CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 811/A

INTERROGAZIONE LIORI, con richiesta di risposta scritta, sullo svolgimento delle selezioni interne per dirigenti dell'Ente foreste della Sardegna.

***************

Il sottoscritto,

considerato che:
- con determinazione n. 99 del 5 ottobre 2006, il direttore generale dell'Ente foreste della Sardegna ha approvato il bando di concorso per titoli ed esami per la selezione interna di cinque dirigenti, di cui tre per l'area tecnica e due per 1' area amministrativa, economico-finanziaria e legale;
- l'articolo 1 del bando di cui sopra, riguardante i requisiti di ammissione, stabilisce che possono accedere alla selezione gli impiegati di ruolo dell'Ente foreste della Sardegna che possiedono inquadramento e anzianità di servizio effettivo di almeno tre anni nella categoria "quadro" dell'Ente foreste della Sardegna, in base al contratto collettivo nazionale e integrativo regionale applicato al personale in servizio nell'Ente;
- il Regolamento dell'Ente foreste della Sardegna recante norme sull'accesso alle funzioni impiegatizie e dirigenziali mediante selezione interna stabilisce, all'articolo 6, che nelle selezioni per titoli ed esami il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell'effettuazione delle prove;
- con determinazione del direttore generale dell'Ente n. 6 del 26 gennaio 2007 è stata nominata la commissione d'esame per l'area tecnica;

rimarcato che:
- alla selezione di cui sopra ha partecipato, superando le prime fasi, anche personale inquadrato nella categoria dei quadri così come stabilita in base al contratto collettivo nazionale e integrativo regionale applicato al personale in servizio nell'Ente solamente dall'estate del 2004, ossia che non aveva ancora maturato i prescritti tre anni, essendo precedentemente in servizio presso l'Ente in regime transitorio senza aver sottoscritto un regolare contratto di lavoro;
- ai partecipanti non è stato reso noto il punteggio relativo ai titoli prima delle prove scritte, come invece stabilito dal regolamento per l'accesso alle funzioni impiegatizie e dirigenziali mediante selezione interna, approvato dall'Ente;

evidenziato che:
- la nomina della commissione d'esame è stata ufficializzata solamente il 26 gennaio 2007, mentre risulta che i commissari fossero già stati contattati dal direttore generale dell'Ente nel dicembre scorso;
- è stato nominato segretario della commissione d'esame un tecnico che lavora presso la direzione generale dell'Ente, a stretto contatto e in posizione subordinata ad alcuni dei partecipanti alla selezione;
- le urne contenenti gli elaborati scritti relativi alla selezione per tecnici, siglate dai componenti della commissione e da due dei partecipanti alla selezione, sono state aperte in presenza della sola commissione d'esame, senza che i partecipanti che le hanno siglate siano stati in alcun modo invitati a presenziare a tale apertura;

ammesso e considerato che la prima costituzione della dirigenza di un ente è un momento delicato, in cui si può determinare, con scelte non guidate da una sana meritocrazia e valutazione delle reali capacità gestionali del personale selezionato, il successo o il fallimento della gestione,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e gli Assessori regionali degli affari generali, personale e riforma della Regione e della difesa dell'ambiente affinché riferiscano:
1) per quali ragioni l'Ente foreste della Sardegna ha consentito la partecipazione alle selezioni a dipendenti sprovvisti dei requisiti necessari, per quali ragioni non é stato nominato segretario della commissione per la selezione dei tecnici un dipendente dell'Ente appartenente ai servizi bilancio, personale o legale e affari generali, per quali ragioni la commissione ha proceduto all'apertura delle urne contenenti gli elaborati scritti senza dare una minima pubblicità all'operazione e senza invitare i candidati che avevano siglato le urne a presenziare per verificare l'integrità dei sigilli;
2) se risponde al vero che, tra i candidati che hanno partecipato alle selezioni, vi siano ex dipendenti della società cui l'Ente ha affidato lo svolgimento delle selezioni stesse;
3) se, nell'ipotesi in cui l'Ente non dovesse annullare l'intero procedimento, la Giunta regionale abbia 1'intendimento di approvare l'inquadramento dei nuovi dirigenti selezionati con tali discutibili procedure.

Cagliari, 27 marzo 2007