CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 964/A

Risposta scritta dell'Assessore del turismo, artigianato e commercio all'interrogazione VARGIU sulla selezione pubblica per l'acquisizione di figure professionali da parte dell'Assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio.

***************

In relazione ai quesiti esposti nell'interrogazione in oggetto, si espone quanto segue.

Con l'entrata in vigore della Legge regionale n. 7 del 21 aprile 2005 è stato soppresso l'E.S.I.T., l'Ente regionale che aveva il compito di promuovere ed attuare iniziative dirette allo sviluppo delle attività turistiche in Sardegna, diffondendo la conoscenza delle bellezze naturali ed artistiche dell'Isola, di incoraggiare le iniziative private favorendo il consorzio e la mutualità, nonché di svolgere nei confronti del governo regionale attività di studio e proposta di provvedimenti diretti ad incrementare le attività turistiche.

Nelle more dell'attivazione dell'Agenzia Sardegna Promozione, le attività promozionali svolte in precedenza dall'Esit sono state temporaneamente attribuite all'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio (a tal fine si specifica che nelle more dell'attivazione dell'Agenzia Sardegna Promozione sono state altresì trasferite all'Assessorato del Turismo le funzioni precedentemente svolte dall'I.s.o.l.a.). L'aumento di funzioni in capo all'Assessorato, però, non è coinciso con un aumento del personale nel ruolo organico assessoriale.

Del personale del disciolto ESIT, constante di circa 26 dipendenti, infatti, solo 10 unità sono state trasferite all'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio suddivise nelle seguenti categorie: due D4, tre C, due Bi e tre B4. Di queste 10 unità di personale a disposizione dell'Assessorato del Turismo, due sono state trasferite in altri Assessorati e una, con decorrenza dal 1 gennaio 2007 è stata collocata in quiescenza.

Si precisa che l'Assessorato del Turismo, nel gestire le attività del settore promozionale già svolte dall'Esit, si rifà alle linee guida ed agli obiettivi programmatici previsti dal Programma regionale di sviluppo ed al documento annuale relativo alle azioni di marketing turistico, documenti questi approvati dalla Giunta regionale e che costituiscono il prodromo dell'attività degli uffici.

Per far fronte a queste attività, si è ritenuto necessario ricorrere a soluzioni alternative. Attualmente, infatti, l'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio vista la molteplicità delle nuove funzioni attribuite all'Assessorato a seguito dello scioglimento dell'ESlT e dell'I.s.o.l.a. e la carenza dal punto di vista quantitativo del ruolo organico assessoriale, risulta impossibilitato ad avvalersi del proprio personale, dotato di specifica professionalità, necessario a garantire l'efficienza delle attività da svolgere.

Giova rammentare che nel ricorrere alle collaborazioni esterne, l'amministrazione si riallaccia ai principi in materia sanciti dalla Corte dei Conti, vale ad dire:
- rispondenza degli incarichi agli obiettivi dell'amministrazione;
- inesistenza all'interno della propria struttura, delle figure professionali idonee allo svolgimento dell'incarico;
- indicazione della durata dell'incarico;
- proporzione tra il compenso corrisposto all'incaricato e l'utilità conseguita dall'amministrazione.

Con la citata Legge regionale n. 2/2007, è stata apportata una modifica alla Legge regionale n. 31/98 con l'introduzione dell'art. 6 bis che disciplina gli incarichi attribuiti a personale esterno. In particolare in tale articolo si specifica che il ricorso alle collaborazioni coordinate e continuative costituisce uno strumento flessibile che permette di far fronte ai nuovi bisogni emergenti nell'ambito dell'attività amministrativa regionale e tali da consentire la risoluzione di situazioni di emergenza per le quali non è possibile il ricorso al personale di ruolo.

L'Amministrazione regionale, dunque, prima di potervi fare ricorso deve effettuare una precisa valutazione dell'attinenza dell'incarico alle attività dell'ufficio, nonché deve valutare la complessità dell'attività da svolgere. Questa valutazione è preceduta dall'accertamento dell'oggettiva impossibilità di ricorrere nello svolgimento di dette attività a personale interno agli uffici.

Questi criteri sono stati rispettati per l'acquisizione delle figure professionali richieste dall'Assessorato del Turismo con la selezione pubblica indetta con determinazione n.1608 del 01.08.2007.

