CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 1236/A
INTERROGAZIONE PISANO, con richiesta di risposta scritta, sul disservizio degli uffici di riscossione dei ticket sanitari e sull'opportunità di introdurre il sistema del pagamento on-line.
***************
Il sottoscritto,
considerato che non è mai stata fatta sufficiente chiarezza sull'effettiva utilità dell'applicazione dei ticket sanitari sia in ordine al concreto vantaggio finanziario per le entrate regionali, misurato al netto dei costi per la sua stessa esazione, e sia sulla efficacia della politica della responsabilizzazione individuale all'uso appropriato dei cittadini-assistiti chiamati a concorrere sulla spesa sanitaria;
accertato che l'entità delle maggiori entrate derivanti dalla riscossione dei ticket sanitari, misurata al netto dei costi complessivi sostenuti per la sua stessa esazione, sia molto modesta e tale comunque da non giustificare il forte disagio che grava sui cittadini;
considerato che sono facilmente verificabili e misurabili le difficoltà che sono chiamati ad affrontare costantemente i cittadini sardi per poter pagare i ticket sulle prestazioni sanitarie presso gli appositi sportelli;
verificato che la Regione Sardegna è una delle poche regioni in Italia nelle quali non siano state attivate procedure di semplificazione e agevolazione a favore dei cittadini per il pagamento del ticket sulle prestazioni sanitarie;
preso atto che nelle regioni italiane nelle quali sono stati introdotti e sperimentati sistemi di pagamento on-line del ticket sanitario l'organizzazione complessiva dei servizi ne ha tratto evidenti benefici e che l'iniziativa ha consentito di eliminare molte delle insopportabili difficoltà che mettevano alla prova la pazienza dei pazienti-contribuenti;
evidenziato che il pagamento on-line, così come il pagamento a mezzo sportello automatico, richiederebbe in maniera molto semplice e coerente l'utilizzo della tessera sanitaria del cittadino iscritto al Servizio sanitario nazionale e della carta di credito,
chiede di interrogare l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale per sapere:
1) quali siano i motivi che attualmente impediscono alla Regione autonoma della Sardegna di introdurre, alla pari di quanto hanno fatto molte altre regioni italiane, un sistema di semplificazione e di efficienza per il pagamento on-line dei ticket sanitari per prestazioni specialistiche, favorendo e agevolando così i cittadini che non dovranno più fare delle file interminabili per pagare il ticket e potenziando anche la presenza degli sportelli automatici, e contribuendo anche alla politica della riduzione dei costi nel settore della sanità;
2) se non ritenga utile procedere con urgenza ad una attenta e rigorosa verifica della reale entità delle entrate finanziarie derivanti dalla riscossione dei ticket sanitari regionali sulle prestazioni specialistiche, al netto cioè degli elevati costi sostenuti per l'organizzazione del complesso servizio di riscossione;
3) se non ritenga opportuno, anche sul piano politico, programmare un urgente provvedimento di sospensione dell'applicazione dei ticket sanitari regionali vigenti sulle prestazioni specialistiche e sul pronto soccorso.Cagliari, 22 maggio 2008