CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 875/A

Risposta scritta dell'Assessore degli enti locali, finanze e urbanistica all'interrogazione CALIGARIS sull'affidamento della gara per il servizio di pulizia, manutenzione delle aree verdi e facchinaggio della Regione e sui 350 esuberi conseguenti alla riduzione dell'attività.

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Con riferimento alla nota n. 0003414 del 19 6 2007, relativa all'interrogazione indicata in oggetto, si trasmette copia della relazione tecnica contenente elementi di, risposta alla stessa, forniti dagli Uffici della Direzione generale degli Enti locali e Finanze.

Con l'interrogazione in oggetto, concernente il bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici della Regione, la consigliera regionale Caligaris chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale degli enti locali, finanze e urbanistica per conoscere se non ritengano opportuno:

1. procedere ad un tempestivo confronto con i sindacati dei lavoratori per verificare con i rappresentanti delle società aggiudicatrici della gara l'impatto che i criteri del nuovo bando hanno sull'occupazione;
2. far rispettare integralmente gli impegni assunti con l'accordo firmato il 26 settembre 2006;
3. integrare l'attuale bando di gara con un atto aggiuntivo, per consentire una verifica della situazione occupazionale e per evitare che si creino nuovi disoccupati in un settore di per sé debole e precario.

In relazione alle questioni sollevate e limitatamente agli aspetti di competenza giuridico - amministrativa di questa Direzione si espone quanto segue.

Con le determinazioni n. 1271/P e n. 1272/P, entrambe del 15 maggio 2007, il competente Direttore del Servizio Provveditorato ha approvato i verbali della commissione di gara costituita con determinazione del medesimo Direttore del 27 settembre 2006 n. 1926/P ed ha aggiudicato definitivamente, con la prima determinazione, il lotto n. 5 alla costituenda A.T.I. Co La Coop (mandataria) - Co Lo Coop (mandante) e con la seconda determinazione, i lotti nn. 1, 2, 3, 4 alla costituenda A.T.I. Consorzio Nazionale Servizi (mandataria) - Fulgens S.r.l. (mandante).

Nelle citate determinazioni si dà, altresì, conto dell'intervenuta verifica del possesso del requisiti prescritti dall'art. 11 comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (nota: Art. 11 comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti").

Il 12 luglio 2007 sono stati stipulati con la A.T.I. aggiudicataria i contratti relativi al lotti nn. 1, 2, 3, e 4, mentre e in fase di stipulazione il contratto relativo al lotto. n. 5.

In relazione alle motivazioni che hanno condotto alla scelta di tale procedura dl gara, si fa presente che la stessa e stata disposta in ottemperanza al precisi indirizzi forniti dal governo regionale in materia di contenimento e razionalizzazione della spesa, cui ha fatto seguito da parte del Servizio Provveditorato un'attenta analisi sulle problematiche connesse all'esecuzione del nuovo appalto e sulle relative soluzioni analisi e scelte condivise a suo tempo da questa Direzione generale e da codesto Assessore.

Le scelte operate in fase di predisposizione degli atti di gara sono state puntualmente confermate dai risultati conseguiti in ordine al contenimento della spesa, cosi come si evince agevolmente dalle allegate tabelle concernenti rispettivamente i principali elementi comparativi tra vecchio e nuovo contratto e i valori medi di aggiudicazione relativi ad appalti di analoghe dimensioni.

Sulla procedura seguita si ricorda che la materia della contrattualistica pubblica e attualmente disciplinata dal D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004117/CE e 2004118/CE) tra i cui principi cardine, contenuti nell'art. 2, sono da annoverare quelli della libera concorrenza, della parità di trattamento, di non discriminazione e di trasparenza.

Detta normativa, impone, come noto, il ricorso a precise procedure per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria secondo soglie prestabilite (cfr art. 28 del D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163).

Al fine di agevolare una partecipazione allargata alle imprese presenti sul mercato, lo stesso codice ammette la possibilità di concorrere agli appalti pubblici attraverso gli strumenti del raggruppamento temporaneo d'impresa (cfr art. 37 Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) e dell'avvalimento (cfr art. 49 Avvalimento).

Il bando dl gara di cui qui si argomenta, inoltre, ha garantito la massima partecipazione alle imprese locali già operanti nel settore in quanto ha richiesto l'iscrizione ad una fascia specifica del Registro delle imprese o all'Albo delle imprese 'artigiane solamente alle imprese mandatane, mentre analoga richiesta non è stata prevista per le società mandanti.

La partecipazione delle imprese sarde è dimostrata dai risultati della procedura di gara, che ne ha visto diverse tra le partecipanti e una delle stesse aggiudicataria, in associazione al 50%, di quattro su cinque lotti per i servizi di pulizia.

Il 5° lotto, relativo ai servizi di facchinaggio, e stato invece aggiudicato alla società che ha gestito il servizio nel recente passato.

