CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 557/A

Risposta scritta dell'Assessore dei lavori pubblici all'interrogazione SANNA Matteo, sui requisiti per le assunzioni in Abbanoa Spa.

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In riscontro all'interrogazione di cui all'oggetto, acquisiti i principali elementi informativi presso la Società Abbanoa Spa, si riferisce quanto segue sulle informazioni richieste in materia di personale precario e la relativa attività di riordino e pianificazione delle strategie occupazionali in atto presso il gestore unico.

Ai fin di una più esaustiva conoscenza delle problematiche in oggetto si forniscono gli elementi di dettaglio in riferimento ai quali si è recentemente resa edotta da parte della Società Abbanoa la stessa Autorità d'Ambito.

La situazione operativa antecedente il dicembre 2005, che ha costituito la "dotazione organica" con la quale Abbanoa ha iniziato ad operare, è stata rappresentata negli atti di bilancio consuntivo al 31.12.2005 (approvazione del C.d.A. del 12/06/06, dell'Assemblea dei soci del 25/07/06) e nel Piano Industriale (approvazione del C.d.A. del 11/05/06) quest'ultimo oggi in fase di riesame.

Dagli atti e documenti sopraricordati emergeva, una consistenza numerica complessiva "iniziale" della società Abbanoa di 1.127 unità ricomprendente sia il personale assunto a tempo indeterminato (t.i.) che quello a tempo determinato (t.d.).

Si ricorda che nel personale a t.d. erano ricomprese diverse categorie così denominate:

• "novantini": personale, con qualifiche prevalentemente tecniche, assunto periodicamente con contratti a t.d. di tre mesi (area ex ESAF) per n. 120 unità, con chiamata diretta dagli uffici di collocamento e prorogati ex lege regionale n. 10/05 al 31/12/05;
• "esuberi": personale con qualifiche prevalentemente tecniche, dichiarato in esubero dalle ditte esterne conduttrici di impianti e assunto a tempo determinato per lavori di manutenzione su impianti e reti (area ex ESAF) per n. 123 unità con impegno conseguente all' accordo tra la RAS, l'ESAF e le OO.SS.;
• "convenzionati": personale, con profili professionali diversi (impropriamente ricompresi da alcuni tra il personale a t.d.), operanti attraverso convenzioni professionali rinnovate nel tempo (area ex ESAF) per n. 39 unità, reclutati mediante procedure ad evidenza pubblica;
• "contratti inserimento lavoro" e "contratti a tempo determinato": personale con qualifiche varie (area ex SIM) per n. 73 unità, individuato con selezione, in sostituzione del personale degli EE.LL. in rientro presso la struttura comunale;

Le procedure di assunzione sono state eseguite dalle aziende confluite in funzione delle specifiche sopraindicate necessità.

Si evidenzia inoltre che significative difficoltà sono derivate dai seguenti aspetti non affrontati da una delle società confluite:

• mancata applicazione del CCNL di categoria (a vantaggio del CCRL), relativamente alle assunzioni effettuate dall'ex gestione Esaf S.pA;
• esistenza di forme contrattuali non finalizzate all'inserimento nel mondo del lavoro;
• forme di servizio da internalizzare progressivamente per strategia aziendale e per disposizioni legislative di comparto.

Un ulteriore elemento di incertezza è dato indubbiamente dalle indicazioni fornite dal Piano d'Ambito, nel quale non è dato comprendere la precisa indicazione dell'organico obiettivo del sistema (1090-1390 unità), della sua articolazione nonché della valutazione di quei segmenti di processo produttivo attualmente gestiti con esternalizzazione integrale.

Dinnanzi alle variegate e rilevanti problematiche ereditate, relative ai diversi livelli occupazionali, la società Abbanoa ha operato e sta operando sulla base delle priorità e dei precisi indirizzi operativi definiti dalla Assemblea degli azionisti e dal Consiglio di Amministrazione e dai conseguenti provvedimenti attuativi.

