CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore degli affari generali, personale e riforma della Regione all'interrogazione PISANO sui motivi che hanno determinato la grave interruzione dei servizi di connettività del Progetto Marte.
***************
Con riferimento all'interrogazione in oggetto, le risposte ai tre quesiti posti sono le seguenti:
1 ) Il contratto per la fornitura dei servizi di connettività IP per il progetto M@rte è stato stipulato il 9 dicembre 2004. Il termine previsto per la scadenza era il 13 maggio 2007. La Direzione Generale degli Affari Generali, responsabile dell'appalto, dopo aver comunicato, in data 8.5.2007, al Servizio Istruzione dell'Assessorato della Pubblica Istruzione e alla Direzione Generale dell'Innovazione Tecnologica la prossima scadenza del contratto, ha rinnovato lo stesso, dietro richiesta del Servizio Istruzione, per consentire alle scuole di continuare a fruire del servizio. Il rinnovo è stato disposto fino al 30 settembre 2007, poiché le somme ancora a disposizione consentivano di assicurare la copertura al massimo fino a tale data. Conseguentemente, divenuta impossibile un'ulteriore proroga, per mancanza di copertura finanziaria, a partire dal 1 ottobre il servizio è stato interrotto.
2) Con Deliberazione n. 41/17 del 17 ottobre 2007, la Giunta Regionale ha destinato una quota di fondi di cui alla misura 6.3 del POR ad interventi di estensione della RTR, tra i quali è previsto anche il "collegamento telematico alla rete Internet per le scuole della Sardegna già precedentemente servite dalla rete del progetto Marte".
3) Come già esposto al punto 1), non sarebbe stato possibile addivenire ad una ulteriore proroga del contratto in essere, essendo stati esauriti i fondi a disposizione.