CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

Interrogazione n. 66/A

INTERROGAZIONE LAI Silvio, CUGINI, con richiesta di risposta scritta, sulla situazione di caos presso l'Azienda USL n. 1 di Sassari.


I sottoscritti,

premesso che la USL di Sassari dedica al sistema informativo, così come già segnalato nel passato, scarse risorse umane e molte convenzioni con società private e uffici doppi che dovrebbero gestire gli stessi dati;

venuti a conoscenza che, in particolare, le schede di dimissioni ospedaliere (SDO) per i parti avvenuti nell'Azienda sono state 370 nel 2001, 600 nel 2002 e 1.230 nel 2003, il che sembrerebbe significare un importante aumento della natalità mentre, nella realtà, la sola clinica ostetrica di Sassari negli stessi anni ha registrato un numero di nascite superiore a 1.500, senza contare il Policlinico di Sassari, Alghero e Ozieri;

rilevato che, se la notizia venisse confermata, significherebbe che numerose altre dimissioni non vengono registrate, probabili ticket non pagati e tra le cause del deficit della USL esisterebbe certamente la negligenza dei vertici sul controllo e sul sistema informativo;

sottolineato che tale cattiva gestione, che può riscontrarsi presso l'azienda USL n. 1 anche a causa della mancata vigilanza da parte degli organi preposti, determinerebbe un evidente danno all'erario;

accertato che esisterebbe un checkup effettuato da una azienda privata incaricata dalla stessa USL che considererebbe disastrosi gli investimenti effettuati e l'organizzazione complessiva, e darebbe un giudizio positivo solo su un ufficio che gestisce il registro tumori e il CUP,

chiedono di interrogare l'Assessore dell'igiene, sanità e assistenza sociale per sapere:

- se sia a conoscenza della situazione di grave caos e degli sprechi che si determinano nella Azienda USL n. 1 di Sassari sul sistema informativo;

- se corrisponda al vero che le SDO sui parti corrispondano ai numeri indicati;

- se corrisponda al vero che le SDO inviate all'Assessorato regionale da parte della USL n. 1 siano così imprecise e, in caso positivo, quali atti abbia compiuto

intenda compiere per riportare alla normalità la gestione al fine di garantire all'utenza sassarese un servizio efficiente a piena tutela della salute.

Cagliari, 3 novembre 2004