CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 679/A

INTERROGAZIONE GIORICO, con richiesta di risposta scritta, sulla soppressione di voli di linea Alghero-Roma Fiumicino in regime di continuità territoriale.

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Il sottoscritto,

premesso che:
- la compagnia di navigazione aerea AirOne effettua in regime di continuità territoriale i collegamenti con Roma e Milano;
- che in data 1° ottobre 2006 detta compagnia ha soppresso il volo Alghero Fertilia-Roma Fiumicino delle 10,40 riducendo da quattro a tre i collegamenti giornalieri;

preso atto che:
- con la soppressione del volo, l'aeroporto di Alghero Fertilia ha registrato il minimo storico nei collegamenti con la Capitale;
- ciò ha determinato gravi disagi per l'utenza essendo venuto a mancare il solo collegamento di metà mattina che ha sempre registrato un'alta utenza;

accertato che il bando sicuramente poco accorto della continuità territoriale consente ad AirOne di ridurre da quattro a tre i voli tra Alghero Fertilia e Roma Fiumicino, ma solo nel caso in cui il coefficiente di riempimento dei velivoli fosse inferiore all'80 per cento;

rilevato che tale condizione agevola la compagnia mentre crea disagi per i passeggeri, in particolare per l'utenza commerciale e di affari;

rilevato altresì che, secondo i dati forniti dalla società di gestione dell'aeroporto, il coefficiente di riempimento è al di sopra di tale indice in media dai quattro ai cinque giorni alla settimana, al punto che spesso diventa difficile trovar posto o prenotare;

ricordato che:
- la compagnia AirOne è impegnata su numerose rotte nazionali e internazionali pur non disponendo, a giudizio degli esperti del settore, di congruo numero di mezzi e personale;
- la stessa compagnia spesso ha dovuto far fronte con soluzioni d'emergenza, affittando aerei ed equipaggi per garantire il servizio da e per la Sardegna;
- tali difficoltà operative, contrassegnate da numerose modifiche dei programmi (variazione e soppressione di voli senza alcuna giustificazione e spesso senza adeguato preavviso) hanno determinato una serie di disagi per l'utenza, più acuti nella stagione estiva durante la quale si sono riscontrati frequenti ritardi e alcuni rilevanti problemi tecnici;
- infine l'ENAC, in occasione di un incontro con la Commissione permanente trasporti del Consiglio regionale ha dichiarato di trovarsi in difficoltà ad adottare le sanzioni in base alla gravità del comportamento della compagnia, essendo rischioso garantire nella stagione invernale i collegamenti (a conferma che questa continuità è zoppa e non appetibile),

chiede di interrogare l'Assessore regionale dei trasporti per sapere se:
1) alla luce delle considerazioni su esposte, valuti ottimale l'attuale assetto, in linea di principio, della continuità territoriale, se cioè essa consenta effettivamente ai sardi di poter viaggiare a pari condizione degli altri cittadini italiani, ivi comprese le tariffe di riferimento (seconda classe, su uguale percorrenza, dell'Intercity delle Ferrovie dello Stato) superando l'handicap dell'insularità;
2) ritenga di dover intervenire con la compagnia AirOne perché ripristini immediatamente il volo soppresso tra Alghero e Roma Fiumicino essendo le condizioni operative del volo favorevoli alla sua prosecuzione;
3) ritenga ormai indispensabile, anche alla luce di una disastrosa stagione estiva che ha creato molti, ricorrenti problemi a quanti hanno dovuto prendere l'aereo (ritardi anche gravi, lunghi bivacchi negli aeroporti, situazioni di autentica emergenza), discutere seriamente le regole indispensabili per una continuità territoriale che effettivamente avvicini i sardi alla penisola e all'Europa;
4) valuti indispensabile l'impegno finanziario della Regione sarda per imporre alle compagnie partecipanti al bando della continuità territoriale impegni precisi e non modificabili da esigenze puramente commerciali e lucrative delle stesse compagnie;
5) decida, d'intesa con gli amministratori locali e l'ente di gestione, un programma per la valorizzazione dell'aeroporto, ivi compresa l'accessibilità e la permanenza, come risorsa economicamente preminente del territorio.

Cagliari, 2 novembre 2006