Si ricorda, inoltre, che in ordine al rinnovo o proroga del contratto, con l'entrata in vigore della legge 18 aprile 2005 n. 62, recante "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee" (Legge comunitaria 2004), "I contratti per acquisti e forniture di beni e servizi, gia scaduti o che vengano a scadere nél sei mesi successivi alla data di entrata in vigore della presente legge, possono essere prorogati per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti a seguito di espletamento di gare ad evidenza pubblica a condizione che la proroga non superi comunque i sei mesi e che il bando di gara venga pubblicato entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge" Tale norma ha, pertanto, escluso qualsiasi possibilità di rinnovo dei contratti pubblici di forniture e servizi in essere, imponendo l'indizione di procedure concorsuali.

Ciò rappresentato, si ritiene di poter fornire chiarimenti solo in riferimento alle questioni riportate al n. 2 che precede.

In particolare per quanto concerne gli impegni assunti il 27 settembre 2006 dal Presidente Soru (cfr. all. 3 verbale del 27 settembre 2006) con le rappresentanze sindacali dei lavoratori, occorre premettere che a tale data si era già pervenuti al termine di scadenza per la presentazione delle offerte, considerato che l'apertura dei plichi pervenuti era prevista e si è svolta il 28 settembre 2006.

Con il verbale citato si è concordato:

1. il rispetto da parte dell'impresa aggiudicataria del CCNL,
2. di privilegiare nel criterio di assegnazione l'impresa che non ricorrerà al subappalto,
3. di confermare l'attuale impegno lavorativo (ore lavoro) limitandolo ad un solo turno,
4. di verificare, al termine del percorso sopraccitato e nelle sedi competenti, l'eventuale esistenza di problemi occupazionali per individuare le opportune soluzioni.

In relazione all'applicazione del CCNL, la commissione di gara ne ha tenuto conto nella procedura di valutazione dell'anomalia dell'offerta.

Per quanto riguarda la richiesta di privilegiare in sede di assegnazione l'impresa che non ricorrerà al subappalto, è doveroso precisare che la disciplina del subappalto è puntualmente regolamentata dal codice dei contratti (art. 118 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) e non è derogabile, in ogni caso i criteri stabiliti dal bando di gara, alla data del 27 settembre 2006, data di firma del verbale, non si sarebbero comunque potuti modificare in quanto la procedura di gara era, a tale data, già conclusa.

L'organizzazione dell'orario di lavoro in un solo turno è conseguente alla finalità di evitare intralci allo svolgimento del servizio in presenza del personale dipendente negli uffici dell'amministrazione.

Infine, per completezza di informazione, si fa presente che il servizio verrà svolto, fino al 31 luglio 2007, dalle Società Fulgens S.r.l. e Tecnoecology che hanno garantito l'attuale assetto occupazionale, mentre il nuovo appalto prenderà avvio presumibilmente con decorrenza 1° agosto 2007.

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SERVIZIO PULIZIA UFFICI CENTRALI E PERIFERICI DELLA REGIONE SARDEGNA

RISULTATI DELLA GARA

I risultati della gara hanno sostanzialmente confermato l'analisi effettuata prima di bandire la gara (maggio 2006).

Il numero totale di addetti scende dagli attuali 576 a 246 con una riduzione del numero medio delle ore giornaliere per ciascun addetto da 5 h ca. a 3 h.

 

 

 

 

Attuale contratto

 

Nuovo contratto

 

 

 

 

 

Costo al metro quadro al mese

 

5,4 € mq/mese

 

1,53 € mq/mese

 

 

 

 

 

Produttività

 

50 mq/ora

 

220 mq/ora

 

 

 

 

 

Numero totale addetti

 

576

 

246

 

 

 

 

 

Costo totale annuo

 

9,7 mlo €

 

3,0 mlo €

DATI DI BENCHMARK

 

 

Costo € mq/mese

 

Produttività stimata mq/h

 

 

 

 

 

Nuovo contratto Regione

 

€ 1,53

 

230

 

 

 

 

 

Attuale contratto Regione

 

€ 5,40

 

50

 

 

 

 

 

Contratto Consip

 

1,13

 

280

 

 

 

 

 

Contratto Intercent - ER - Regione Emilia Romagna

 

1,52

 

230

 

 

 

 

 

Contratto primario gruppo bancario

 

0,97

 

300

 

Verbale incontro

Le rappresentanze sindacali dei lavoratori interessati alla gara d'appalto per il rinnovo dei servizi di pulizia degli edifici della Regione Sardegna hanno affrontato, con il Presidente della Regione Renato Soru, le modalità di attuazione del percorso successivo all'aggiudicazione della gara.

È stato concordato quanto segue:
- il rispetto da parte dell'impresa aggiudicataria del CCNL;
- di privilegiare, nel criterio di assegnazione, l'impresa che non ricorrerà al subappalto;
- di confermare l'attuale impegno lavorativo (ore lavoro) limitandolo a un solo turno;
- di verificare, al termine del percorso sopraccitato e nelle sedi competenti, l'eventuale esistenza di problemi occupazionali per individuare le opportune soluzioni.

 

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