CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione DEDONI sulla soppressione del collegamento settimanale Cagliari-Trapani-Tunisi della compagnia marittima Tirrenia.
***************
In riferimento alla nota di codesta Presidenza, Prot. n. 5810/Gab. dell'11 settembre 2006 si forniscono, in allegato, gli elementi di risposta in merito all'interrogazione di cui all'oggetto.
La sospensione del collegamento marittimo Cagliari-Tunisi (via Trapani) è stato causato dalla bassissima domanda passeggeri e dalla quasi totale assenza di traffico merci serviti. La serie storica dei dati di traffico registrati su questa tratta, relativa al periodo Gennaio 2000 - Settembre 2003 (Fonte: Capitaneria di porto di Cagliari), mette in evidenza quanto appena affermato.
Partenze: Cagliari Tunisi
Periodo
Passeggeri
Auto
Mezzi Commerciali
Tonnellate Merci
2000
1981
665
28
188
2001
1770
630
13
47
2002
2116
799
7
33
Gennaio-Settembre '03
1871
572
12
37
Arrivi: Tunisi - Cagliari
Passeggeri
Auto
Mezzi Commerciali
Tonnellate Merci
1565
667
9
50
1369
582
11
124
1542
547
2
12
1467
480
0
0
Se si calcola la media su 52 collegamenti annuali (il collegamento veniva effettuato con frequenza Settimanale), il traffico medio risultava essere:
Partenze: Cagliari Tunisi. Traffico medio per singolo viaggio
Periodo
Passeggeri
Auto
Mezzi Commerciali
Tonnellate Merci
2000
38
13
1
4
2001
34
12
0,3
1
2002
41
15
0,13
1
Gennaio-Settembre '03
36
11
0,2
1
Arrivi: Tunisi Cagliari. Traffico medio per singolo viaggio
Periodo
Passeggeri
Auto
Mezzi Commerciali
Tonnellate Merci
2000
30
13
0,2
1
2001
26
11
0,2
2
2002
30
11
0,04
0,23
Gennaio-Settembre '03
28
9
0
0
Con tali volumi di traffico è impensabile che l'armatore potesse mantenere la linea in esercizio se non a fronte di elevate compensazioni pubbliche a copertura dei costi sostenuti, che comunque non potevano coprire la tratta Trapani - Tunisi essendo questa, una tratta internazionale in cui Tirrenia operava in libero cabotaggio.
Piuttosto, si può affermare che la chiusura della tratta Trapani - Tunisi abbia prodotto un effetto positivo sulla riorganizzazione dell'orario di partenza della linea Cagliari - Trapani, collegamento ben più importante per gli interessi dell'Isola, soprattutto per la domanda di trasporto delle merci.
Quando era ancora in vigore il collegamento con la Tunisia, la partenza da Cagliari avveniva la domenica sera, giorno poco ideale per la domanda di trasporto merci in quanto costringeva molte aziende a dover predisporre le spedizioni entro il sabato. Allo stato attuale la partenza per Trapani avviene il lunedì sera e ciò crea maggiori ed evidenti vantaggi logistici alle aziende che, con questo orario, possono preparare la spedizione in giornata.
Infine, la convenzione dello Stato con la Tirrenia scade il 31.12.2008. Il governo nazionale ha deciso, con l'ultima legge finanziaria, di prorogare fino a tutto il 2012 detta convenzione ed è in attesa del parere della Commissione Europea.
Come è noto la Regione Sardegna si oppone al rinnovo della Convenzione e considera essenziale garantire la continuità territoriale da e per la Sardegna, attraverso un bando di gara internazionale.