CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore degli affari generali, personale e riforma della Regione all'interrogazione MILIA sull'adozione del sistema SIBAR e relative applicazioni.
***************
In ottemperanza a quanto previsto dall'art 107, capo XV del Regolamento interno del Consiglio Regionale della Sardegna, in merito a quanto richiesto dall'On Milla e per quanto di competenza si osserva quanto segue.
Come noto, dal 1° gennaio 2007 hanno trovato applicazione le norme contenute nella legge regionale n. 11 del 2006 in materia di classificazione del bilancio per strategie e funzioni obiettivo ed in via sperimentale è stata inoltre introdotta la contabilità economica.
L'introduzione di una nuova struttura del bilancio nonché della contabilità economico-analitica ed economico-patrimoniale, oltre a innovare fortemente la materia della contabilità, sono destinate a migliorare l'impiego delle risorse e a rendere il bilancio regionale coerente con le nuove esigenze dell'azione amministrativa, ormai orientata verso l'efficienza nel percorso obiettivi, risorse, risultati.
Per il perseguimento di tali finalità è stato necessario reperire una serie di informazioni in passato non necessarie, sin dagli ultimi mesi dello scorso anno tutti gli assessorati sono stati interrogati per l'acquisizione delle informazioni richieste, con uno sforzo notevolmente superiore rispetto a quello degli anni precedenti al fine di addivenire alla chiusura dei capitoli.
Accanto a tali attività, l'introduzione di un nuovo sistema contabile integrato, in grado di supportare le sopra descritte innovazioni in materia contabile, ha reso necessarie una serie di attività di creazione delle nuove posizioni finanziarie con conseguente importazione di tutti i dati relativi ai fornitori, o beneficiari di pagamenti.
Nonostante quanto sopra enunciato i rallentamenti che si sono registrati nei primi mesi dell'anno nell'elaborazione dei provvedimenti di liquidazione e pagamento non sono stati superiori a quelli degli anni precedenti. In ogni caso per gli esercizi successivi a quello in corso, caratterizzato come detto da profonde innovazioni, il sistema SIBAR gestirà i residui senza necessita di ulteriori attività.
Con riferimento alla lamentata mancata qualificazione del personale incaricato della gestione operativa del protocollo e alla ritenuta necessità di ulteriori sessioni formative, si comunica che il progetto SIBAR è ancora in corso di esecuzione e che l'attività formativa non si è ancora conclusa.
Sin dai primi giorni di aprile, a seguito dell'introduzione nelle prime strutture del modulo "sistema documentale", sono state tenute le prime giornate di formazione rivolte a funzionari e istruttori. Nei prossimi mesi un numero di dipendenti pari a oltre 2.000 utenti sarà formato in apposite sessioni, tenute da personale altamente qualificato messo a disposizione dalla società aggiudicataria, e acquisirà le conoscenze necessarie a un razionale e corretto funzionamento del sistema. Similmente, a partire dal mese di giugno, con il rilascio di nuovi moduli dell'area contabile saranno tenute sessioni di affiancamento operativo e sessioni formative rivolte ai dipendenti che operano o opereranno sul sistema. Infine sono in via di definizione delle giornate di "richiamo formativo" sui moduli già rilasciati per gli operatori del sistema contabile.
Unicamente a fini esemplificativi si segnala che al 31 marzo 2007 risultavano protocollati in ingresso n. 108.194 documenti e in uscita n. 51.974, al 17 aprile le determinazioni repertoriate sono ben 6.643.