CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
INTERPELLANZA N. 347/C-4/C-6
INTERPELLANZA PISU sulla decisione del Governo di spostare i fondi dapprima destinati al progetto "Trenino verde della Sardegna", così come indicato nel Programma nazionale attrattori culturali, naturali e turistici, a favore del programma G8.
***************
Il sottoscritto,
premesso che la mozione n. 90/9 del Consiglio
regionale, relativa "all'ammodernamento ed al potenziamento delle
linee ferroviarie della Sardegna ed in particolare delle tratte
turistiche servite dal Trenino verde", era stata approvata
all'unanimità nel corso della seduta del 17 ottobre 2006 dal
Consiglio regionale;
considerato che:
- la Giunta regionale ha condiviso i contenuti del documento
consiliare all'interno del Programma regionale di sviluppo;
- la Giunta regionale ha fornito ulteriori, specifiche indicazioni
operative con la delibera n. 25/48 del luglio 2007, relative alla
costituzione di un apposito gruppo di lavoro interassessoriale, con
il supporto delle Ferrovie, ed alla opportunità di proporre il
finanziamento del medesimo entro il Programma attuativo 2007-2013
"Attrattori culturali, naturali e turismo nelle Regioni del
Mezzogiorno (PAIn)";
- a tutt'oggi non si ha notizia delle attività svolte dal gruppo,
particolarmente in ordine alla definizione del processo di sviluppo,
e delle tipologie di intervento ammissibili a finanziamento entro il
Progetto integrato pilota "Trenino verde";
- a tutt'oggi il Programma nazionale attrattori culturali, naturali
e turismo risulta approvato e finanziato soltanto nella sezione
relativa alle regioni convergenza, mentre la parte di Programma
relativa alle otto regioni del Mezzogiorno da finanziarsi, a valere
sui fondi FAS 2007-2013, è ancora in corso di approvazione da parte
del CIPE;
- ulteriori elementi di forte perplessità conseguono ai contenuti
della recente ordinanza del 29 agosto 2008 del Presidente del
Consiglio dei ministri "Ulteriori disposizioni sullo svolgimento del
G8" che con l'intesa della Regione Sardegna interrompe l'iter di
importanti opere pubbliche regionali, già ammesse a finanziamento
dalla stessa Giunta regionale in attuazione delle delibere CIPE
"aree depresse" n. 20/2004, n. 36/2003, ecc. dirottando sul G8 anche
quota parte (96.000.000 di euro) del fondo indiviso relativo al
citato Programma attuativo 2007-2013 "Attrattori culturali, naturali
e turismo nelle Regioni del Mezzogiorno (PAIn)";
- la domanda internazionale di turismo ferroviario è, comunque, in
costante crescita in quanto il treno costituisce uno dei modi
migliori per attraversare e conoscere un territorio, e in tutto il
mondo vengono promosse azioni rivolte al potenziamento ed alla
riqualificazione delle ferrovie storiche a maggiore valenza
naturalistica, e anche in Sardegna, come rilevato dal Piano
regionale dei trasporti, sussiste una domanda di viaggi sul "Trenino
verde" di gran lunga superiore alle effettiva disponibilità di posti
offerti,
chiede di interpellare il Presidente della Regione, l'Assessore
regionale dei trasporti, l'Assessore regionale del turismo,
artigianato e commercio, l'Assessore regionale dei lavori pubblici,
l'Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali,
informazione, spettacolo e sport, l'Assessore regionale degli enti
locali, finanze e urbanistica, l'Assessore regionale della difesa
dell'ambiente e l'Assessore regionale della programmazione,
bilancio, credito e assetto del territorio per conoscere se:
1) il Presidente della Regione confermi l'importanza già assegnata
al Progetto pilota integrato di valenza regionale "Trenino verde
della Sardegna", quale strumento teso ad allargare la proposta
turistica regionale attraverso la valorizzazione delle risorse
naturali e culturali, la promozione di itinerari alternativi, il
miglioramento qualitativo delle strutture ricettive, favorendo lo
sviluppo delle aree minori svantaggiate, e contrastando i fenomeni
di declino della popolazione attraverso l'attivazione di flussi
turistici verso i territori dell'interno;
2) il Presidente della Regione confermi la volontà di finanziare
l'importante progetto integrato, inserendo il medesimo all'interno
del redigendo "Documento unitario di programmazione per l'utilizzo
dei fondi FAS regionali e nazionali", e individuando in tale sede
sia le poste finanziarie necessarie all'adeguamento della linea e di
potenziamento del materiale rotabile, sia quelle necessarie allo
sviluppo dell'imprenditoria, alla promozione della linea, alla
valorizzazione degli "attrattori culturali, naturali e turistici"
entro i territori interessati dalla linea;
3) l'Assessore regionale dei trasporti abbia richiesto all'Azienda
ARST-Gestione FdS di predisporre la progettazione di massima delle
azioni relative all'ammodernamento del materiale rotabile e della
linea, articolando le stesse entro fasce di priorità connesse da un
