CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore della programmazione, bilancio, credito ed assetto del territorio all'interrogazione VARGIU sul grave stato di disagio creatosi all'interno dell'Ufficio regionale di controllo di II livello della spesa comunitario.
***************
In riferimento alla nota 1124/14 Ris del 07 ottobre 2008 di pari oggetto si trasmettono in allegato gli elementi di risposta richiesti.
L'Assessore
Eliseo Secci----------------
In riferimento alle questioni poste dal Consigliere regionale Vargiu si forniscono di seguito gli elementi di risposta sulle singole questioni:
1 - Motivi per i quali il sindacato RdB e i dipendenti dell'Ufficio di controllo di II livello non abbiano ricevuto risposta alle importanti questioni poste.
Il dirigente Certificatore ha fornito puntuale risposta a tutte le questioni poste dall'organizzazione sindacale il 3 aprile 2008 è stata convocata dallo OO.SS. RdB e Fendress un'assemblea sindacale alla quale, dietro indicazione della D.G. dell'Organizzazione del Personale, non è stata ammessa a partecipare l'organizzazione sindacale RdB, in quanto non rappresentativa nell'ambito contrattuale. Ha invece partecipato alla stessa assemblea l'O.S. Fendress. A seguito della riunione del 3 aprile la Fendress ha avuto un incontro con il dirigente dell'Ufficio di II livello, in seguito al quale ha riconosciuto che gli atti adottati dal dirigente appaiono legittimi e non lesivi delle prerogative dei dipendenti, avanzando unicamente la richiesta, per il futuro, di una preventiva comunicazione degli stessi alle rappresentanze sindacali.
Va aggiunto che, relativamente alla richiesta della stessa O.S. RdB di accesso agli atti del contratto della Società Reconta Ernst & Young, l'art.22 della L.15/2005, lett. a) comma 1 definisce esattamente il diritto di accesso quale "diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi". Tale articolo, inoltre, individua l'area dei soggetti interessati, ossia dei possibili titolari del diritto di accesso, affermando che l'interesse deve essere "diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso". L'interesse, dunque, deve essere degno di tutela, deve essere attuale, con riferimento della richiesta di accesso, diretto, ossia personale, dovendo appartenere alla sfera dell'interessato (e non ad altri soggetti, quali ad es. alle associazioni sindacali) e concreto, essendo necessario un collegamento tra il soggetto ed un bene della vita coinvolto dall'atto, non essendo, quindi, sufficiente il generico interesse alla trasparenza amministrativa. Tale ultimo principio è ripreso, anche dall'art.24, il quale al comma 3, prevede che "non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato della pubblica amministrazione".
E' chiaro che nel caso specifico l'accesso è teso, evidentemente, ad un mero, generico controllo, data la asserita situazione di "scarsa chiarezza" nei rapporti tra l'Ufficio di controllo di II livello e la Assistenza Tecnica Reconta, tant'è che i documenti richiesti sono svariati e molteplici. Si chiede, infatti, copia dell'elenco dei nominativi dei componenti la Società, i titoli posseduti, i loro timesheet delle presenze, la documentazione afferente ai loro pagamenti, copia delle relazioni periodiche delle attività programmate.
2 - Si è conoscenza delle contestazioni specifiche sugli atti e i comportamenti attribuiti al dirigente Certificatore. '
Lo stato di malessere del personale dell'Ufficio di controllo di II livello è stato evidenziato dallo stesso personale con una nota inviata all'Autorità di Gestione. Essendo l'Ufficio di II livello un ufficio dotato di autonomia funzionale e operativa l'Autorità di Gestione ha esternato le proprie preoccupazioni al dirigente Certificatore, chiedendo allo stesso di trovare le soluzioni che portassero al ripristino di una situazione ottimale per poter ottemperare a quanto richiesto all'Ufficio di II livello dai regolamenti comunitari e, ancor più, per affrontare le ulteriori incombenze legate alla nuova programmazione comunitaria 2007-2013.
Il dirigente Certificatore ha introdotto, fin dar 2006, procedure di garanzia che consentissero la distinzione dei livelli di responsabilità all'interno dell'Ufficio, con il Progetto Obiettivo annuale e con gli ordini idi servizio per l'affidamento di incarichi specifici.
