CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 610/A

Risposta scritta dell'Assessore degli enti locali, finanze e urbanistica all'interrogazione CALIGARIS - IBBA sul bando di gara comunitaria a procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici della Regione.

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Con l'interrogazione in oggetto, concernente il bando di gara comunitaria per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici della Regione i consiglieri regionali Caligaris e Ibba chiedono di interrogare il Prendente della Regione e l'Assessore regionale degli enti locali, finanze e urbanistica per conoscere se non ritengano opportuno.

1. sospendere e/o modificare d bando al fine di introdurre clausole sociali al tutela dei lavoratori attualmente impegnati che garantiscano i livelli occupatori e retributivi in essere,

2 introdurre norme per assicurare standard dei servizi che evitino conseguenze di carattere igienico sanitario tenendo conto dell'uso pubblico dei locali,

3 ridurre la sproporzione a favore del criterio economico m quanto le norme europee prevedono che l'offerta debba essere congrua m base alle tabelle ministeriali sul costo del lavoro,

4 favorire l'esodo incentivato per i lavoratori prossimi al pensionamento.

Ciò anche in considerazione della previsione di una sensibile riduzione del monte ore complessivo e della retribuzione oraria per lo svolgimento del lavori rispetto all'appalto m essere, nonché del scorso al subappalto senza alcuna regolamentazione.

In relazione alle questioni sollevate e limitatamente agli aspetti di competenza giuridico amministrativa di questa Direzione si scorda preliminarmente che:

Con le determinazioni n. 1271/P e n. 1272/P, entrambe del 15 maggio 2007, il competente Direttore del Servizio Provveditorato ha approvato i verbali della commissione di gara costituita con determinazione del medesimo Direttore del 27 settembre 2006 n. 1926/P ed ha aggiudicato definitivamente, con la prima determinazione, il lotto n. 5 alla costituenda A.T.I. CoLaCoop (mandataria) CoLoCoop (mandante) e con la seconda determinazione, i lotti nn. 1, 2, 3, 4 alla costituenda A.T.I. Consorzio Nazionale Servizi (mandataria) Fulgens Srl (mandante).

Nelle citate determinazioni si dà, altresì, conto dell'intervenuta verifica del possesso del requisiti prescritti dall'art. 11 comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (nota: Art. 11 comma 8 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti")

Il 12 luglio 2007 sono stati stipulati con la A.T.I. aggiudicataria i contratti relativi al lotti nn. 1, 2, 3, e 4, mentre e in fase di stipulazione il contratto relativo al lotto. n. 5.

La procedura di gara prescelta, deriva dai precisi indirizzi fomiti dal governo regionale in materia di contenimento e razionalizzazione della spesa, cui ha fatto seguito da parte del Servizio Provveditorato un'attenta analisi sulle problematiche connesse all'esecuzione del nuovo appalto e sulle relative soluzioni, analisi e scelte condivise a suo tempo da questa Direzione generale e da codesto Assessore.

Le scelte operate in fase di predisposizione degli atti di gara sono state puntualmente confermate dai risultati conseguiti in ordine al contenimento della spesa, cosi come si evince agevolmente dalle allegate tabelle concernenti rispettivamente i principali elementi comparativi tra vecchio e nuovo contratto e i valori medi di aggiudicazione relativi ad appalti di analoghe dimensioni.

Sulla procedura seguita si ricorda che la materia della contrattualistica pubblica e attualmente disciplinata dal D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004117/CE e 2004118/CE) tra i cui principi cardine, contenuti nell'art. 2, sono da annoverare quelli della libera concorrenza, della parità di trattamento, di non discriminazione e di trasparenza.

Detta normativa, impone, come noto, il ricorso a precise procedure per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria secondo soglie prestabilite (cfr art. 28 del D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163).

Al fine di agevolare una partecipazione allargata alle imprese presenti sul mercato, lo stesso codice ammette la possibilità di concorrere agli appalti pubblici attraverso gli strumenti del raggruppamento temporaneo d'impresa (cfr art. 37 Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) e dell'avvalimento (cfr art. 49 Avvalimento).

Il bando di gara di cui qui si argomenta, inoltre, ha garantito la massima partecipazione alle imprese locali già operanti nel settore in quanto ha richiesto l'iscrizione ad una fascia specifica del Registro delle imprese o all'Albo delle imprese 'artigiane solamente alle imprese mandatane, mentre analoga richiesta non è stata prevista per le società mandanti.

La partecipazione delle imprese sarde è dimostrata dai risultati della procedura di gara, che ne ha visto diverse tra le partecipanti e una delle stesse aggiudicataria, in associazione al 50%, di quattro su cinque lotti per i servizi di pulizia.

Il 5° lotto, relativo ai servizi di facchinaggio, e stato invece aggiudicato alla società che ha gestito il servizio nel recente passato.

Ciò rappresentato, per quanto di competenza di questa Direzione generale, si ritiene dr fornire i seguenti chiarimenti.

In relazione ai punti 1 e 2 si fa presente che alla data di proposizione della interrogazione, il 13 settembre 2006, la procedura di gara era ormai avviata alla conclusione, considerato che l'apertura dei plichi era prevista e si e svolta d 28 settembre 2006; pertanto, a quella data, l'amministrazione non poteva più intervenire con modifiche dei bando di gara.

Per quanto concerne, invece, il punto 3, si fa notare come l'aver privilegiato 8 criterio economico rispetto a quello tecnico, pur, considerato, in linea con gli indirizzi impartiti dal governo regionale in ordine alla razionalizzazione ed al contenimento della spesa, è dipeso dalle caratteristiche dell'oggetto del contratto.

In relazione alla elevata riduzione del monte ore complessivo e della retribuzione oraria rispetto al capitolato in vigore, sr fa presente che l'organizzazione dell'orario di lavoro in un solo turno è conseguente alla finalità di evitare intralci allo svolgimento del servizio in presenza del personale dipendente negli uffici dell'amministrazione.

Per quanto riguarda il subappalto e doveroso ricordare che la disciplina del subappalto è puntualmente regolamentata dal codice dei contratti (art. 118 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163) al quale l'amministrazione regionale si è riferita.

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SERVIZIO PULIZIA UFFICI CENTRALI E PERIFERICI
DELLA REGIONE SARDEGNA

RISULTATI DELLA GARA

I risultati della gara hanno sostanzialmente confermato l'analisi effettuata prima di bandire la gara (maggio 2006).

Il numero totale di addetti scende dagli attuali 576 a 246 con una riduzione del numero medio delle ore giornaliere per ciascun addetto da 5 h ca. a 3 h.

 

 

Attuale contratto

 

Nuovo contratto

 

 

 

 

 

Costo al metro quadro al mese

 

5,4 € mq/mese

 

1,53 € mq/mese

 

 

 

 

 

Produttività

 

50 mq/ora

 

220 mq/ora

 

 

 

 

 

Numero totale addetti

 

576

 

246

 

 

 

 

 

Costo totale annuo

 

9,7 mlo €

 

3,0 mlo €

DATI DI BENCHMARK

 

 

Costo € mq/mese

 

Produttività stimata mq/h

 

 

 

 

 

Nuovo contratto Regione

 

€ 1,53

 

230

 

 

 

 

 

Attuale contratto Regione

 

€ 5,40

 

50

 

 

 

 

 

Contratto Consip

 

1,13

 

280

 

 

 

 

 

Contratto Intercent - ER - Regione Emilia Romagna

 

1,52

 

230