lato alle esigenze della sicurezza, dall'altro alla necessità di un
effettivo aumento dell'offerta di trasporto, per quantità e qualità,
onde esser in possesso di un "parco progetti" da condurre a
realizzazione a breve termine, contestualmente al concretizzarsi
delle differenti opportunità di finanziamento;
4) l'Assessore regionale dei trasporti abbia richiesto all'Azienda
ARST-Gestione FdS di provvedere, sin dal prossimo 2009 ad un
effettivo potenziamento dell'offerta di viaggio sui treni turistici,
anticipando alla primavera l'avvio dei servizi turistici cosiddetti
"a calendario", estendendo gli stessi anche alle regioni dell'Anglona
e della Gallura, in coerenza con le richieste già pervenute dalle
agenzie crocieristiche che hanno fatto scalo nei porti dell'Isola,
per oltre un centinaio di richieste nel corso del 2008, per gran
parte rimaste inevase, e promuovendo in ogni modo l'utilizzo dei
servizi ferroviari, ad esempio in corrispondenza delle iniziative di
"Cortes abertas";
5) l'Assessore regionale del turismo, artigianato e commercio abbia
richiesto all'Azienda ARST-Gestione FdS di predisporre il programma
delle attività di promozione per l'annualità 2008-2009 e se intenda
presentare alla prossime fiere internazionali del turismo, ed in
particolare alla BIT di Milano, sin dal prossimo 2009, pacchetti
promozionali ed offerte turistiche fondate sulla attrattività del
trenino verde e dei territori interessati, costruiti a partire da
una intensa fase collaborativa da svilupparsi tra enti locali,
operatori turistici, servizi turistici delle ferrovie, Assessorato
regionale del turismo, artigianato e commercio;
6) contestualmente al passaggio alla gestione regionale l'Assessore
regionale dei trasporti abbia provveduto a richiedere alla
presidenza dell'ARST-Gestione FdS una proposta di sostanziale
potenziamento degli organici della direzione dedicata al marketing
ed alla promozione del "Trenino verde" e se tale nuova
organizzazione aziendale sia stata già sottoposta all'approvazione
degli Assessori dei trasporti e del turismo, artigianato e
commercio;
7) gli Assessori dei trasporti e del turismo, artigianato e
commercio intendano raccogliere la proposta di collaborazione e
reciproca promozione proveniente dalle nuove ferrovie della Corsica,
peraltro com'è noto oggetto di un importante programma di
ammodernamento finanziato dallo Stato francese per oltre 250.000.000
di euro;
8) l'Assessore regionale dei lavori pubblici, nell'ambito delle
competenze relative alla difesa del suolo, ritenga necessario
sviluppare un intervento di messa in sicurezza delle tratte
interessate da movimenti franosi, particolarmente nella regione
ogliastrina;
9) l'Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali,
informazione, spettacolo e sport intenda rafforzare l'azione di
promozione dei percorsi didattici legati al Trenino verde, avviata
già da alcuni anni, in particolare estendendola alle scuole
nazionali ed europee;
10) l'Assessore regionale degli enti locali, finanze e urbanistica
intenda favorire la messa a valore dall'ampio patrimonio immobiliare
già di proprietà delle Ferrovie, spesso ubicato in contesti di
elevato pregio naturalistico-ambientale, ora passato alla proprietà
del demanio regionale;
11) l'Assessore regionale della difesa dell'ambiente concordi con
l'opportunità di integrare la proposta di fruizione ambientale
propria del "Trenino verde" con quella relativa alla tutela e
valorizzazione delle foreste demaniali e dei siti di interesse
comunitario attraversati dalla ferrovia, anche avviando momenti
collaborativi tra l'Azienda foreste demaniali e l'Azienda
ARST-Gestione FdS;
12) l'Assessore regionale della programmazione, bilancio, credito e
assetto del territorio intenda anch'egli impegnarsi nella redazione
del Progetto pilota integrato di valenza regionale Trenino verde
della Sardegna-TVS, sviluppando, in particolare entro i contesti
territoriali maggiormente caratterizzati dalla presenza delle linee
turistiche (Ogliastra; Sarcidano; Barbagie e Mandrolisai; Gallura,
Anglona, Riviera del Corallo; Marghine, Planargia, Goceano), uno
specifico, forte disegno orientato allo sviluppo dei territori
dell'interno, sviluppando in maniera unitaria le opportunità che
derivano dai finanziamenti POR-FERS 2007-2013, dai fondi FAS
regionali 2007-2013, dai programmi Feasr e Leader 2007-2013, anche
in chiave di anticipazione delle risorse che verranno assegnate
all'interno del Programma attuativo 2007-2013 "Attrattori culturali,
naturali e turismo nelle Regioni del Mezzogiorno (PAIn)", sostenendo
quelle azioni di valorizzazione ambientale e di promozione
dell'imprenditoria maggiormente coerenti rispetto all'obiettivo
dell'allargamento della stagione e del raddoppio dei flussi
turistici indirizzati ai territori dell'interno, completando in
maniera sinergica il disegno di sviluppo sotteso dall'alleanza tra
ferrovie/territori dell'interno/territori costieri.
Cagliari, 3 novembre 2008