CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 737/A

Risposta scritta dell'Assessore del turismo, artigianato e commercio all'interrogazione DEDONI sul bando di gara dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio con procedura aperta per l'affidamento della fornitura e installazione di n. 10 web cam.

***************

Per quanto attiene all'interrogazione in oggetto si espone quanto segue.

L'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio al fine di migliorare il potenziale comunicativo e promozionale del portale "Sardegna Turismo", ritiene necessario dotare lo stesso di immagini provenienti dal territorio isolano da far affluire ad un layer attivo sul motore software 3D del sito internet della Regione, mediante l'utilizzo di web cam.

A tal fine, con Determinazione del Direttore del Servizio Turismo n. 4015 del 27.12.2006, si è provveduto all'indizione di una gara d'appalto con procedura aperta per l'affidamento della fornitura ed installazione di n. 10 web cam, con il criterio del prezzo più basso, nonché alla contestuale approvazione del bando di gara e del capitolato d'oneri, di cui è stata data idonea pubblicità ai sensi della vigente normativa.

Considerato che l'Amministrazione appaltante al momento dell'indizione della procedura di gara in argomento non aveva ancora acquisito la disponibilità delle strutture interessate per ospitare l'installazione delle web cam, nel capitolato d'oneri è stata prevista la comunicazione successiva delle location al soggetto risultato aggiudicatane dell'appalto.

Successivamente, però, alla pubblicazione della procedura di gara, numerose ditte intenzionate a partecipare alla medesima hanno manifestato una carenza ed indeterminatezza delle specifiche tecniche fornite dall'Amministrazione regionale in relazione all'installazione delle 10 web cam, tale da non consentire la quantificazione dei relativi costi e quindi la formulazione della stessa offerta economica.

Per le motivazioni succitate ed al fine di garantire il buon andamento della procedura di evidenza pubblica, con Determinazione del Direttore del Servizio Turismo n. 109 del 17.01.2007, si è ritenuto opportuno sospendere i termini per il ricevimento delle offerte fissato per le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2007 e, conseguentemente, sospendere l'apertura delle offerte previste per il giorno 31.01.2007.

Di tale provvedimento è stata data massima pubblicità provvedendo a darne notizia con le stesse modalità adottate in sede di indizione della gara d'appalto e pertanto con pubblicazione dell'avviso allegato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna, Parte Terza, Annunzi legali, sul sito internet www.regione.Sardegna.it e nei medesimi quotidiani a diffusione nazionale e regionale dove è stato pubblicato l'avviso di gara. Nell'avviso di cui trattasi si è provveduto a comunicare che la fissazione della data di riapertura dei termini per la presentazione delle offerte e l'indicazione delle più complete e dettagliate specifiche tecniche in merito all'installazione delle web camere, saranno pubblicate sul sito internet della Regione Sardegna e che la pubblicazione medesima avverrà comunque con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto al nuovo termine previsto.

L'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, ha condotto la procedura di gara in argomento nel pieno rispetto della normativa vigente, con la massima trasparenza, poiché è interesse dell'Amministrazione rendere il più ampia possibile la partecipazione di tutte le potenziali ditte presenti nel mercato.

L'Assessore
Luisa Anna Depau
 

***************