Tra questi

- l'Assemblea dei soci del 4/07/06 che, in particolare, ha evidenziato "...l'opportunità che l'Abbanoa S.p.A. garantisca comportamenti relativi ai problemi occupazionali improntati a giustizia e chiarezza..", ed ha raccomandato "al consiglio di amministrazione di occuparsi in via preferenziale delle forme di stabilizzazione di tali dipendenti (n.b.: personale a t.d.) a partire da quelli prorogati sulla base delle disposizioni contenute nella legge regionale n.10 del 2005 che possano vantare una maggiore anzianità di servizio. Tali forme di stabilizzazione, con un progressivo aumento del numero dei lavoratori impiegati a tempo indeterminato dovranno essere rese coerenti con una più efficiente gestione dell'azienda e del servizio sul territorio";
- i Consigli di Amministrazione della società sinora intervenuti (1/08/06, 3/08/06, 7/09/06, 5/10/06, 2/11/06 e 23/11/06), che hanno deliberato in merito al Programma di fabbisogno provvisorio della società ed alle conseguenti assunzioni.

Pertanto, nelle more della definizione dell'assetto organizzativo aziendale e di una distribuzione delle risorse umane coerente con le relative esigenze di dimensionamento, sono state predisposte procedure di acquisizione di personale fondate su atti ricognitivi certi (ad es. graduatorie del personale già assunto a t.d. categoria "ex novantini" elaborate sulla base dell'anzianità di servizio maturata, comunque pubblicate e verificate con tutti gli atti e documenti necessari), cosi da fugare ogni sospetto di discriminazione e nell'interesse di avvalersi di personale di esperienza nel settore e poter far fronte ai fabbisogni connessi alla continuità del Servizio Idrico.

Occorre rimarcare che le assunzioni effettuate dal soggetto giuridico Abbanoa S.p.A., sulla base delle richiamate priorità ed indirizzi operativi, sono strettamente correlate alla verifica di riscontrati fabbisogni (cioè di carenze di figure professionali necessarie per realizzare le attività) ed agli esiti delle procedure richiamate, fondate sempre sui principi di trasparenza e giustezza ribaditi da ultimo dalla stessa Assemblea degli azionisti del 4 luglio 2006.

Sulla base di quanto sopra la Società Abbanoa ha provveduto - a seguito della cessazione dal servizio, avvenuta in data 30/06/06, di n. 120 unità di personale ("ex novantini") già assunto a t.d. dalla società confluita (ex ESAF) - ad approvare e pubblicare la graduatoria degli "operatori idraulici" (n. 244 unità in graduatoria) quale famiglia professionale ricompresa nella categoria "ex novantini" (delibera C.d.A. del 1/08/06 e del 3/08/06).

Conseguentemente il Cda di Abbanoa ha autorizzato dai mesi di luglio e agosto l'assunzione di n. 104 operatori tecnici idraulici (di cui 54 a tempo indeterminato) effettuata a copertura del fabbisogno necessario, accertato dalle strutture distrettuali operative della società, per assicurare la continuità, in sicurezza, del servizio idrico fornito.

Analogamente la società ha dato corso (delibere C.d.A. del 3/08/06, del 5/10/06 e del 23/11/06) al programma di stabilizzazione del personale già assunto in sostituzione dei dipendenti degli Enti Locali che hanno effettuato l'opzione (contratti di inserimento lavoro e precariato, ex Legge "Biagi" - Area ex SIM), secondo le scadenze programmate per la ricostituzione dell'organico ex SIM, autorizzando l'assunzione di n. 28 unità effettuate nei mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre.

Anche per questa fattispecie è stato verificato preliminarmente il fabbisogno dichiarato dalla struttura operativa distrettuale detta Società per assicurare la continuità, in sicurezza, del servizio fornito.

In relazione quindi ad ulteriori esigenze urgenti venutesi a creare in due distinti comparti operativi, sono state deliberate (C.d.A. del 2/11/06) n. 11 assunzioni a t.d. (sino al 31.12.2006) così distinte:

• n. 4 operatori amministrativi, nel distretto 6 (SS), per le esigenze connesse all'accertato fabbisogno dell'area commerciale (tempestività bollettazione); tale assunzione ha fatto seguito alla approvazione del quadro ricognitivo della famiglia degli "operatori amministrativi" ricompreso nella categoria "ex novantini", secondo i richiamati principi di trasparenza e giustezza;
• n. 7 operatori tecnici di cui, n. 6 nel distretto 1 (Ca) e n. 1 operatore tecnico nel distretto 8, per le esigenze connesse all'accertato fabbisogno di dare continuità provvisoriamente, alla gestione di due comuni recentemente transitati (Quartu e Tortolì).