Si rinvia, al riguardo, alla nota del dirigente Certificatore inviata a codesta Presidenza con nota n.001124/14 Ris del 7 ottobre 2008, nella quale sono stati spiegati tutti gli atti posti in essere a garanzia dell'autonomia funzionale di ciascun dipendente e della distinzione dei livelli di responsabilità all'interno dell'Ufficio.
3 e 4 - Quali azioni dì vigilanza sono state poste in essere sull'operato della Società e se il contratto è pienamente conforme a quanto disposto nel bando e nel capitolato d'oneri.
Il contratto riporta il contenuto del bando di gara e del capitolato d'oneri, definisce correttamente competenze, ruoli e contenuti. Il lavoro prestato dalla Società è conforme ai piani di lavoro redatti ai sensi del capitolato d'oneri e approvati dal dirigente Certificatore. Per quanto riguarda la rispondenza del servizio reso dalla Reconta, l'art 14 del contratto specifica che "semestralmente la Società dovrà fornire al Responsabile dell'Ufficio di II livello una relazione in cui siano indicate le attività svolte. Il Responsabile dell'Ufficio valuterà le prestazioni svolte in linea con i piani di lavoro e comunicherà alla Società, in caso di riscontri negativi, le azioni correttive da porre in essere per il ristabilimento del livello concordato, secondo le modalità stabilite nel Capitolato d'Oneri e provvedere ad inoltrare la relazione al Responsabile della Misura 7.1 per il tramite del Responsabile del Procedimento" prima della liquidazione delle fatture.
5 - Rinnovo contratto alla Reconta Ernst & Young.
Non è stato chiesto alcun rinnovo né estensione del vigente contratto di assistenza tecnica, ma solo l'ampliamento del contratto originario, peraltro, consentito dalle norme vigenti nei limiti del quinto d'obbligo (art.11 R.D. 2440/23 e degli artt. 119 e 120 del relativo regolamento di esecuzione R.D, 827/24), per far fronte alla maggiore necessità di attività.
Per la programmazione europea 2007-2013 in cui l'attività di verifica dei sistemi di gestione e controllo di II livello è affidata allo stesso ufficio che prende la denominazione di Autorità d'Audit, è previsto l'affidamento del servizio di Assistenza Tecnica, come per la precedente programmazione, ad un organismo esterno che sarà selezionato mediante procedura di gara ad evidenza pubblica.
Le Assistenze tecniche sono prassi assolutamente normali nell'attività della Pubblica Amministrazione; nei fondi strutturali esistono specifiche previsioni di spesa finalizzate a queste attività. Il compito dell'A.T. non è quello di sovrapposizione ai compiti e alle funzioni cui è chiamato istituzionalmente l'Ufficio e, nel caso specifico, non sostituisce la responsabilità del certificatore indipendente che dovrà, a chiusura del programma, certificare le spese all'Unione Europea, ma lo indipendente che dovrà certificare, a chiusura del programmarle spese all'Unione Europea, ma lo affianca nella sua attività di controllo del sistema. L'attività della Società Reconta è stata, oltre che di affiancamento, una attività di formazione e di crescita dell'Ufficio nel suo complesso senza che si possa parlare di sostituzione o sovrapposizione di attività.
6 - garantire al personale dell'Ufficio di controllo di II livello la continuità operativa nel servizio, al fine di ripristinare condizioni ottimali di funzionamento della struttura.
La diminuzione dell'organico dei funzionari in servizio (da 13 a 8), attività previste, ha creato e sta creando problemi al funzionamento dell'Ufficio di II livello, anche con riferimento alla sola programmazione 2000-2006, dovuto anche a fatti nuovi, imprevisti e imprevedibili che hanno avuto come conseguenza ulteriori carichi di lavoro. Proprio la struttura dell'Assistenza Tecnica ha garantito e sta garantendo la continuità operativa dell'ufficio stesso.
Per quanto riguarda, nello specifico, la situazione interna dell'Ufficio di II livello si rinvia alla nota predisposta dal dirigente certificatore ed inviata a codesta Presidenza il 7 ottobre 2008 prot.0001123/13 Ris.
Il Direttore
Gianluca Cadeddu