CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 615/A

Risposta scritta dell'Assessore degli enti locali, finanze e urbanistica all'interrogazione DEDONI sulla gara di appalto per l'affidamento del servizio di pulizia, manutenzione delle aree verdi e facchinaggio relativo agli immobili in uso alla Regione Sardegna.

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Con riferimento alla nota n. 6084/Gab del 20 09 2006, relativa all'interrogazione Indicata in oggetto, si trasmette copia della relazione tecnica contenente elementi di risposta alla stessa, forniti dagli Uffici della Direzione generale degli Enti locali e Finanze.

Con l'interrogazione in oggetto, concernente il bando di gara comunitaria per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici della Regione, il consigliere regionale Dedoni chiede di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale degli enti locali, finanze e urbanistica per conoscere:

1. quali siano le motivazioni che hanno spinto all'individuazione di una simile procedura di gara con dei lotti così ampi e di grande importo finanziario,
2. se si intenda procedere ad una revisione della gara per consentire un allargamento della partecipazione anche alle imprese artigiane sarde.

In relazione alle questioni sollevate e limitatamente agli aspetti di competenza giuridico - amministrativa di questa Direzione si espone quanto segue.

Con le determinazioni n. 1271/P e n. 1272/P, entrambe del 15 maggio 2007, il competente Direttore del Servizio Provveditorato ha approvato i verbali della commissione di gara costituita con determinazione del medesimo Direttore del 27 settembre 2006 n. 1926/P ed ha aggiudicato definitivamente, con la prima determinazione, il lotto n 5 alla costituenda A.T.I. Co La Coop (mandataria) - Co Lo Coop (mandante) e con la seconda determinazione, i lotti nn. 1, 2, 3, 4 alla costituenda A.T.I. Consorzio Nazionale Servizi (mandataria) - Fulgens S.r.l. (mandante).

Nelle citate determinazioni si dà, altresì, conto dell'intervenuta verifica del possesso del requisiti prescritti dall'art. 11 comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (nota: Art. 11 comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti")

Il 12 luglio 2007 sono stati stipulati con la A.T.I. aggiudicataria i contratti relativi al lotti nn. 1, 2, 3, e 4, mentre e in fase di stipulazione il contratto relativo al lotto. n. 5.

In relazione alle motivazioni che hanno condotto alla scelta di tale procedura di gara, si fa presente che la stessa e stata disposta in ottemperanza al precisi indirizzi forniti dal governo regionale in materia dl contenimento e razionalizzazione della spesa, cui ha fatto seguito da parte del Servizio Provveditorato un'attenta analisi sulle problematiche connesse all'esecuzione del nuovo appalto e sulle relative soluzioni analisi e scelte condivise a suo tempo da questa Direzione generale e da codesto Assessore.

Le scelte operate in fase di predisposizione degli atti di gara sono state puntualmente confermate dai risultati conseguiti in ordine al contenimento della spesa, cosi come si evince agevolmente dalle allegate tabelle concernenti rispettivamente i principali elementi comparativi tra vecchio e nuovo contratto e i valori medi di aggiudicazione relativi ad appalti di analoghe dimensioni.

Sulla procedura seguita si ricorda che la materia della contrattualistica pubblica e attualmente disciplinata dal D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004117/CE e 2004118/CE) tra i cui principi cardine, contenuti nell'art. 2, sono da annoverare quelli della libera concorrenza, della parità di trattamento, di non discriminazione e di trasparenza.

Detta normativa, impone, come noto, il ricorso a precise procedure per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria secondo soglie prestabilite (cfr art. 28 del D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163).

Al fine di agevolare una partecipazione allargata alle imprese presenti sul mercato, lo stesso codice ammette la possibilità di concorrere agli appalti pubblici attraverso gli strumenti del raggruppamento temporaneo d'impresa (cfr art. 37 Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) e dell'avvalimento (cfr art. 49 Avvalimento).

Il bando dl gara di cui qui si argomenta, inoltre, ha garantito la massima partecipazione alle imprese locali già operanti nel settore in quanto ha richiesto l'iscrizione ad una fascia specifica del Registro delle imprese o all'Albo delle imprese 'artigiane solamente alle imprese mandatane, mentre analoga richiesta non è stata prevista per le società mandanti.

La partecipazione delle imprese sarde è dimostrata dai risultati della procedura di gara, che ne ha visto diverse tra le partecipanti e una delle stesse aggiudicataria, in associazione al 50%, di quattro su cinque lotti per i servizi di pulizia.

Il 5° lotto, relativo ai servizi di facchinaggio, e stato invece aggiudicato alla società che ha gestito il servizio nel recente passato.

Si ricorda, inoltre, che in ordine al rinnovo o proroga del contratto, con l'entrata in vigore della legge 18 aprile 2005 n. 62, recante "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee" (Legge comunitaria 2004), "I contratti per acquisti e forniture di beni e servizi, gia scaduti o che vengano a scadere nél sei mesi successivi alla data di entrata in vigore della presente legge, possono essere prorogati per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti a seguito di espletamento di gare ad evidenza pubblica a condizione che la proroga non superi comunque i sei mesi e che il bando di gara venga pubblicato entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge" Tale norma ha, pertanto, escluso qualsiasi possibilità di rinnovo dei contratti pubblici di forniture e servizi in essere, imponendo l'indizione di procedure concorsuali.

Infine, per completezza di informazione, si fa presente che il servizio verrà svolto, fino al 31 luglio 2007, dalle Società Fulgens S.r.l. e Tecnoecology, mentre il nuovo appalto prenderà avvio presumibilmente con decorrenza 1° agosto 2007.

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SERVIZIO PULIZIA UFFICI CENTRALI E PERIFERICI DELLA REGIONE SARDEGNA

RISULTATI DELLA GARA

I risultati della gara hanno sostanzialmente confermato l'analisi effettuata prima di bandire la gara (maggio 2006).

Il numero totale di addetti scende dagli attuali 576 a 246 con una riduzione del numero medio delle ore giornaliere per ciascun addetto da 5 h ca. a 3 h.

 

 

Attuale contratto

 

Nuovo contratto

 

 

 

 

 

Costo al metro quadro al mese

 

5,4 € mq/mese

 

1,53 € mq/mese

 

 

 

 

 

Produttività

 

50 mq/ora

 

220 mq/ora

 

 

 

 

 

Numero totale addetti

 

576

 

246

 

 

 

 

 

Costo totale annuo

 

9,7 mlo €

 

3,0 mlo €

DATI DI BENCHMARK

 

 

Costo € mq/mese

 

Produttività stimata mq/h

 

 

 

 

 

Nuovo contratto Regione

 

€ 1,53

 

230

 

 

 

 

 

Attuale contratto Regione

 

€ 5,40

 

50

 

 

 

 

 

Contratto Consip

 

1,13

 

280

 

 

 

 

 

Contratto Intercent - ER - Regione Emilia Romagna

 

1,52

 

230

 

 

 

 

 

Contratto primario gruppo bancario

 

0,97

 

300

 

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