CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 709/A

Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione CHERCHI Oscar sulle anomalie nella graduatoria per la selezione in Pediatria all'ASL n. 8 di Cagliari.

***************

In riscontro all'interrogazione in oggetto si trasmette in allegato, quale elemento utile alla risposta, la nota n. 7310 del 15.02.2007 predisposta dalla Direzione generale dell'azienda USL n. 8 di Cagliari.

A seguito della selezione pubblica del 14 marzo 2006 per titoli per la copertura di posti a tempo determinato per dirigente medico in Pediatria per il P.O. San Giuseppe di Isili, la ASL 8 pubblicava la relativa graduatoria con delibera n° 727 del 6 settembre 2006.

Da una verifica effettuata dalla stesa ASL 8 sulla graduatoria (e non in seguito alla richiesta di atti e documentazione da parte di alcuni medici, come viene erroneamente riportato nell'interrogazione in oggetto) venivano ravvisati degli errori nella valutazione dei titoli, pertanto in data 22 novembre 2006 l'Azienda con delibera n° 874 annullava in sede di autotutela la precedente graduatoria e la sostituiva con un'altra corretta.

Non corrisponde al vero quanto riportato nell'interrogazione e cioè che "la delibera di rettifica non è stata pubblicata ufficialmente all'albo pretorio". La pubblicazione è avvenuta regolarmente, mentre non è stata pubblicata la seconda graduatoria non avendo l'Azienda l'obbligo di farlo.

Riguardo i contratti a tempo determinato stipulati con gli specialisti pediatri, la durata di 18 mesi rientra nei termini di legge. Gli otto mesi indicati dall'interrogazione come "prassi abituale" per la durata dei contratti a tempo determinato non costituiscono certo un obbligo di legge.

Riguardo infine la destinazione dei medici, in linea generale si può affermare che la Direzione Sanitaria della ASL 8 provvede a dare indicazione specifica sulla destinazione nel caso in cui il posto o i posti disponibili siano riferibile a un unico servizio all'interno dell'Azienda oppure nel caso in cui la Direzione ravvisi particolari competenze che si evincano dal curriculum vitae, o ancora per qualsiasi situazione di emergenza la Direzione si trovi ad affrontare. Quando ci sono diversi posti vacanti da coprire, i dirigenti medici scelgono la destinazione ovviamente in base alla graduatoria.

Nel caso della selezione in oggetto nel momento in cui la selezione veniva bandita (14 marzo 2006) i posti vacanti erano concentrati nel P.O. San Giuseppe di Isili. Il 22 novembre 2006, data della pubblicazione della graduatoria corretta, la situazione aziendale risultava notevolmente cambiata tanto da rendere necessaria la copertura di posti anche a Cagliari precisamente nel P O SS Trinità e nel P O Microcitemico. In base alla graduatoria esistente, gli specialisti hanno perciò espresso la loro preferenza sulla destinazione.