CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 923/A

INTERROGAZIONE SANJUST, con richiesta di risposta scritta, sul recente evento promozionale denominato "La Sardegna ai Magazzini Harrods di Londra".

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Il sottoscritto,

premesso che:
- in data 8 maggio 2007, l'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale ha pubblicato un avviso di selezione "La Sardegna ai Magazzini Harrods di Londra", finalizzato a far conoscere l'immagine unitaria della Regione Sardegna nel mercato londinese con l'allestimento di un workshop agro-alimentare;
- l'avviso era un invito, per le aziende sarde, a manifestare interesse per l'iniziativa inoltrando un apposito modulo di adesione;
- fissata nel 15 maggio 2007 la data ultima per la presentazione delle domande, in Assessorato si è provveduto a stilare una graduatoria dei partecipanti secondo il numero prefissato nel bando rispetto ai comparti individuati (vitivinicolo, lattiero-caseario, oleario e ortofrutta) a cui si sarebbero aggiunte, in numero limitato, altre aziende di ulteriori filiere quali pane, dolciaria e zafferano;
- con determinazione n. 30871/1772 del 4 giugno 2007, l'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale ha reso noto l'esito della selezione delle aziende che avrebbero partecipato alla rassegna allestita nella famosissima galleria londinese in rappresentanza dell'intero comparto agro-alimentare e vitivinicolo isolano;
- l'iniziativa promozionale della Regione ha preso il via il giorno 13 giugno con il primo dei due eventi più importanti, con un cocktail di benvenuto alla presenza di esperti, ristoratori e giornalisti negli spazi appositamente allestiti per iniziativa della Regione, con i prodotti dell'artigianato e dell'agro-alimentare isolani;
- nella nota del 23 giugno, inoltre, si dà grande risalto all'interesse mostrato dalla stampa inglese relativamente all'evento, citando le testate più prestigiose che hanno partecipato alla conferenza stampa, con degustazione annessa, del 13 giugno scorso, convocata dall'Assessore del turismo,. artigianato e commercio;
- sempre la nota conclude annunciando che all'attività promozione nella capitale inglese, in collaborazione con l'ICE (Istituto per il commercio estero) sarebbe seguito un workshop dell'agro-alimentare sardo con i buyer internazionali;
- il costo dell'intera iniziativa promozionale è stato stimato, come si legge nella delibera n. 14/15 del 4 aprile 2007 in circa 400 mila euro, corrispondenti a circa 275 mila sterline;

considerato che:
- alla manifestazione di apertura della rassegna promozionale, svoltasi alla presenza di numerosi e qualificati invitati, compresi operatori del settore, giornalisti, ristoratori, enotecari, ecc., sarebbero stati offerti in degustazione i vini di sole due cantine fra le otto selezionate e inserite nella graduatoria di cui in premessa e con queste, sono stati fatti degustare i vini di altre tre aziende che non figuravano fra i selezionati della già citata graduatoria;
- per l'occasione è stato stampato un opuscolo interamente a colori "Sardinia at Harrods" recante la scritta SARDEGNA con caratteri cubitali facilmente riconducibili alla Regione sarda in quanto uno dei loghi più utilizzati da questa amministrazione;
- alla pagina 12 di detto opuscolo sono pubblicate le foto di alcune bottiglie di vino, di cui solo una di un'azienda inserita nella già citata graduatoria; le altre tre bottiglie, invece, sono di un'azienda che, come affermato in precedenza, non sono nella lista stilata dall'Assessorato per partecipare alla rassegna londinese;
- la cifra di 400 mila euro bilanciata per l'occasione, appare eccessiva per il solo allestimento del workshop, visto che la manifestazione di inaugurazione della rassegna e la pubblicazione degli opuscoli informativi, come sostenuto nella nota stampa della Regione, sarebbero stati stampati dai Magazzini Harrods i quali avrebbero provveduto, autonomamente, a inserire prodotti sardi già acquistabili nelle stesse gallerie londinesi;

verificato che:
- la manifestazione di inizio della rassegna ha certamente rappresentato il centro focale dell'intera iniziativa in considerazione del fatto che erano presenti, su invito specifico, numerosi giornalisti e operatori del settore chiamati per scrivere e commentare quanto proposto e quanto degustato nell'incontro e che, quindi, non sarebbero entrati in contatto con gli altri prodotti, in particolare i vini, delle aziende inserite in graduatoria, ma escluse dalla presentazione;
- appare alquanto inverosimile che la manifestazione di presentazione della rassegna, come scritto sulla nota giornalistica, sia stata organizzata dai Magazzini Harrods senza l'intervento della Regione Sardegna;
- appare oltremodo inverosimile che i prodotti presentati e offerti per la degustazione, in particolare i vini delle aziende non inserite nella graduatoria regionale stilata per l'occasione, siano stati scelti da Harrods in quanto risulterebbe che le aziende produttrici di quei vini non siano affatto fornitori di Harrods e che solo di recente, e solo qualcuna, avrebbe varcato il mercato inglese attraverso mediatori che non avrebbero i Magazzini Harrods fra i loro clienti;
- la presenza di due "eccellenze per azienda"all'interno del workshop, inoltre, appare riduttiva e solo una copertura di facciata rispetto alla visibilità che, invece, hanno avuto i prodotti presentati e offerti in degustazione agli operatori del settore, agli esperti e ai giornalisti invitati alla manifestazione inaugurale;
- i giornali accreditati, infatti, non potendo monopolizzare le pagine e i servizi con la rassegna voluta dalla Regione sarda, hanno potuto scrivere solamente dell'inaugurazione e, nel caso, citare solamente i prodotti presentati in quell'occasione e non, certamente, dare spazio a quanto esposto nel workshop, vetrina meno importante in quanto rivolta al solo pubblico di passaggio e non agli esperti, ai ristoratori e agli enotecari, i veri veicoli per far conoscere i prodotti sardi e introdurli nel mercato inglese e londinese in particolare,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale per sapere:
1) a cosa è servito stilare la graduatoria delle aziende per la partecipazione alla rassegna "La Sardegna ai Magazzini Harrods di Londra", se nel momento più importante dell'iniziativa, solamente due aziende vitivinicole di detta graduatoria hanno avuto l'occasione di presentare e far degustare i loro prodotti;
2) se fosse vero quanto affermato dalla Regione nella nota stampa del 6 luglio 2007 che i prodotti presentati alla manifestazione inaugurale erano acquistabili nella Galleria Harrods già prima della manifestazione, che interesse avrebbero avuto le sole due aziende inserite in graduatoria, i cui prodotti sono stati presentati e offerti in degustazione, a inoltrare la domanda alla Regione per partecipare all'iniziativa;
3) per quale motivo nel sito www.harrods.com nel link "Sardegna Promotion" del settore "Food & Wine - Wine & Spirits", non compaiono i prodotti vinicoli delle otto aziende selezionate, ma figura che la Sardegna, invece, promuoverebbe esclusivamente altri prodotti;
4) se non ritengano che da parte della Regione sarda sia stata operata una discriminazione fra prestigiose aziende e consorzi vitivinicoli isolani dove si è offerto solo ad alcune di esse, invece che a quelle frutto di una selezione operata dagli stessi uffici regionali che ha generato una graduatoria, una vetrina importante per lo sviluppo economico e turistico non solo per le aziende partecipanti, ma per l'intera Sardegna.

Cagliari, 11 luglio 2007