CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURAInterrogazione n. 111/A
INTERROGAZIONE ARTIZZU, con richiesta di risposta scritta, sull'applicazione della caccia in deroga nel mese di febbraio.
Il sottoscritto,
premesso che:
- la Sardegna registra un flusso della fauna migratoria del tutto singolare, e diverso dalle altre regioni italiane;
- la suddetta fauna migratoria e in particolare lo storno, il tordo, il colombaccio sono presenti in numero straordinariamente elevato nel nostro territorio regionale, e che solo nel mese di marzo migreranno verso le zone del nord Europa nelle quali nidificheranno;
- molti agricoltori, su tutto il territorio regionale, lamentano i danni causati a colture in corso specialmente a quelle olivicole, dallo storno e dal tordo,
chiede di interrogare l'Assessore regionale della difesa dell'ambiente per sapere se intenda applicare in Sardegna la normativa nazionale e comunitaria che regola la caccia in deroga consentendo, nel mese di febbraio, l'abbattimento di alcune specie particolarmente dannose.
Cagliari, 19 gennaio 2005