CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione CASSANO sulla soppressione, da parte delle Ferrovie della Sardegna, delle corse domenicali nella tratta Alghero-Olmedo-Sassari.
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In riferimento alla nota di codesta Presidenza, Prot. n. 7075/gab del 24 ottobre 2006, si forniscono, in allegato, gli elementi di risposta in merito all'interrogazione di cui all'oggetto.
Siamo certi che l'Interrogante ha una conoscenza approfondita della situazione complessiva in cui versa la Gestione Governativa Ferrovie della Sardegna. Ciò nonostante riteniamo utile riassumerla qui di seguito:
• La finanziaria del passato Governo ha tagliato i fondi per le Gestioni Governative - tra cui Ferrovie della Sardegna è la più grande - di circa il 30% (Ferrovie della Sardegna riceveva un contributo dallo Stato di circa 60 milioni di Euro - anno 2005 - che nel 2006 sarà di 42 milioni di Euro circa.
• Circa 18 anni fa è stato deciso - a Roma - il blocco del turnover delle Gestioni Governative;
• il D.Lgs 422/97 ha previsto il trasferimento delle Gestioni Governative alle Regioni già nel 1997 e, da allora, non risulta sia stato fatto alcunché di concreto da parte della Regione, perché ciò avvenisse;
• è di tutta evidenza quali siano stati gli effetti su queste aziende delle decisioni nel tempo assunte o non assunte dal Ministero a Roma - stante il totale disinteresse dell'amministrazione regionale a subentrare allo Stato nel governo delle stesse.Questa amministrazione, consapevole da una lato della situazione complessiva delle Gestione Governative e, dall'altro, della necessità che il passaggio delle Gestioni alla Regione avvenisse in tempi stretti per poter attuare concretamente la riforma del Trasporto Pubblico Locale, aveva immediatamente posto la questione del trasferimento delle Gestioni Governative al precedente Governo, per la prima volta, nel settembre 2004. Il precedente Governo ha fornito risposta alle richieste regionali solo nel giugno 2005 e, soltanto, alla fine della legislatura, ha istituito un tavolo tecnico per il passaggio delle due aziende alla Regione Sarda. Il Presidente e l'Assessore dei Trasporti hanno nuovamente posto la questione della regionalizzazione delle Gestioni Governative al Ministro Bianchi, nell'incontro del 10 giugno 2006, nel quadro delle criticità del sistema dei trasporti sardi. Come conseguenza di ciò, è stato avviato un confronto con il Ministero dei Trasporti che ha portato alla redazione del comma 837 della Legge Nazionale Finanziaria 2007 e a porre come prima attività nell'agenda della Commissione Paritetica Stato/Regione la redazione delle norme di attuazione dello Statuto Sardo, attività che si è sostanzialmente conclusa con la fine di aprile u.s..
Il passaggio di queste aziende alla Regione crea le condizioni per il loro governo nell'ambito del progetto regionale di rilancio del trasporto pubblico locale, potendo così anche rispondere - con piena assunzione di responsabilità - ai legittimi quesiti posti dal territorio, dai suoi abitanti e dai lavoratori di queste aziende.
In questo contesto generale, si collocano le azioni e le decisioni intraprese dall'Azienda di intervenire - stante l'attuale riduzione delle risorse economiche e l contestuale impossibilità ad assumere - sull'offerta attuale di servizi ferroviari e su gomma, andando ad incidere su servizi con bassa frequentazione e/o adottando la tipologia di servizio più economicamente conveniente in relazione alla domanda di trasporto.
E' il caso della soppressione delle corse domenicali sul collegamento ferroviario Alghero-Olmedo-Sassari.
Innanzitutto vogliamo tranquillizzare l'Interrogante il "provvedimento" non "punisce ulteriormente un territorio…. Omissis" in quanto sono stati soppressi i collegamenti domenicali ferroviari e sostituiti con analoghi - pari orario e frequenze - su autobus fino al 28 febbraio p.v.. Dal 1 marzo p.v. verranno nuovamente svolti i servizi domenicali ferroviari. Pertanto, la mobilità sul territorio è garantita.
Volendo, poi, comprendere la logica della sostituzione di corse ferroviarie con autobus - tenendo conto del contesto generale d'azienda già ricordato - riportiamo quanto evidenziato da Ferrovie della Sardegna.
a. Far viaggiare un treno sulla direttrice Alghero-Sassari significa impegnare 37 persone con i relativi costi, far viaggiare - a parità di servizio offerto in termini di numero di corse ed orari - un autobus significa impegnare 4 autisti con i relativi costi
b. Il traffico su quella direttrice è evidenziato nella tabella successiva, dove sono riportati i seguenti dati:1) Dato medio dei viaggiatori nel mese (somma di tutti i passeggeri di tutte le corse di tutti i giorni rapportato al numero dei giorni)
2) Dato medio dei viaggiatori nel mese escluse le domeniche (somma di tutti i passeggeri di tutte le corse dal lunedì al sabato rapportato al numero dei giorni del mese al netto delle domeniche)
3) Dato medio dei viaggiatori nelle domeniche del mese (somma di tutti i passeggeri di tutte le corse domenicali rapportato al numero delle domeniche)
4) Rapporto in percentuale tra i viaggiatori medi dal lunedì al sabato e quelli medi della domenica
Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio
2005 2005 2005 2006 2006
Media Viaggiatori nel mese (comprese le domeniche)
Media Viaggiatori nel mese (escluse le domeniche)
Media Viaggiatori le domeniche
917 865 674 751 813
1.052 975 751 837 904
217 156 151 166 258
Rapporto % Viaggiatori
domeniche su Lun-Sab
20,6% 16,0% 20,1% 19,8% 28,5%
Detto quanto precedente sul tema dei collegamenti domenicali, desideriamo, inoltre, fornire all'Interrogante qualche informazione sui "proclami populistici della Giunta regionale che...omissis....di aver previsto la spendita di 30 milioni di euro....omissis...progetto che, probabilmente, non sarà mai realizzato in quanto neanche un euro risulta stanziato".
Ora, al di là che sarebbe interessante sapere su quali basi si fonda il calcolo delle probabilità a cui l'Interrogante si ispira per giungere alle sue conclusioni, possiamo anche qui tranquillizzarlo: ben più di un euro è stato già stanziato sul progetto come riassunto nella tabella seguente:
Riferimento
Importo in Euro
Delibera CIPE 35/05
1.428.658
Rendicontazione PON Trasporti Misura 2.3
7.182.000
Risorse disponibili da destinarsi Rendicontazione PON Trasporti Misura 6.1 b
16.100.000
In neretto corsivo le risorse già stanziate e finanziate. Per le restanti - già individuate ed assegnate - mancano alcuni passi formali perché - per correttezza di informazione - si possa affermare che siano anche finanziate.