime di ricovero pazienti affetti da gravi patologie, per i quali è particolarmente importante la possibilità di mantenere un'igiene personale che sia adeguata alle esigenze del vivere civile, ma soprattutto a quelle, specifiche e assai più vincolanti, connesse con la propria malattia;
- l'Ufficio stampa dell'Azienda ospedaliera Brotzu, conseguentemente alle vibrate proteste di operatori e pazienti, in data 1° marzo 2008, si affrettava a confermare la presa in carico del problema da parte dei competenti servizi aziendali e rappresentava l'impegno dell'Azienda a risolvere il problema entro una settimana;
- a tutt'oggi, 4 luglio 2008, i pazienti ricoverati nella corsia uomini del reparto di cardiologia segnalano la persistenza del disservizio, che peraltro mai si sarebbe risolto neppure nei mesi precedenti;
- appare del tutto evidente come tale disservizio, oltre a causare insopportabili disagi a pazienti in delicate condizioni di salute, concorra a determinare la complessiva caduta di immagine dell'Azienda, più volte denunciata dall'opposizione in Consiglio regionale, incompatibile con il ruolo di alta specializzazione rivestito dal Brotzu nel panorama sanitario sardo,chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale per sapere:
1) quali siano i motivi per cui l'Azienda Brotzu non ha ottemperato all'impegno preso dalla sua Direzione, per il tramite del proprio Ufficio stampa, di risolvere il problema dell'acqua calda in cardiologia entro una settimana;
2) cosa intenda fare l'Azienda Brotzu per risolvere immediatamente tale disservizio, che umilia i pazienti ricoverati nella corsia uomini della cardiologia, impedendo loro di mantenere un'adeguata igiene personale.Cagliari, 4 luglio 2008