Bisogna, altresì, puntualizzare che finora, per le attività connesse a fiere e manifestazioni, si è ricorso ad apposite società di servizi operanti nel ramo che provvedono a fornire le figure professionali di "Hostess". Tali figure comportano procapite una spesa pari ad una media di € 250,00 lordi a giornata. Poiché una fiera dura in media 3 giorni e necessita dell'assistenza di almeno due unità è facile quantificare la spesa. La figura di operatore di marketing che verrà selezionata con la procedura in oggetto servirà proprio per assicurare anche questa attività di "hostess" con un evidente risparmio di risorse da parte dell'Amministrazione.

Per quanto riguarda la necessità di ricorrere ad un caporedattore ed ad un collaboratore di testata, si rammenta che il Programma regionale di sviluppo 2007/2009 prevede tra gli assi di intervento, volti ad incrementare l'offerta turistica regionale, l'uso e l'ampliamento del portale "Sardegna Turismo". Il portale funziona ed è concepito come una redazione on line che deve catalogare, ordinare e pubblicare i relativi contenuti. Conseguentemente è sorta la necessità di avvalersi di figure professionali assenti nel ruolo organico assessoriale: giornalisti iscritti all'albo dei professionisti o all'albo dei pubblicisti con competenze ed esperienza nell'uso dei principali mezzi telematici.

Dal momento che il sito, oltre alle informazioni di "servizio", deve costituire una vetrina virtuale capace di far conoscere ai viaggiatori di tutto il mondo non solo le bellezze paesaggistiche dell'isola, ma anche le sue peculiarità storiche etnografiche e culturali, le figure professionali sopraccitate dovranno curare la predisposizione e messa in linea di questi contenuti.

Inoltre, a seguito dell'adesione ai progetto Scegli Italia promosso dal Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, la Regione Sardegna si è impegnata a contribuire al popolamento dei contenuti presenti nel Portale nazionale ltalia.it attraverso l'inserimento, l'adattamento e la comunicazione di contenuti multimediali relativi all'offerta turistica regionale. Pertanto, le figure professionali di caporedattore e collaboratore di testata saranno altresì impegnate, per tutto il periodo di durata del rapporto di collaborazione (un anno rinnovabile per lo stesso periodo), a curare e coordinare tutte le attività collegate all'interazione tra il Portale regionale e quello nazionale.

Si precisa che le su citate motivazioni sono riportate nella determinazione del Direttore Generale dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio n. 1608 del 01.08.2007, di indizione della selezione e di approvazione dell'Avviso pubblico relativo, nonché nella determinazione n° 17018 del 7 settembre 2007 di nomina della Commissione per la figura di caporedattore.

Nel rispetto della normativa vigente, vale a dire la Legge regionale n. 2/2007 (legge finanziaria) art. 7, si è provveduto, pertanto, ad indire le pubbliche selezioni in parola, garantendo la possibilità di partecipazione a tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti. Detti incarichi, qualificati come collaborazioni continuate e continuative, possono avere per legge una durata massima di 12 mesi prorogabili per non più di una volta per ulteriori 12 mesi. Questa forma contrattuale, peraltro disciplinata da norme statali, è utilizzata come già ribadito dalle Amministrazioni pubbliche per reperire personale esterno qualificato allorché non sia possibile utilizzare dipendenti interni, e per far fronte a specifiche e temporanee situazioni di bisogno. Se non si trattasse di situazioni temporanee l'Amministrazione dovrebbe ricorrere a procedure concorsuali per l'assunzione di personale a tempo determinato e/o indeterminato.

Per quanto riguarda l'affermazione secondo cui l'incarico verrà assegnato "[...] sull'esclusiva base di un colloquio motivazionale [...], si specifica che le commissioni giudicatrici sono tenute ad individuare dei criteri oggettivi di valutazione, ai quali poi si atterranno durante lo svolgimento dei colloqui, in modo da garantire a tutti i candidati parità di trattamento e una valutazione equanime.

In ogni caso i soggetti selezionati verranno utilizzati per il periodo strettamente necessario a far fronte all'esigenza di provvedere alle nuove competenze temporaneamente gestite dall'Assessorato in attesa si definiscano i nuovi assetti connessi alla nascita dell'Agenzia Sardegna Promozione.