CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1139/A

Risposta scritta dell'Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport CUCCA - SABATINI sulla mancata erogazione dei contributi previsti dall'articolo 29, comma 1, lettera h), della legge regionale 29 maggio 2007, n. 2 (legge finanziaria 2007), a favore delle associazioni sportive del Comune di Nuoro.

***************

In risposta all'interrogazione n. 1139/A, l'Assessore fa presente che, sulla base della Determinazione del Direttore del Servizio n. 5487 del 14 dicembre 2007, non risulta vi siano associazioni sportive operanti nel Comune di Nuoro che, avendo presentato richiesta, siano state escluse dal piano di contributi previsto dalla L. R. richiamata in oggetto, a sostegno della partecipazione ai campionati nazionali federali di maggior rilievo delle società sportive dilettantistiche sarde. L'Assessore invita pertanto i firmatari dell'interrogazione a segnalare casi di eventuale esclusione con riferimenti precisi alle associazioni che ne sarebbero state penalizzate affinché si possa procedere ad una puntuale e tempestiva verifica.

L'Assessore fa inoltre presente che, come previsto dalla L. R. 11 maggio 2006 n. 4, art. 23, comma 4, lettera b), punto 6, la sponsorizzazione di squadre professionistiche è competenza della Presidenza della Giunta Regionale, ed è prevista nell'ambito dei piani di comunicazione finanziati sulla base di normative esistenti o di misure apposite da attivarsi per il conseguimento di specifici obiettivi promozionali. Pertanto Assessore ha provveduto a richiedere all'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, con nota n.1421 dell'8 settembre 2007, la necessaria variazione di bilancio affinché la somma di euro 1.800.000, prevista dall'art. 29, comma 1, lett. h) della L. R. n. 2 del maggio 2007 (Legge Finanziaria) venisse spostata allo stato di previsione della spesa della Presidenza della Giunta Regionale. Tale variazione è stata introdotta con decreto n. 6641/191 del 5 ottobre 2007 dell'Assessorato competente.

Per quanto attiene alla mancata erogazione dei contributi previsti, è necessario rilevare che la Programmazione Annuale dei provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna (L.R. 17/99) è stata approvata in via definitiva in data 5 dicembre 2007, con deliberazione n. 49/26, e che pertanto sono stati assunti soltanto i relativi impegni di spesa. Perciò, nessun contributo è stato erogato in attesa dell'approvazione del Bilancio 2008 o dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio, effettuata, limitatamente al gennaio 2008, in data 24 gennaio 2008 con L.R. n. 1/08.