CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 810/A

Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione LIORI - DIANA sulle tariffe praticate dalla Moby Lines ai passeggeri residenti in Sardegna.

***************

Innanzitutto desideriamo evidenziare agli Interroganti che, con l'acquisto della compagnia marittima Lloyd Sardegna da parte della compagnia Moby Lines, l'offerta di collegamenti marittimi invernali ed estivi è aumentata sia quantitativamente che qualitativamente. Infatti:

1. Con l'acquisto della compagnia Lloyd Sardegna, specializzata principalmente nel trasporto merci, la flotta della Moby-Lines già interessata dall'acquisto di altre due navi passeggeri, si è arricchita di altre 5 unità, 3 tutto merci e 2 ro-pax.

2. Il risultato complessivo è stato il potenziamento di tutte le tratte servite singolarmente dalle due compagnie sia a vantaggio dei passeggeri che delle merci tanto nel periodo invernale che in quello estivo.

3. Inoltre, per quanto riguarda il trasporto passeggeri verrà inaugurato, a partire dal 24 maggio 2007, il nuovo collegamento Porto-Torres - Genova, con partenza dal porto commerciale e con frequenza giornaliera, che andrà a sommarsi sino a settembre all'offerta di Tirrenia e Grandi Navi Veloci. A questo si aggiunge il potenziamento estivo del collegamento marittimo con il porto di Piombino, con un collegamento veloce in fascia diurna della durata di 4 ore e mezza che andrà a sommarsi ai due collegamenti tradizionali effettuati precedentemente dalla Lloyd Sardegna. Quindi nel periodo estivo l'offerta sarà di 3 partenze giorno contro le 2 che venivano effettuate fino al 2006 dalla sola Lloyd Sardegna.

4. Gli incrementi di offerta appena visti avranno importanti ripercussioni positive anche nei confronti degli autotrasportatori sardi in quanto risulta aumentata complessivamente l'offerta di linee, la frequenza giornaliera dei collegamenti e la capacità complessiva di stiva destinata alle merci.

5. Ulteriore importante novità, per il settore merci, riguarda l'apertura di un call center integrato con gli uffici portuali, che permetterà di migliorare la gestione delle prenotazioni e delle informazioni, permettendo agli autotrasportatori, penalizzati principalmente nel periodo estivo, di avere un quadro complessivo delle offerte di viaggio, soprattutto in occasione di viaggi non pianificati per tempo che, spesso, sono causa di mancato imbarco.

Quindi dal punto di vista dell'offerta, la fusione tra le due compagnie in argomento ha sicuramente creato importanti benefici alla continuità territoriale dell'isola, seppur garantita, in questo caso specifico, dal libero gioco delle forze di mercato.

In merito alle tariffe del trasporto passeggeri, oggetto dell'interrogazione, occorre premettere che la compagnia marittima Moby Lines opera nel mercato come operatore privato e quindi non è soggetto a nessun obbligo di servizio pubblico e di conseguenza a nessun contratto di servizio o convenzione con lo Stato o la Regione.

E' necessario inoltre puntualizzare alcuni aspetti della tariffazione applicata dalla compagnia in argomento:

1. Non è esatta l'affermazione, riportata nelle premesse dell'interrogazione, nella quale si dice che le offerte promozionali applicate dalla compagnia sono disponibili esclusivamente per i non residenti, il problema posto in questi termini farebbe pensare che un passeggero residente in Sardegna non abbia diritto ad acquistare queste promozioni, quando invece è liberissimo di farlo, non essendo obbligato a specificare di essere residente all'atto della prenotazione.

2. Per capire meglio quanto affermato nel primo punto, si deve tener presente che lo sconto residenti fa parte del pacchetto di offerte scontate, il regolamento della compagnia non consente di cumulare a questa offerta gli eventuali sconti previsti in altre offerte (es. sconto residenti + auto a 1€ e simili). Può, quindi, accadere che esistano offerte promozionali e limitate nel tempo più vantaggiose di quella per i residenti, ma, che, in ogni caso, il passeggero residente è libero di acquistare a proprio vantaggio.

3. La tariffa scontata per residenti è sicuramente la più vantaggiosa quando il biglietto viene acquistato il giorno della partenza. Infatti in questo caso al residente viene applicato lo sconto mentre al passeggero ordinario viene applicata la tariffa ordinaria del momento.

4. Per quanto appena evidenziato, la possibilità che l'offerta per i residenti sia meno vantaggiosa di altre può manifestarsi solo per i biglietti acquistati con prenotazione.

5. L'Assessorato Regionale dei Trasporti, grazie anche alla segnalazione di diversi utenti, ha da tempo affrontato il problema delle tariffe scontate già dalla stagione estiva 2006, chiedendo alla compagnia maggiore trasparenza, il risultato è che ora al momento della prenotazione on-line del biglietto, se l'utente seleziona l'opzione "residente" viene comunque invitato a verificare la presenza di offerte più vantaggiose con l'eliminazione del flag di selezione dell'opzione "residente", quindi, rispetto a quanto avveniva in passato la compagnia ha provveduto a rendere più trasparente la prenotazione delle offerte speciali.

