CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 389/A

Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione AMADU - BIANCAREDDU - CAPELLI - CAPPAI - CUCCU Franco Ignazio - RANDAZZO sulle procedure di affidamento di un incarico, della durata di due anni, di coordinatore di progetto di sanità elettronica per un importo di euro 240.320.

***************

Con riferimento alla interrogazione in oggetto si fa presente quanto segue.

L'Accordo di Programma Quadro in materia di Società dell'informazione, firmato a Roma in data 28 dicembre 2004, prevede un programma pluriennale di interventi tra i quali rientrano i progetti di sanità elettronica, SI06 "Servizi di Telemedicina Specializzata", SI07 "rete dei medici di medicina generale", per la cui realizzazione è competente l'Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale.

L' art. 7 del citato APQ individua quale soggetto responsabile del coordinamento e della vigilanza sull'attuazione dell'intero Accordo, il Direttore Generale degli Affari Generali che tra l'altro è tenuto a governare il progetto complessivo di realizzazione degli interventi compresi nell'Accordo, attivando le risorse tecniche ed organizzative necessarie alla sua attuazione, e a promuovere di concerto con i responsabili dei singoli interventi le iniziative necessarie a garantire il rispetto degli impegni e degli obblighi dei soggetti sottoscrittori dell'impegno.

Considerata la complessità degli interventi da realizzare, e la Deliberazione della Giunta Regionale n.30/29 del 20 luglio 2004 che ha previsto l'attivazione dì consulenze esterne nei settori dove sono assenti profili professionali tecnici con competenze specialistiche, l'Amministrazione ha ritenuto necessario procedere al conferimento di un incarico di coordinatore dei progetti dì cui trattasi, attingendo da un elenco per il conferimento degli incarichi esterni connessi all'attuazione del citato APQ, approvato con determinazione n.183/AA.GG del 20 maggio 2005.

In considerazione dell'esigenza dell'Assessorato dell'Igiene e Sanità di acquisire il necessario supporto tecnico operativo e affiancamento per l'attuazione degli interventi sopraesposti è stato segnalato, dall'Assessorato degli Affari Generali Personale e Riforma della Regione, il nominativo dell'lng. Valter Degiorgi.

Dall'esame del curriculum vitae dell'lng. Degiorgi è emersa una notevole esperienza nel coordinamento di gruppi di lavoro e nella pianificazione delle attività oltre a numerose esperienze lavorative pregresse con riferimento a progetti in materia di sviluppo di soluzioni software, e il possesso delle competenze specialistiche e delle conoscenze tecniche necessarie per lo svolgimento dell'attività di coordinamento di progetti e della direzione di lavori.

In data 5 agosto 2005 è stata stipulata, pertanto la relativa convenzione tra la Regione autonoma della Sardegna e ring. Degiorgi

Per ciò che riguarda il corrispettivo per le prestazioni oggetto della convenzione medesima è da precisare che il Direttore del Servizio Affari Generali e Sistema Informativo dell'Assessorato Igiene e Sanità non ha utilizzato alcuna discrezionalità in merito, attenendosi rigorosamente a quanto stabilito con determinazione n. 277/AA.GG. del 27 giugno 2005.

Detta determinazione, contiene infatti un tariffario unico per le prestazioni di consulenza, supporto operativo e affiancamento alla Direzione nelle fasi di progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio degli interventi previsti dall'Accordo di Programma Quadro * Società dell'Informazione e relativo atto integrativo. All'importo relativo agli onorari, pari a euro 90.000,00 annui, è stato poi aggiunto quello relativo all'IVA e alla Cassa di previdenza e una somma forfetaria pari a euro 10.000,00 per ogni anno di durata della convenzione, a copertura delle spese concementi eventuali missioni debitamente e preventivamente autorizzate dal Direttore del Servizio.

Si precisa, inoltre, che nessuna distrazione di fondi vi è stata ai danni del bilancio della Sanità che possa "aggravarne il deficit ..." attraverso la stipulazione della convenzione con ring. Valter Degiorgi, in quanto le risorse utilizzate per il pagamento dei relativi onorari fanno parte dei fondi CIPE che hanno come vìncolo dì destinazione la realizzazione dei progetti descritti nell'APQ, e che devono essere impegnati improrogabilmente nei termini indicati.

Il Direttore Generale Dr. Mariano Girau

 

***************