CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 942/A

INTERROGAZIONE CALIGARIS, con richiesta di risposta scritta, sulla decisione della Gestione governativa Ferrovie di Sardegna (FdS) di assumere, con contratto di formazione lavoro, 21 operatori di esercizio.

***************

La sottoscritta,

appreso che:
- la Direzione generale di Cagliari della Gestione governativa Ferrovie della Sardegna deve procedere all'assunzione di 21 operatori di esercizio (CCNL autoferrotranvieri del 27 novembre 2000 - ex conducenti di linea), in possesso di patente D+CAP e del diploma di scuola media inferiore, con contratto di formazione lavoro per un periodo di 12 mesi eventualmente rinnovabile per altri 12;
- le sedi di lavoro sono tutte ricomprese nell'ambito della Provincia di Cagliari;
- nell'eventualità in cui non fosse possibile ricorrere al contratto di formazione lavoro, o nel caso in cui l'iter burocratico per l'approvazione del progetto di formazione dovesse protrarsi oltre i termini tecnicamente necessari per l'immissione in servizio del personale, la Gestione governativa Ferrovie della Sardegna procederà all'assunzione di n. 21 operatori di esercizio, in possesso di patente D+CAP e del diploma di scuola media inferiore, con contratto a tempo determinato per un periodo di 12 mesi eventualmente rinnovabile per altri 12;

rilevato che per le assunzioni a tempo determinato possono concorrere solo i cittadini disoccupati e inoccupati che risultino iscritti nell'elenco anagrafico del Centro dei servizi per il lavoro competente per territorio;

evidenziato che:
- la Gestione governativa Ferrovie della Sardegna il 7 settembre 2004, dopo una selezione, mediante sorteggio, di tutte le domande pervenute nel periodo 1 gennaio 2002 - 6 settembre 2004, ha stipulato 26 convenzioni di assuntori di passaggio a livello (ex lege n. 14 del 1965) nella tratta ferroviaria Cagliari-Monserrato;
- la retribuzione lorda prevista dalle convenzioni è di circa 715 euro (per 13 mensilità) ed il contratto avrà durata di tre anni, "fatta salva la facoltà di risoluzione anticipata per soppressione del servizio in seguito al completamento dei lavori di costruzione della metropolitana leggera di Cagliari";

sottolineato che:
- le convenzioni-contratto, rinnovate, presentano evidenti aspetti di irregolarità e di illegittimità particolarmente gravi se riferite ad un ente pubblico;
- in previsione dell'entrata in funzione della metropolitana leggera di Cagliari molti dei giovani convenzionati, per migliorare la propria condizione ed acquisire nuove professionalità, hanno acquisito, a proprie spese, le patenti D+CAP;

sottolineato, inoltre, che:
- la metropolitana leggera di Cagliari è pronta ad entrare in esercizio dal prossimo mese di settembre per far fronte anche alle gravi carenze di organico (in particolare autisti) delle Ferrovie di Sardegna;
- la Gestione governativa se vorrà, come previsto, far funzionare la metropolitana leggera Cagliari-Monserrato dovrà assicurare, attraverso imprese di appalto, numerosi servizi tecnici di gestione e di manutenzione, compresi gli impianti semaforici non essendo state formate, in Sardegna, le indispensabili figure professionali;

denunciato che:
- 26 giovani, oltre allo sfruttamento cui sono sottoposti con un contratto atipico inaccettabile a termini di legge, sono ora costretti a subire la beffa di non poter partecipare al bando di gara perché risultano "occupati" non essendo "cittadini disoccupati e inoccupati che risultino iscritti nell'elenco anagrafico del Centro dei servizi per il lavoro";
- la Gestione governativa Ferrovie della Sardegna intende utilizzare fondi per la formazione professionale cui avrebbe dovuto provvedere in passato;

osservato che:
- sono in corso contatti per la definizione del passaggio alla Regione delle Gestioni governative Ferrovie della Sardegna e Ferrovie meridionali sarde;
- la Giunta sta predisponendo in proposito un disegno di legge,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore dei trasporti per conoscere se non ritengono opportuno:
1) intervenire nei confronti del Governo per denunciare e stigmatizzare i comportamenti, tenuti negli anni, dalla Gestione governativa Ferrovie di Sardegna in materia di personale senza coprire le carenze di organico, di rinnovo e manutenzione del parco mezzi;
2) chiedere con forza al Commissario governativo Giovanni Caruso di annullare il bando di gara e di procedere a regolarizzare la posizione dei 26 giovani "precari" utilizzando le loro professionalità e predisponendo un programma di assunzioni e formazione professionale per coprire i vuoti di organico prima del passaggio alla Regione.

Cagliari, 25 luglio 2007