Inoltre la società Abbanoa ha approvato (C.d.A. del 7/09/06 e 5/10/06) la proroga delle scadenze dei c.d. "convenzionati" sino al 30/11/06, previa verifica delle modalità di proseguo del rapporto.

Si informa quindi che, poiché tutte le predette attività sono state svolte, come detto, nelle more della definizione dell'assetto organizzativo societario (approvato ora con deliberazioni del C.d.A. del 9 e 23 novembre), il Cda di Abbanoa ha deliberato la sospensione di ogni ulteriore procedura di assunzione e stabilizzazione in relazione alla esigenza di procedere, in tempi brevissimi (entro i primi giorni di dicembre), alla individuazione del fabbisogno complessivo, distinto per distretto, del comparto risorse umane della società Abbanoa.

Fabbisogno che, appena individuato, consentirà una prima verifica di congruità e adeguatezza dei valori indicati nel Piano d'Ambito.

Infine il Consiglio di Amministrazione della società Abbanoa spa ha completato la definizione, in data 19.12.06 della nuova organizzazione aziendale attraverso uno sviluppo dei servizi territoriali ed una semplificazione e razionalizzazione del servizi alla clientela.

In tale contesto è stato determinato il corretto dimensionamento aziendale e completato il quadro delle responsabilità operative di gestione dei dirigenti della società in tutto il territorio regionale.

Relativamente, in particolare, alla problematica del dimensionamento organico, la società Abbanoa ha comunicato di aver raggiunto con le OO.SS. regionali del settore Gas-Acqua, un accordo interamente dedicato al problema del cd "precariato", sulla base degli indirizzi fomiti dall'assemblea degli azionisti il 4.07.06.

La società ha previsto di eseguire un primo nucleo di assunzioni dal 1.01.07 e di completare, entro il primo semestre dell'anno 2007, le chiamate territoriali, con cadenza mensile, per gli operatori idraulici (fontanieri) al fine di rafforzare i servizi territoriali.

Ha previsto inoltre di riqualificare, a partire dal gennaio 2007, con appositi corsi, il restante personale indicato dall'assemblea degli azionisti, al fine di inserirlo nei servizi alla clientela e nel ruolo aziendale.

Ha previsto infine, anche con l'utilizzo di apposito finanziamento concesso dall'Amministrazione regionale, di impegnare per un periodo di 8 mesi gli operatori di manutenzione (ex esuberi), per il mantenimento in efficienza degli impianti e delle reti della società, con particolare riguardo a quelle trasferite dagli enti locali.

In tale periodo si avvieranno appositi programmi per la specializzazione e l'inserimento di tale personale nel ruolo aziendale.

Relativamente alle notizie di stampa circa le "irregolarità" che sarebbero state effettuate dalle aziende confluite, con fusione per incorporazione, si precisa che:

• in Abbanoa è transitato il personale come iscritto ai libro matricola delle aziende stesse;
• le relative procedure di selezione sono state eseguite secondo le norme che disciplinano le assunzioni presso le S.p.A. e S.r.l. di proprietà pubblica e comunque, prima della esistenza di Abbanoa S.p.A.;
• all'atto di acquisizione, nel pieno rispetto della L.R. 10/2005, dell'art. 2112 c.c. e della L. 428/1990, Abbanoa è succeduta nella disponibilità di tutti i documenti e le certificazioni relative a ciascun dipendente. Dai documenti così acquisiti non è dato rilevare alcuna irregolarità.

Per quanto riguarda la c.d. "gestione in economia" si informa che sono tuttora in corso le operazioni di istruttoria e verifica delle numerose e varie situazioni che verranno a breve portate all'attenzione dell'Autorità d'Ambito.

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