CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURAInterrogazione n. 305/A
INTERROGAZIONE VARGIU, con richiesta di risposta scritta, sull'utilizzo dei mezzi nella campagna antincendi.
Il sottoscritto,
avendo appreso che l'Ente foreste è dotato di un parco automezzi che comprende autobotti di portata a pieno carico inferiore ai trentacinque quintali, ma anche di mezzi più capaci (i Bucher e gli Scam) con portata a pieno carico superiore ai trentacinque quintali;
rilevato che la lotta agli incendi in Sardegna richiede l'utilizzo di tutti i mezzi a disposizione e che, per contro, sarebbe inutile la disponibilità di mezzi più potenti qualora essi fossero privi di operatività;
essendo a conoscenza che i mezzi sotto i trentacinque quintali possono essere guidati soltanto da operai di secondo livello, mentre i mezzi sopra i trentacinque quintali richiedono un autista in possesso del terzo livello;
avendo appreso che:
- nei cantieri sarebbe prassi l'affidamento della guida dei mezzi ad operai di livello inferiore, a cui vengono temporaneamente conferite le mansioni superiori;
- tale conferimento di mansioni superiori, se raggiunge i venticinque giorni consecutivi o i quaranta discontinui, configura automaticamente il definitivo passaggio al livello contrattuale superiore,
chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale della difesa dell'ambiente per sapere se risponda al vero che:
1) sia prassi nei cantieri dell'Ente foreste l'interruzione dell'affidamento dei mezzi agli operai appena prima che questi abbiano maturato l'anzianità per ottenere la qualifica superiore;
2) tale prassi spesso si scontri con reali esigenze di campagna antincendio, determinando la rinuncia all'utilizzo dei mezzi più capaci ed efficienti (sopra i trentacinque quintali) pur di evitare il riconoscimento definitivo delle qualifiche contrattuali superiori agli operai aventi diritto;
3) in data 6 e 7 agosto, nel cantiere di Gairo-Sarcerei (provincia dell'Ogliastra) mentre divampavano importanti incendi, il mezzo sopra i trentacinque quintali (Bucher) fosse desolatamente fermo proprio per evitare che si potesse configurare una situazione di giusta rivendicazione contrattuale da parte dei possibili autisti.
Cagliari, 12 agosto 2005