CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 911/A

Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione DEDONI - VARGIU - CASSANO - PISANO sulla pubblicazione "In treno in tutta Italia" di Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato.

***************

In In riferimento alla nota di codesta Presidenza, Prot. n. 3830 del 3 luglio 2007 si forniscono, in allegato, gli elementi di risposta in merito all'interrogazione di cui all'oggetto.

Innanzitutto sono doverose alcune precisazioni relative alle premesse dell'Interrogazione:

1) in generale l'offerta da parte di Trenitalia di orario dei treni è articolata e diversificata sia per tipologia di strumenti adottati (cartaceo, on-line, ed etc....) sia per il livello di dettaglio delle informazioni (nazionale, internazionale, regionale etc...);

2) in particolare l'orario cartaceo è così disponibile:

2a) treno Tutt'Italia, a cui si affianca il sito internet di Trenitalia che fornisce tutti gli orari e le destinazioni della Regione Sardegna;
2b) In treno Nuovo Orario Regionale;
2c) In treno Cd;
2d) In Treno Es-lc-Notte.

L'orario inserito nel magazine del Corriere della Sera del 21 giugno u.s. è quello descritto al punto 2d, che, come, peraltro, notano correttamente gli Interroganti, non riporta destinazioni/origine sarde in quanto riassume tipologia di servizi non presenti nell'isola:

- come è noto la rete Sarda è chiusa di notte, è quindi difficile pretendere di elencare i servizi notturni che non esistono;
- gli eurostar e gli intercity sono treni dedicati al collegamento di media-lunga percorrenza di città medio-grandi, appartenenti a regioni diverse. Come è noto i servizi ferroviari isolani hanno origine/destinazione entro l'isola.

Appare francamente imbarazzante, poi, l'accostamento tra la presente problematica evidenziata dagli Interroganti ed il richiamo alla necessità di "un vero nuovo corso ed una seria modificazione ed adeguamento a tutta la rete ferroviaria, con particolare attenzione alla dorsale sarda e alle relative ramificazioni a scartamento ridotto", senza nemmeno esitare dallo strumentalizzare recenti tragici fatti di cronaca.

Imbarazzante, soprattutto, perché agli Interroganti non sfugge l'opuscolo del Corriere della Sera, ma sfuggono completamente tutte le azioni e i programmi di rilancio del sistema ferroviario attuate da questo Governo regionale, dopo anni di totale trascuratezza, di cui le precedenti amministrazioni portano pesantemente la responsabilità.

 

***************