CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
INTERROGAZIONE n. 1149/A
INTERROGAZIONE LAI - MARRACINI - PITTALIS, con richiesta di risposta scritta, sul mancato completamento della strada a scorrimento veloce Abbasanta-Olbia.
***************
I sottoscritti,
premesso che:
- il progetto della strada a scorrimento veloce Abbasanta-Olbia nasce nel lontano 1979, con la finalità di mettere in comunicazione lo scalo marittimo e aeroportuale di Olbia con le zone interne del Goceano e del Monte Acuto;
- negli accordi di programma tra Stato e Regione sul completamento della rete viaria del nord Sardegna, la realizzazione della strada a scorrimento veloce era presente nella sua interezza da Abbasanta fino ad Olbia, anche se è stata finanziata e realizzata a lotti funzionali;
- con delibera della Giunta regionale n. 22/27 del 7 giugno 2006 il progetto predisposto dalla Provincia di Sassari per l'esecuzione del tratto di 6 km da Alà dei Sardi al bivio di Padru sulla strada provinciale n. 24 è stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale;
- la ripartizione dei fondi CIPE, approvata il 5 settembre 2007 dalla Giunta regionale, ha destinato 10 milioni di euro per la riqualificazione delle strade provinciali n. 24 e n. 110 Alà dei Sardi-San Teodoro;
rilevato che la decisione di assoggettare il progetto ad una ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale comporta che il quadro di riferimento progettuale debba individuare, valutare e raffrontare diverse ipotesi di tracciato, compresa la scelta di non realizzazione (opzione zero);
considerato che:
- la delibera della Giunta regionale n. 33/20 del 5 settembre 2007 sulla ripartizione dei fondi CIPE si contrappone di fatto al completamento della strada a scorrimento veloce Abbasanta-Olbia optando per la riqualificazione delle strade provinciali n. 24 e n. 110;
- il sottoporre alla procedura di impatto ambientale la prosecuzione del tratto in esecuzione Buddusò-Alà dei Sardi rappresenta un ulteriore ostacolo alla realizzazione del rimanente tratto di strada;
- la decisione di riqualificare le strade provinciali esistenti che, tra l'altro, attraversano i centri abitati di Padru e diverse sue frazioni (così eliminando il connotato di strada a scorrimento veloce) lascia intendere che la Regione ha abbandonato definitivamente il progetto per la realizzazione della strada a scorrimento veloce, che avrebbe dovuto abbattere i tempi di percorrenza, rompere l'isolamento e rendere più accessibili alle risorse turistiche le zone interne;
preso atto che:
- per la realizzazione della strada Abbasanta-Olbia nel tratto esistente sono stati sacrificati i migliori terreni dei Comuni del Goceano, di Buddusò e di Alà dei Sardi;
- una strada che si ferma ad Alà dei Sardi come scorrimento veloce e segue poi il percorso tortuoso delle provinciali Alà dei Sardi-San Teodoro non ha alcuna utilità per le finalità con cui è stata ideata e programmata;
- esiste un vivo malcontento fra le popolazioni dei territori del Goceano, del Monte Acuto e della Gallura che si è espresso in diverse manifestazioni di protesta per le decisioni della Giunta regionale che di fatto hanno messo fine alla prospettiva di proseguimento della strada Abbasanta-Olbia,
chiedono di interrogare il Presidente della Regione per sapere se:
1) è intendimento della Regione completare il tratto di strada a scorrimento veloce Abbasanta -Olbia;
2) per effetto dei provvedimenti conseguenti alle delibere n. 22/27 del 7 giugno 2006 e n. 33/20 del 5 settembre 2007, la Regione intenda abbandonare definitivamente il progetto di realizzazione di una strada Abbasanta-Olbia realmente a scorrimento veloce;
3) c'è, da parte della Giunta regionale, la volontà di tenere conto delle richieste e delle aspirazioni delle popolazioni e delle diverse amministrazioni locali interessate che si sono susseguite in questi decenni;
4) inoltre, intende adottare un iter celere per lo studio e la valutazione dell'impatto ambientale per il reperimento delle risorse necessarie al fine di realizzare la strada in tempi brevi, considerando l'importanza vitale di tale arteria per i territori dell'interno.
Cagliari, 7 febbraio 2008