CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 824/A

Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione SANJUST sulla dismissione, da parte della Maersk skipping company, del traffico commerciale che collega il Porto canale di Cagliari con i paesi dell'estrema Asia.

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In riferimento alla nota di codesta Presidenza, Prot. n. 1874 del 10 aprile 2007 si forniscono, in allegato, gli elementi di risposta in merito all'interrogazione di cui all'oggetto.

Il traffico container nel porto di Cagliari fino al 2001 si è attestato costantemente tra i 20.000 e i 30.000 Teus (1 Teus corrisponde ad un container lungo 6 metri) ed è attribuibile ai collegamenti di linea effettuati dal gruppo Grendi/Tarros con il porto di Genova.

Dal maggio 2003 il terminal container, con l'ingresso del gruppo Contship Italia nella società CICT è diventato pienamente operativo e i volumi di traffico lo testimoniano. Nel 2006 si è registrato un volume di 687.657 teus. Sempre nel 2006 il numero di navi porta container arrivate è stato di poco superiore alle 900 unità.

Come è certamente noto all'Interrogante, le scelte commerciali e logistiche nel mondo del transhipment sono governate da poche multinazionali; tra queste Maersk Line è quella leader. Da questo punto di vista il ruolo degli Enti locali non può che essere quello di contribuire a creare e a mantenere condizioni di alta competitività da un punto di vista infrastrutturale ed organizzativo di Poto Canale. In questo senso, quindi, vanno letti gli interventi che la Regione e l'Autorità Portuale, in questi ultimi due anni, hanno finanziato, permettendo di attuare due importanti interventi strategici per l'adeguamento tecnico funzionale dello scalo, l'escavo dei fondali da -14 a -16 metri e il potenziamento del parco gru del terminal CICT.

Con riferimento alla situazione richiamata dall'lnterrogante relativamente alla decisione annunciata da Maersk di dismissione dei collegamenti di Cagliari, si precisa che la multinazionale in questione ha ufficialmente comunicato ai propri clienti che è stato istituito un servizio feeder con cadenza settimanale su Cagliari che, proveniente dal porto di Algeciras (Spagna), trasporterà la merce in arrivo dal Far East. Tale servizio rimarrà in funzione sino ad Agosto 2007. Per il periodo successivo a tale data, è attualmente in corso di studio da parte della stessa Maersk una soluzione che adotti Genova e non più Algeciras come porto di trasbordo intermedio prima dell'arrivo a Cagliari. Inoltre, da Cagliari verso il Far East è stato istituito un collegamento settimanale con nave madre che, tramite un trasbordo intermedio a Gioia Tauro, garantirà il collegamento con il Far East.