CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore degli enti locali, finanze ed urbanistica all'interrogazione FLORIS Mario - CHERCHI Oscar sulle risorse del Fondo unico destinate alle province e ai comuni.
***************
Con riferimento alla nota n. 0005645/I.6.4 dell'8.10.2007, relativa all'interrogazione indicata in oggetto, si trasmette copia della relazione tecnica contenente elementi di risposta alla stessa, forniti dagli Uffici della Direzione generale degli Enti locali e Finanze.
D'ordine dell'Assessore
Il Capo di Gabinetto
Pistuddi***************
Con l'interrogazione in oggetto, i consiglieri Floris e Cherchi chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l'Assessore regionale degli enti locali, finanze e urbanistica affinché riferiscano:
1. quale sia, allo stato attuale, l'entità dei trasferimenti del Fondo unico alle province e ai comuni;
2. se non ritengano illegittima la sottrazione di ben due milioni di euro del Fondo per destinarli a finalità non previste dalla legge finanziaria 2007 e conseguentemente, reintegrino totalmente il Fondo;
3. quale sia lo stato degli impegni e della spesa di cui alla tabella E allegata.
In relazione alle questioni sollevate e limitatamente agli aspetti di competenza di questa Direzione generale si espone quanto segue.
In relazione ai punti 1 ) e 2):
L'art. 10 della legge regionale 29 maggio 2007 n. 2 ha dettato nuove disposizioni per il finanziamento del sistema delle autonomie locali stabilendo di far confluire in un Fondo unico i fondi di cui a diverse leggi regionali. Tale Fondo il cui stanziamento è pari a complessivi euro 500.000.000 è ripartito per il 91 per cento a favore dei comuni e per il 9 per cento a favore delle province. La stessa norma ha disposto, inoltre, che sia la Giunta regionale a determinare i criteri di assegnazione delle somme sulla base di una quota pari al 40 per cento in parti uguali ai comuni e alle province ed al 60 per cento su base demografica.
Il competente Servizio degli enti locali di questa Direzione generale ha disposto ai sensi dell'art. 10 sopra citato il regolare pagamento delle risorse confluite nel cosiddetto Fondo unico secondo le percentuali sopra indicate.
Le assegnazioni sono state effettuate secondo le modalità indicate dal 3° comma del predetto art. 10, che prevede, di norma pagamenti in rate trimestrali anticipate. L'erogazione della rata riferita all'ultimo trimestre è avvenuta l'8 ottobre 2007.
I trasferimenti spettanti sono stati disposti al netto della somma di 2.000.000 di euro che il comma 4 dell'art. 10 della Legge regionale 11 maggio 2006 n. 42 ha riservato per il triennio 2006-2008 a favore dei comuni (singoli e associati) e delle province che attuano processi di mobilità volontaria e riorganizzazione per l'inserimento nelle proprie dotazioni organiche del personale delle comunità montane che cessa per effetto della Legge regionale n. 12 del 2005.
Tale onere, prima dell'entrata in vigore della norma di cui all'art. 10 sopra citato, faceva carico al capitolo di spesa ex 04019, relativo al Fondo di funzionamento degli enti locali di cui alla legge regionale 1 giugno 1993, n. 25 recante norme per il "Trasferimento di risorse finanziarie al sistema delle autonomie locali e modifiche alla legge regionale 1° agosto 1975, n. 33 (Compiti della Regione nella programmazione)".
Il capitolo di spesa di nuova istituzione, destinato a finanziare il sistema delle autonomie locali ha pertanto mantenuto, per naturale prosecuzione, tale vincolo di destinazione.
La suddetta disposizione normativa diretta a semplificare il processo di liquidazione delle Comunità montane cessate al 23 marzo 2007, ha impegnato l'amministrazione regionale a garantire per le finalità indicate di mobilità volontaria e riorganizzazione per l'inserimento nelle proprie dotazioni organiche del personale delle medesime comunità montane, un tetto massimo di finanziamenti, programmandone la spesa a carico del bilancio regionale per il triennio 2006-2008.
L'attuale piano di spesa prevede per il 2007 un impegno formale di risorse, pari a € 1.238.149,79, le quali risultano già erogate quasi per l'intero; le somme non utilizzate nel corso dell'anno sono state ripartite a favore dei comuni e delle province secondo i criteri dello stesso Fondo unico.
Infine, per quanto riguarda il punto 3) ovvero lo stato degli impegni e della spesa delle UPB elencate nella tabella E allegata alla interrogazione in oggetto, si fa presente che per il capitolo SC01.1060 Sistema autonomia locale valgono i chiarimenti riportati più sopra ai punti 1) e 2), mentre si rimanda alle allegate schede rubricate "Riepilogo capitoli di spesa" stampate dal programma di contabilità il 21 gennaio 2008 per i capitoli di cui alla UPB S01.05.002.
Si ritiene peraltro, in ordine al capitolo SC01.0943 di dover fornire le seguenti ulteriori precisazioni.
Con legge regionale del 29 maggio 2007, n. 2, art. 15, comma 7, (legge finanziaria 2007) è stata autorizzata la spesa complessiva di euro 10.000.000 per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 per la predisposizione e l'attuazione di un programma regionale rivolto agli enti pubblici, per finanziare la realizzazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla produzione di energia rinnovabile e di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali in osservanza delle previsioni del Piano energetico regionale. La somma stanziata per il capitolo di competenza del Servizio Centrale Demanio e Patrimonio (UPB S01.05.002 - cap. SC01.0943) è pari a euro 3.300.000.
La legge ha previsto che il "relativo programma di intervento" fosse approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'Assessore della difesa dell'ambiente.
Con deliberazione n. 50/38 dell' 11 dicembre 2007 è stato approvato il suddetto programma di intervento per l'anno 2007 ed è stato dato mandato a codesto Assessore degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica per l'emanazione del bando di gara per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella struttura di proprietà dell'amministrazione regionale sede del centro di formazione professionale (ex CISAPI).
Considerati i tempi tecnici necessari per l'emanazione del bando, nell'impossibilità di poter impegnare le somme, si è proceduto alla richiesta, con nota del 7 dicembre 2007 prot. n. 54671, indirizzata alla Direzione generale della ragioneria, di conservazione delle somme stanziate in conto competenza per l'anno 2007, per consentire la redazione dei bandi di gara relativi agli interventi sugli immobili regionali per l'utilizzo di energie rinnovabili e risparmio energetico.
per il Direttore Generale
(art. 30 L.R. n. 31/98)
Gabriella Massidda------------------------------------
Note ed allegati alla presente Risposta sono agli atti del Consiglio.