CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 599/A

Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all'interrogazione DEDONI sulla soppressione del collegamento settimanale Cagliari-Trapani-Tunisi della compagnia marittima Tirrenia.

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In riferimento alla nota di codesta Presidenza, Prot. n. 5810/Gab. dell'11 settembre 2006 si forniscono, in allegato, gli elementi di risposta in merito all'interrogazione di cui all'oggetto.

La sospensione del collegamento marittimo Cagliari-Tunisi (via Trapani) è stato causato dalla bassissima domanda passeggeri e dalla quasi totale assenza di traffico merci serviti. La serie storica dei dati di traffico registrati su questa tratta, relativa al periodo Gennaio 2000 - Settembre 2003 (Fonte: Capitaneria di porto di Cagliari), mette in evidenza quanto appena affermato.

Partenze: Cagliari Tunisi

Periodo

Passeggeri

Auto

Mezzi Commerciali

Tonnellate Merci

2000

1981

665

28

188

2001

1770

630

13

47

2002

2116

799

7

33

Gennaio-Settembre '03

1871

572

12

37

 

Arrivi: Tunisi - Cagliari

Passeggeri

Auto

Mezzi Commerciali

Tonnellate Merci

 

1565

667

9

50

 

1369

582

11

124

 

1542

547

2

12

 

1467

480

0

0

 

Se si calcola la media su 52 collegamenti annuali (il collegamento veniva effettuato con frequenza Settimanale), il traffico medio risultava essere:

Partenze: Cagliari Tunisi. Traffico medio per singolo viaggio

Periodo

Passeggeri

Auto

Mezzi Commerciali

Tonnellate Merci

2000

38

13

1

4

2001

34

12

0,3

1

2002

41

15

0,13

1

Gennaio-Settembre         '03

36

11

0,2

1

 

Arrivi: Tunisi Cagliari. Traffico medio per singolo viaggio

Periodo

Passeggeri

Auto

Mezzi Commerciali

Tonnellate Merci

2000

30

13

0,2

1

2001

26

11

0,2

2

2002

30

11

0,04

0,23

Gennaio-Settembre '03

28

9

0

0

Con tali volumi di traffico è impensabile che l'armatore potesse mantenere la linea in esercizio se non a fronte di elevate compensazioni pubbliche a copertura dei costi sostenuti, che comunque non potevano coprire la tratta Trapani - Tunisi essendo questa, una tratta internazionale in cui Tirrenia operava in libero cabotaggio.

Piuttosto, si può affermare che la chiusura della tratta Trapani - Tunisi abbia prodotto un effetto positivo sulla riorganizzazione dell'orario di partenza della linea Cagliari - Trapani, collegamento ben più importante per gli interessi dell'Isola, soprattutto per la domanda di trasporto delle merci.

Quando era ancora in vigore il collegamento con la Tunisia, la partenza da Cagliari avveniva la domenica sera, giorno poco ideale per la domanda di trasporto merci in quanto costringeva molte aziende a dover predisporre le spedizioni entro il sabato. Allo stato attuale la partenza per Trapani avviene il lunedì sera e ciò crea maggiori ed evidenti vantaggi logistici alle aziende che, con questo orario, possono preparare la spedizione in giornata.

Infine, la convenzione dello Stato con la Tirrenia scade il 31.12.2008. Il governo nazionale ha deciso, con l'ultima legge finanziaria, di prorogare fino a tutto il 2012 detta convenzione ed è in attesa del parere della Commissione Europea.

Come è noto la Regione Sardegna si oppone al rinnovo della Convenzione e considera essenziale garantire la continuità territoriale da e per la Sardegna, attraverso un bando di gara internazionale.