CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURAInterrogazione n. 473/A
INTERROGAZIONE - AMADU, con richiesta di risposta scritta, sulla necessità di un adeguamento della convenzione che regola il servizio 118.
Il sottoscritto,
premesso che le organizzazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali di Sassari, Olbia e Nuoro per le postazioni di base 118 attive ventiquattr'ore su ventiquattro, alla presenza delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali che garantiscono le postazioni di Sassari, Alghero, Sorso, Sennori, Portotorres, Thiesi, Castelsardo, Stintino, Villanova Monteleone, Ozieri, Tempio Pausania, La Maddalena, Arzachena, Porto Rotondo, Olbia, San Teodoro, Budoni, Irgoli, Orosei e Nuoro, si sono incontrate a Sassari il 30 gennaio u.s. per esaminare le difficoltà nel continuare a gestire il servizio 118;
rilevato che nel corso della riunione è emersa, a fronte di un servizio garantito con ambulanze super attrezzate e sempre efficienti e con personale medico e paramedico altamente qualificato nonché con l'osservanza di obblighi e spese notevoli, l'inadeguatezza dei rimborsi, i cui importi sono risalenti all'adeguamento deciso nel 2001 dall'Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale;
ritenuto che occorre intervenire tempestivamente al fine di incrementare i rimborsi, adeguandone l'entità alle reali impegnative attività svolte dalle organizzazioni e associazioni convenzionate per l'espletamento del servizio 118;
considerato che, in tal senso, è stata inoltrata specifica istanza da parte delle organizzazioni interessate,
chiede di interrogare l'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale per sapere se è a conoscenza del giustificato disagio e delle obiettive difficoltà in cui versano le organizzazioni in premessa e per conoscere i provvedimenti urgenti che la Giunta regionale intende assumere per adeguare i rimborsi citati.
Cagliari, 10 marzo 2006