CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione DIANA - LIORI sull'esiguità dei collegamenti di trasporto pubblico locale tra le città di Cagliari e Nuoro.
***************
Innanzitutto è opportuno introdurre alcuni elementi utili per valutare "l'incresciosa carenza di collegamenti di trasporto pubblico tra le città di Cagliari e Nuoro".
- considerando solo i collegamenti con tempi di percorrenza compresi tra 2h e 30' e 3h e 05', esistono 4 collegamenti da Cagliari a Nuoro, di cui 2 giornalieri e 2 dal lunedì al sabato
- considerando solo i collegamenti con tempi di percorrenza compresi tra 2h e 30' e 3h e 05', esistono 3 collegamenti da Nuoro a Cagliari, di cui 2 giornalieri e 1 dal lunedì al sabato
- l'ARST trasporta sulla direttrice mediamente 11 persone a corsa con 54 posti offerti (un load-factor medio del 20%)
- le Ferrovie della Sardegna trasportano sulla direttrice mediamente 10 persone a corsa con 54 posti offerti (un load-factor medio del 18,5%)
- i flussi di mobilità evidenziati dalla matrice Istat 2001 aggiornata al 2005 con apposite rilevazioni, continua ad evidenziare che la direttrice base del flusso è da Nuoro a Cagliari e, conseguentemente, i servizi sono progettati per offrire diverse possibilità la mattina da Nuoro a Cagliari e parimenti la sera da Cagliari a Nuoro.
I dati e i numeri dicono che l'offerta garantita sulla direttrice è in grado di assorbire un consistente aumento della domanda di trasporto pubblico. A questo si dovrebbe aggiungere - al momento non esistono rilevazioni ufficiali - il fenomeno rappresentato dai noleggiatori di autovettura con conducente, in modo da valutare correttamente il dimensionamento dell'offerta di trasporto di persone, alternativa all'auto privata .
Non corrisponde al vero l'affermazione secondo cui "come si può evincere da quanto testé riportato, i collegamenti...omissis, tanto da risultare perfettamente inutili per chi, da Cagliari, si deve recare a Nuoro per rientrare in giornata" perché, infatti, è sufficiente avvalersi dei servizi svolti da un concessionario regionale, diverso da quelli presi in considerazione dagli Interroganti, la Ditta Turmotravel, per recarsi da Cagliari a Nuoro con arrivo alle ore 8.45 e ripartire per Cagliari alle 17.40, avendo, quindi, tutta la giornata a disposizione a Nuoro.
Sul fatto, poi, che, essendo Nuoro sede del terzo polo ospedaliero della Sardegna, questo implichi un significativo aumento della mobilità da Cagliari a Nuoro, si possono francamente avanzare forti perplessità in considerazione dell'offerta ospedaliera cagliaritana. Tutt'al più la riflessione appare di grande momento con riferimento ai Comuni gravitanti al polo attrattore rappresentato dal Comune di Nuoro.
In ogni caso, l'assetto complessivo dei collegamenti tra i capoluoghi di provincia, i porti e gli aeroporti (l'ambito di pianificazione che spetta alla Regione) è destinato ad un profondo riorganizzazione alla luce dei nuovi servizi di livello regionale, la cui pianificazione è completata ed oggi a disposizione delle Province per la parte di loro competenza.