In generale, si può certamente affermare che le politiche tariffarie della compagnia Moby Lines e delle altre compagnie private siano ormai da anni più vantaggiose di quelle applicate dal vettore pubblico sia in termini assoluti che in termini di rapporto qualità/prezzo, ciò a beneficio sia dei residenti che dei passeggeri ordinari. A titolo di esempio, analogamente a quanto segnalato nell'interrogazione in oggetto, è stata effettuata una simulazione di preventivo sulla linea Olbia -Civitavecchia per poter mettere a confronto l'offerta tariffaria della Moby Lines con quella del vettore pubblico Tirrenia. I dati di input sono i seguenti:

- 2 passeggeri,
- sistemazione in cabina doppia esterna (la più cara),
- auto al seguito di lunghezza fino ai 4 m,
- partenza il 10 giugno, in fascia diurna

I risultati dei preventivi sono risultati i seguenti

- Moby Lines, partenza il 10/06/07 ore 9.00, non residenti, costo € 168,20 (tariffa speciale applicata auto 1€),
- Moby Lines, partenza il 10/06/07 ore 9.00, residenti, costo € 162,04,
- Tirrenia, partenza il 10/06/07 ore 12.00, residenti, costo € 228,34

Quanto appena segnalato mette in evidenza come in realtà ad essere penalizzato sarà il passeggero residente che viaggerà con la compagnia pubblica e non quello che sceglierà la compagnia privata, anche decidendo di non usufruire dello sconto residenti offerto da quella privata.

La tesi che le tariffe applicate dalle compagnie private siano più vantaggiose di quelle della compagnia Tirrenia è testimoniata anche dal fatto che quest'ultima, nel nuovo piano industriale, ha manifestato l'intenzione di svincolarsi dalla convenzione con lo Stato sulle tratte da Olbia e Porto Torres, per poter applicare proprie strategie commerciali che, allo stato attuale, a causa dei vincoli imposti dalla stessa convenzione non le consentono di reggere la concorrenza delle compagnie private.

Per quanto appena premesso, relativamente al punto 1 dell'interrogazione si sottolinea che la Giunta Regionale non può intervenire sulle politiche tariffane applicate da operatori privati che operano in regime di concorrenza. Tuttavia la stessa tramite l'Assessorato dei Trasporti ha chiesto e ottenuto maggiore trasparenza nell'applicazione delle tariffe speciali e nella relativa informazione agli utenti. Inoltre sottolinea che i primi a beneficiare della maggiore concorrenza sui collegamenti marittimi da Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres sono proprio i residenti, siano essi passeggeri o ditte di autotrasporto per le merci, sia per quanto riguarda i livelli tariffari che per la qualità e la quantità dei servizi offerti.

In merito al secondo punto oggetto di interrogazione, dimostrato che le tariffe Moby sono eque e, in seguito all'intervento della Regione, anche più trasparenti rispetto al passato, solo una approssimativa e superficiale conoscenza del quadro legislativo europeo e nazionale può ipotizzare un intervento della Giunta Regionale "al fine di rilasciare ulteriori concessioni per la gestione delle tratte su cui opera la Moby Lines, imponendo ai nuovi concessionari l'onere di servizio pubblico in regime di continuità territoriale", in quanto lo strumento concessorio non è previsto dalla normativa comunitaria e nazionale per la disciplina di tali collegamenti marittimi. E' ormai da tempo in vigore (a partire dal 1° Gennaio 1993) il Regolamento (CEE) N. 3577/92 del Consiglio, che sancisce la libera prestazione dei servizi marittimi in uno Stato membro, permettendo a qualsiasi armatore comunitario, qualora ne abbia i requisiti, di effettuare servizi di cabotaggio marittimo senza il rilascio di alcuna concessione. Il Regolamento citato prevede, altresì, la possibilità per uno Stato membro di utilizzare gli strumenti del contratto di servizio pubblico e degli obblighi di servizio pubblico come condizione per la fornitura di servizi regolari da, tra e verso le isole. A tale proposito la Regione, alla scadenza della Convenzione Stato-Tirrenia che si ritiene debba avvenire, senza ulteriori proroghe, il 31/12/2008, valuterà la necessità di intervenire utilizzando, nell'ambito del contratto di servizio, l'imposizione degli obblighi di servizio pubblico, esclusivamente laddove il libero mercato non garantisca un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini sardi. Pura fantasia, quindi, immaginare un intervento diretto della Regione che vada a regolamentare un settore ormai liberalizzato e soprattutto nei confronti di quei collegamenti marittimi che, soggetti da anni alle regole del libero mercato, hanno di fatto apportato consistenti benefici alla continuità territoriale dell'isola senza nessun intervento pubblico.